Invio telematico delle istanze
L'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha messo a disposizione delle imprese un sistema per la trasmissione telematica delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione alle Sezioni di competenza. Questo sistema, denominato Agest Telematico, consente alle imprese di inviare le proprie domande e comunicazioni direttamente o tramite soggetti preventivamente incaricati dalla stessa impresa.
Come si accede al sistema telematico:
• le imprese accedono ad Agest Telematico dalla propria area riservata dall’indirizzo: http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx
• gli studi di consulenza/professionisti (denominati “struttura”) accedono ad Agest Telematico dall’indirizzo: https://scrivania.albonazionalegestoriambientali.it
All'interno della propria area riservata le imprese potranno delegare un consulente (denominato "struttura") per la compilazione delle istanze, mantenendo comunque l'accesso e la visibilità alla propria posizione.
All'interno della propria area riservata i consulenti, dopo aver ricevuto le deleghe, potranno visualizzare la posizione dei propri clienti e potranno inviare le istanze all'Albo.
Al link seguente è disponibile il manuale operativo per l’utilizzo di Agest Telematico (la versione on line è sempre aggiornata con l’ultima edizione disponibile).
Compilazione della domanda telematica
La domanda dovrà essere compilata on-line, firmata digitalmente o con firma autografa del legale rappresentante dell'impresa. Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione necessaria in base alle diverse tipologie di istanze.
Le imprese che desiderano delegare un consulente all'invio dell'istanza devono entrare nella propria area riservata, ricercare il consulente tramite codice fiscale o denominazione e attribuirgli telematicamente l'incarico.
Il consulente delegato dovrà accedere alla propria area riservata (con le proprie credenziali) per inviare un'istanza per conto dell'impresa che lo ha delegato.
Le imprese non devono in nessun caso cedere le proprie credenziali (username e password) a soggetti esterni all'impresa.
Anche in caso di delega a terzi, l'impresa continuerà ad avere accesso e visibilità della propria posizione.
Creazione istanza
Per procedere alla creazione di una pratica telematica premere il pulsante “crea istanza”: si attiverà l’area di compilazione assistita. Procedere quindi con la compilazione della domanda scegliendo tra le opzioni disponibili.
La selezione di “allegati all’istanza” permette di inserire i documenti scansionati da inviare in allegato.
Il sistema presenta una lista di allegati, ordinati in gruppi, distinti in obbligatori e facoltativi.
A prescindere dalle obbligatorietà impostate dal programma è consigliabile consultare la pagina "modulistica" per verificare la documentazione da allegare e la pagina con le informazioni sui requisiti di iscrizione.
Per l’inserimento di attestazioni di idoneità di veicoli multiple (più mezzi di trasporto nello stesso documento) o carte di circolazione dei mezzi in uno stesso documento (file) è prevista la procedura per allegati multipli, individuata dall’icona “Multi”.
Per l’inserimento di allegati non presenti nella lista predisposta da Agest telematico viene messo a disposizione il pulsante “inserisci altro allegato”.
Fase di consolidamento
In questa fase l’impresa scarica il foglio riepilogativo ed il modello di domanda, generati in automatico dal sistema telematico e provvede ai pagamenti telematici disponibili sul sistema.
Il "foglio riepilogativo" riporta tutti gli elementi richiesti nella pratica in corso e può essere scaricato in ogni momento come strumento guida durante la compilazione della pratica.
Il "modello di domanda" impegna il legale rappresentante sottoscrittore a richiedere tutto ciò che è riportato nel foglio riepilogativo.
I due documenti, "modello di domanda" e "foglio riepilogativo" sono legati in maniera sicura e permanente da un codice identificativo univoco, riportato su entrambi (e generato in automatico dal sistema).
Di conseguenza, se dopo aver scaricato il "foglio riepilogativo" l’utente torna indietro alla fase di compilazione della pratica, cambiandone i dati, cambia anche il codice identificativo. È quindi necessario in questi casi scaricare nuovamente il "modello di domanda", per assicurarsi che il "foglio riepilogativo" ed il "modello di domanda" riportino lo stesso codice identificativo.
Il "modello di domanda" deve essere scaricato, firmato dal legale rappresentante, scansionato e ricaricato tramite la fase di consolidamento.
A differenza del "foglio riepilogativo" (che è memorizzato in automatico in Agest telematico e reso disponibile per la consultazione in ogni momento), per conservare una copia del modello di domanda è indispensabile che l’utente salvi il documento su computer nel momento in cui lo scarica dal sistema telematico.
Cliccando sul pulsante “vai ai pagamenti”, si accede all’ultima fase di preparazione della pratica telematica.
