Modello Unico di dichiarazione ambientale - MUD
Contatti:
Indirizzo: Piazza Costituzione, 8 - 40128 Bologna
Ufficio: Ambiente
Orari sportello: si riceve su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30
Telefono: 051.6093.308 - 279
E-mail: ambiente@bo.camcom.it
MUD 2019 DA PRESENTARE ENTRO IL 30 GIUGNO 2020
Il Ministero dell’Ambiente e del Territorio e del Mare ha reso noto che il Modello di Dichiarazione Ambientale, allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 dicembre 2018, pubblicato nel Supplemento ordinario n. 8 alla Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 45 del 22 febbraio 2019, è confermato e sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare con riferimento all’anno 2019.
Rimangono immutati:
I produttori che conferiscono rifiuti a destinatari fuori dal territorio nazionale non possono presentare la Comunicazione rifiuti semplificata e devono presentare la Comunicazione rifiuti.
Con il D.L. 17 marzo 2020, n. 18, il termine di presentazione del Mud 2019, originariamente stabilito al 30 aprile 2020, è stato rinviato al 30 giugno 2020.
|
MODALITA' DI COMPILAZIONE E TRASMISSIONE
La Comunicazione Rifiuti deve essere compilata e presentata alla Camera di Commercio esclusivamente via telematica collegandosi al sito www.mudtelematico.it
I soli produttori iniziali che producono nella propria Unità Locale non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali (con esclusione dei produttori che conferiscono rifiuti fuori dall'Italia), possono presentare la Comunicazione Rifiuti semplificata a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo comunicazioneMUD@pec.it purchè compilata esclusivamente utilizzando l’applicazione disponibile sul sito http://mudsemplificato.ecocerved.it/ (non potrà essere compilata manualmente). La Comunicazione Rifiuti Semplificata così ottenuta va stampata, firmata su carta dal legale rappresentante e poi scansionata, unitamente a copia del documento d'identità e dell'attestato di versamento dei diritti di segreteria, creando un unico documento elettronico in formato pdf. La copia del documento di identità non è necessaria se alla fine l'unico file pdf ottenuto sarà firmato digitalmente. Riportare il codice fiscale dell’ente o impresa dichiarante nel campo oggetto della PEC.
Qui si possono scaricare Istruzioni sintetiche
NON E’ PREVISTA LA SPEDIZIONE POSTALE O LA CONSEGNA A MANO
La compilazione e la trasmissione della comunicazioni rifiuti con modalità diverse da quelle sopra indicate SI CONSIDERA INESATTA E QUINDI SANZIONABILE AI SENSI DELL'ART. 258, C. 1, DEL D.LGS. 152/2006 (nel testo previgente alle modifiche apportate dal D.Lgs. 205/2010), DA EURO 2.600 A EURO 15.500.
La medesima sanzione si applica in caso di trasmissione omessa o effettuata fuori termine. Solo in caso di ritardo entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine stabilito si applica la sanzione da euro 26 a euro 160.
La presentazione del MUD è soggetta al pagamento del diritto di segreteria pari a:
-
€ 10,00 per ogni MUD inviato telematicamente, versato tramite carta di credito o Telemaco Pay;
-
€ 15,00 per ogni MUD spedito a mezzo pec, con versamento effettuato tramite PagoPA.
Sono confermati i soggetti tenuti alla presentazione del MUD:
1. Comunicazione Rifiuti speciali
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'art. 184 comma 3 lettere c),d) e g)).
- Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00.
2. Comunicazione Veicoli Fuori Uso
-
Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.
3. Comunicazione Imballaggi
- Sezione Consorzi: CONAI o altri soggetti di cui all'art. 221, comma 3, lettere a) e c);
- Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazione di gestione di rifiuti di imballaggio di cui all’allegato B e C della parte IV del D.Lgs. aprile 3 aprile 2006, n. 152.
4. Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
-
Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005.
5. Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione
-
Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.
6. Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
-
Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritte al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.
Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente indirizzo:
Questo ufficio è in Qualità

