Ambiente
E-mail: support@albogestoririfiuti.it
Il Comitato svolge funzioni deliberative e di coordinamento delle Sezioni. E' competente a decidere sui ricorsi contro le decisioni delle Sezioni.
Le Sezioni regionali e provinciali ricevono le domande e deliberano l'iscrizione all'Albo, la variazione e il rinnovo delle imprese con sede legale nel territorio di competenza. Per le imprese e gli enti con sede legale all'estero la domanda di iscrizione all'Albo é presentata alla Sezione regionale o provinciale nel cui territorio di competenza è ubicata la sede secondaria o il domicilio.
Il dettaglio dei costi previsti per l'iscrizione all'Albo è il seguente.
All'atto della presentazione della domanda occorre effettuare il pagamento, per via telematica, delle marche da bollo e dei diritti di segreteria dovuti.
Il sistema telematico procede in automatico al calcolo degli importi dovuti, che devono essere versati dall'impresa tramite il sistema telematico di invio dell'istanza.
-
ISCRIZIONE ALL'ALBO
-
RINNOVO DELL'ISCRIZIONE
-
NUOVE CATEGORIE DI ATTIVITÀ (di imprese già iscritte all’Albo)
-
AUMENTO DI CLASSE DIMENSIONALE per la medesima categoria già autorizzata
-
INSERIMENTO DI SINGOLI E SPECIFICI SERVIZI NELL’AMBITO DELLA CATEGORIA 1
-
CONFERIMENTI-CESSIONI-FUSIONI-SCISSIONI-DONAZIONI
Il beneficiario della Tassa di Concessione Governativa è l'Agenzia delle Entrate.
CATEGORIA 1
|
raccolta e trasporto di rifiuti urbani
|
CATEGORIA 4
|
raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi
|
CATEGORIA 5
|
raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi
|
CATEGORIA 6
|
Imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti di cui all’articolo 194, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152
|
CATEGORIA 8
|
Intermediazione e commercio dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi
|
CLASSE
|
IMPORTO DIRITTO ANNUALE
|
A
|
€ 1.800,00
|
B
|
€ 1.300,00
|
C
|
€ 1.000,00
|
D
|
€ 750,00
|
E
|
€ 350,00
|
F
|
€ 150,00
|
CATEGORIA 9
|
bonifica di siti
|
CATEGORIA 10
|
bonifica di siti e beni contenenti amianto
|
CLASSE
|
IMPORTO DIRITTO ANNUALE
|
A
|
€ 3.100,00
|
B
|
€ 2.050,00
|
C
|
€ 1.300,00
|
D
|
€ 650,00
|
E
|
€ 300,00
|
CATEGORIA 2bis
|
produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto e dei propri rifiuti nonché produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno di cui all’articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152
|
CATEGORIA 3bis
|
distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche in nome dei distributori, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare di concerto con i Ministri dello sviluppo economico e della salute, 8 marzo 2010, n. 65
|
CATEGORIA 2ter | associazioni di volontariato ed enti religiosi che intendono svolgere attività di raccolta e trasporto occasionali di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi di provenienza urbana |
CATEGORIA 4bis | imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi costituiti da metalli ferrosi e non ferrosi |
CLASSE
|
IMPORTO DIRITTO ANNUALE
|
Unica
|
€ 50,00
|
Le imprese iscritte in più categorie pagano l'importo derivante dalla somma dei singoli diritti dovuti per ciascuna categoria e classe.
-
Carta di credito su circuito Visa / MasterCard
-
MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario sia on-line, sia presso qualsiasi sportello bancario (Esclusi: Poste Italiane e Banco Posta)
-
pagoPA
L’omissione del pagamento del diritto annuo nei termini previsti comporta la sospensione d’ufficio dall’Albo, che permane fino a quando non venga data prova dell’effettuazione del pagamento. Decorso un anno dalla data di sospensione, l'impresa viene cancellata d'ufficio dall'Albo gestori ambientali.
Le imprese che non pagano il diritto annuale entro il 30/4 sono sospese d'ufficio a partire dal 15/6 (si veda la circolare n. 5 del 27/4/22).
Le imprese sospese per il mancato pagamento del diritto annuale per più di dodici mesi sono cancellate d'ufficio dal 1/8 (si veda la circolare n. 5 del 27/4/22).
Per informazioni: ambiente.dirittoannuale@bo.camcom.it
-
perdita dei requisiti soggettivi e dei requisiti dell'impresa prescritti ai fini dell'iscrizione dall’art. 10, comma 2, del D.M. 120/2014;
-
reiterate violazioni delle prescrizioni contenute o richiamate nei provvedimenti d’iscrizione;
-
carenze, anche sopravvenute, della documentazione richiesta per l’iscrizione ai sensi dell’art. 15 del D.M. 120/2014.
Per ottenerlo è necessario presentare un'apposita istanza (*) in carta semplice cui dovranno essere allegati:
- la fotocopia semplice del documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante istante
- l'originale dell'attestazione di versamento (**)
- l'originale della ricevuta di versamento (**)
-
smarrimento dell’originale (dimostrato con denuncia di smarrimento);
-
deterioramento dell’originale (occorre riconsegnare l’originale).
- richiesta del legale rappresentante firmata digitalmente, oppure con firma autografa e copia del documento d'identità del richiedente (indicare un recapito telefonico)
- copia della denuncia di smarrimento effettuata presso le competenti Autorità
- pagamento dei diritti di segreteria di € 5,00 effettuato tramite PagoPA. L'ufficio invierà all'impresa un avviso di PagoPa con l'importo da versare e le informazioni per effettuare il pagamento.
- richiesta del legale rappresentante firmata digitalmente, oppure con firma autografa e copia del documento d'identità del richiedente (indicare un recapito telefonico)
- pagamento dei diritti di segreteria di € 5,00 e dei bolli dovuti sulla domanda e sul provvedimento, di € 16,00 ciascuno, effettuato tramite PagoPA. L'ufficio invierà all'impresa gli avvisi di PagoPa con gli importi da versare e le informazioni per effettuare i pagamenti.
Occorre inoltre far pervenire all'ufficio, all'indirizzo: Albo gestori ambientali - via Marco Emilio Lepido, 178 - 40132 Bologna, l'originale del provvedimento deteriorato. Il duplicato sarà spedito in formato digitale all'indirizzo PEC del richiedente dopo il ricevimento dell'originale deteriorato.