Domenica 18 Gennaio 2026

User menu

Conferimenti-cessioni-fusioni-scissioni-donazioni

L'impresa iscritta all'Albo può trasferire l'iscrizione ad un nuovo soggetto giuridico già iscritto o non iscritto all'Albo, a seguito di:

  • conferimento di impresa;
  • cessione d'azienda o di ramo d'azienda
  • fusione o scissione;
  • donazione;
  • affitto d'azienda o di ramo d'azienda, a condizione che i titoli di trasferimento abbiano una durata non inferiore ad anni 5 a decorrere dalla data di efficacia dell'iscrizione all'Albo dell'impresa locataria, oppure, in caso di impresa già iscritta, abbiano una durata almeno pari al residuo periodo di validità dell'iscrizione (circolare CN n. 536 del 27/5/2016) 

La comunicazione va fatta tassativamente entro trenta giorni dalla data di efficacia dell'atto di trasferimento tramite il sistema per la trasmissione telematica Agest telematico (selezionando l'istanza  Trasferimento), firmata dal legale rappresentante dell'impresa a cui viene trasferita l'iscrizione con allegata fotocopia del documento d'identità in corso di validità, oppure firmata digitalmente.  Oltre tale termine dovrà essere presentata regolare istanza di iscrizione.

Il sistema Agest consente all’impresa di presentare direttamente online le proprie istanze di trasferimento dell’iscrizione verso un altro soggetto giuridico, sia all’interno della stessa Sezione sia tra Sezioni diverse.

La comunicazione non può comprendere alcuna variazione rispetto all’iscrizione ceduta, fatta eccezione per la nomina del nuovo responsabile tecnico. Tutte le altre eventuali integrazioni o cancellazioni di mezzi, codici cer, cambiamenti di classe dimensionali potranno essere presentate solo successivamente con apposita istanza.

La Sezione regionale rilascia una ricevuta (allegato B, delibera Comitato Nazionale Albo n. 7/2014) che deve accompagnare il provvedimento di iscrizione vigente affinché l'impresa possa continuare ad operare. Entro 60 gg. la Sezione regionale, effettuati gli accertamenti istruttori, delibererà l’iscrizione emettendo il provvedimento definitivo oppure il rigetto della stessa.

L'impresa cedente viene cancellata d'ufficio dall'Albo Gestori Ambientali contestualmente all'iscrizione dell'impresa subentrante quando tutte le attività oggetto di iscrizione all'Albo vengono trasferite.

Alla comunicazione occorre allegare:

Copia dell'atto notarile di conferimento/cessione/ fusione/scissione/donazione riportante i dati necessari per il trasferimento dell'scrizione all'Albo (anche con riferimento ai veicoli, identificati con le relative targhe).
Autocertificazione allegato B del titolare/LR ai sensi del codice antimafia
Modello RT con fotocopia del documento d'identità del RT (o firmato digitalmente)
Dichiarazione di compatibilità allo svolgimento dell'incarico di RT presso altre imprese
Nel caso di nomina di un nuovo responsabile tecnico occorre allegare la documentazione completa attestante il possesso dei requisiti richiesti per la categoria d'interesse
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio , nel caso di società, attestante i soggetti di cui all'art. 85 del D.Lgs. 159/2011
Per l’iscrizione nella categoria 1 per la raccolta e il trasporto di rifiuti urbani pericolosi e nelle categorie 5 - 8 - 9 - 10, appendice alla fideiussione bancaria/assicurativa già prestata, riportante gli estremi della variazione intervenuta.
 
Nel caso in cui l’impresa gestisce un impianto di trattamento rifiuti che costituisce la sua attività economicamente prevalente (risultante da autorizzazione provinciale) e intende utilizzare mezzi immatricolati ad uso proprio per trasporti funzionali a tale impianto (in conformità con l’art. 31 della legge 298 del 1974) nel corso dell'istruttoria occorrerà presentare l'autorizzazione alla gestione del proprio impianto, nel quale vengono conferiti i rifiuti, volturata a nome dell'impresa subentrante.

E' inoltre dovuto il pagamento della tassa di concessione governativa, dell'eventuale diritto annuale e dell'imposta di bollo richiesti dalla Sezione dopo la delibera di iscrizione.

Voti totali: 665
Questo ufficio è in Qualità
Condividi: