Dichiarazione Composti Organici Volatili - COV
I Composti Organici Volatili (COV) o VOC (dall'inglese “Volatile Organic Compounds”) includono vari gruppi di sostanze chimiche con comportamenti fisici e chimici diversi. Molto utilizzati nella composizione dei più disparati prodotti industriali, i COV sono presenti in numerosi materiali da costruzione e per finitura, dai quali vengono successivamente rilasciati per lenta emissione.
Tra gli impianti interessati a tali emissioni ci sono, ad esempio: verniciatura in continuo di metalli, pulitura a secco, vari procedimenti di stampa, rivestimenti con film continui, fabbricazione di calzature, impregnazione e stratificazione del legno, fabbricazione di prodotti farmaceutici, finitura degli autoveicoli.
Per “immissione sul mercato” si intende qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito, compresa la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali e l'importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario.
La comunicazione dovrà essere spedita, in busta chiusa, esclusivamente a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
RACCOLTA DATI D.Lgs 161/2006 - CAMERE DI COMMERCIO c/o ECOCERVED Scarl Casella Postale 843 35122 - PADOVA CENTRO (PD) |
Ogni busta dovrà contenere la dichiarazione relativa ad un’unica sede legale. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura “Raccolta dati articolo 5 D.Lgs. 161/2006” nonché l’indicazione del codice fiscale, ragione sociale e indirizzo completo dell’impresa mittente.
La comunicazione non è soggetta al pagamento di diritti e bolli.