Marchi e Brevetti
La Commissione europea e lo European Union Intellectual Property Office (EUIPO) hanno lanciato lo SME Fund 2025 'Ideas Powered for business', un programma di finanziamenti dedicato alle piccole e medie imprese per aiutarle a proteggere e valorizzare i loro asset immateriali. Lo SME Fund offre contributi economici per coprire i costi di registrazione e protezione della proprietà intellettuale (IPR), tra cui brevetti, marchi, design industriale e nuove varietà vegetali. Il supporto finanziario sarà concesso sotto forma di voucher.
Possono richiedere i voucher le piccole o medie imprese (PMI) stabilite in uno degli Stati membri dell’UE o in Ucraina.
In particolare, nel 2025 le PMI potranno beneficiare di voucher di importo massimo pari a:
- IP Scan: 1350 euro per coprire i costi dei servizi di prediagnosi della IP (IP Scan) o dei servizi di pre-diagnosi relativi all’applicazione dei diritti di IP (IP Scan Enforcement).
- marchi, disegni e modelli: 700 euro per coprire le tasse di registrazione di marchi, disegni e modelli.
- brevetti nazionali: 1.000 euro per le tasse di brevetti nazionali e servizi di ricerca di anteriorità.
- brevetti europei: 2.500 euro per coprire le tasse di brevetti europei e le spese legali per i servizi connessi alla redazione e al deposito di una domanda di brevetto europeo.
- varietà vegetali comunitarie: 1.500 euro per coprire le tasse di deposito e di esame online delle domande di varietà vegetali comunitarie nell’UE.
Le domande per ottenere i voucher possono essere presentate fino al 5 dicembre 2025, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria.
- dalle ore 12:00 e fino alle ore 18:00 del giorno 10 dicembre 2024 e
- dalle ore 9.00 e fino alle ore 18.00 dei giorni lavorativi successivi, fino a esaurimento delle risorse disponibili per il riconoscimento dei voucher.
- tramite PagoPa (sistema unico per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione), previa emissione da parte dell'ufficio dell'avviso di pagamento. I pagamenti si possono effettuare attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio agenzie di banca, sportelli automatici ATM abilitati dalle banche, home banking, app di pagamenti online, oppure presso gli uffici postali e gli esercizi commerciali convenzionati (tabaccherie, edicole, bar, supermercati, ecc.);
- bancomat o carta di credito presso l'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Bologna.
Per maggiori informazioni: Cos'è e come funziona PagoPA