Pagamenti dei diritti di segreteria e imposta di bollo
Il sistema Agest Telematico calcola in automatico l'importo dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo dovuti per l'istanza in corso di preparazione. Sono previste le seguenti modalità di pagamento telematico:
• PagoPa
• Carta di credito
• Telemaco Pay/Iconto
Queste modalità sono le uniche a essere ritenute valide per il pagamento dei diritti di segreteria e imposta di bollo.
Non sono accettate marche da bollo apposte sul modulo di domanda.
Non è più possibile effettuare il versamento tramite bollettino postale o bonifico bancario.
Per le somme erroneamente versate tramite bollettino postale o bonifico bancario occorrerà inviare richiesta di rimborso alla CCIAA di Bologna.
Per informazioni sulla registrazione e sull’utilizzo di Telemaco
Per informazioni sulla registrazione e sull’utilizzo di Iconto
Attenzione: dopo la conferma del pagamento l’unica operazione consentita è l’invio della pratica. Non è più possibile effettuare modifiche alla compilazione della pratica.
Invio della pratica
Confermato il pagamento si accede all’ultima sezione per l’invio della pratica.
Per procedere con l’invio premere il pulsante “Invia l’istanza”
Una volta che la pratica è stata inviata, Agest Telematico consente di scaricare l’”attestazione di invio della pratica”.
Solo quando l’istanza viene accettata dalla Sezione è possibile per l’impresa procedere con la compilazione e l’invio di una nuova istanza telematica.
Richiesta integrazione
Se l'istanza inviata è incompleta o necessita di chiarimenti, la Sezione può inviare telematicamente all’impresa una richiesta di integrazione della domanda.
Queste richieste vengono denominate “evidenze”.
L’impresa può visualizzare le richieste di integrazioni della Sezione Regionale nella maschera “Istanze” nel riquadro “Storico istanze telematiche”.
Ad oggi non vengono inviate PEC in automatico per segnalare la presenza di richieste di integrazione, quindi l'utente dovrà controllare periodicamente se ci sono richieste di integrazioni pendenti. La Sezione assegna all'impresa un termine per rispondere alla richiesta di integrazione, decorso inutilmente tale termine la Sezione potrà deliberare il rigetto della domanda incompleta.
Nota: è possibile da parte dell’impresa un solo invio telematico di integrazione documenti in risposta ad una richiesta della Sezione (es. nel caso di integrazione di tre documenti, gli stessi devono essere integrati con un unico invio).
Download dei provvedimenti dell'Albo
Dopo che la Sezione ha deliberato l'iscrizione, la variazione o la cancellazione richiesta dall'impresa, emetterà il provvedimento digitale che verrà reso disponibile per il download da parte dell'impresa richiedente.
La disponibilità del provvedimento è vincolata al preventivo pagamento di quanto dovuto per diritti di segreteria, diritti annuali, imposta di bollo e tassa di concessione governativa, in base alla tipologia di istanza
Si tratta di un’efficace semplificazione amministrativa che consente alle imprese di disporre in tempo reale del provvedimento deliberato dalla Sezione, scaricandolo e stampandolo direttamente dal proprio computer dopo aver effettuato i pagamenti dovuti: il risparmio di tempo e di costi per non doversi più recare presso gli uffici competenti al rilascio o per non attendere l’arrivo della raccomandata, oltre all’immediata operatività dell’impresa rappresentano un vantaggio evidente e rilevante.
Tutti i provvedimenti riportano la dicitura relativa alla firma omessa, oltre ai richiami sul pagamento virtuale del bollo o in alternativa sull’esenzione dal medesimo.
Come si scarica un provvedimento?
Dopo la riunione della Sezione, l’impresa riceve una prima comunicazione sulla propria casella di posta elettronica certificata (PEC) in cui viene informata della delibera del provvedimento da parte del Sezione ed invitata ad effettuare entro 30 gg. i pagamenti degli importi dovuti, accedendo alla propria area riservata di Agest telematico.
Dopo aver effettuato i pagamenti, l’impresa riceve una seconda PEC con cui viene notificata la disponibilità del provvedimento da scaricare.
Dalla data di download decorre la data di efficacia del provvedimento di iscrizione o rinnovo ai fini della durata dei 5 o 10 anni e delle relative polizze fideiussorie (ove presenti), e decorre il termine per presentare eventuale ricorso. Inoltre, i relativi dati sono pubblicati nell’elenco degli iscritti sul sito web dell’Albo Nazionale.
Il provvedimento viene protocollato nella medesima data di notifica all’impresa. Finché il provvedimento non viene notificato all’impresa, la propria posizione pubblica nell’elenco degli iscritti sul sito web dell’Albo non viene aggiornata.
Nel caso di mancato pagamento degli importi dovuti nel termine dei 30 gg. e quindi di mancato download, la Sezione dovrà deliberare il ritiro del provvedimento per carenza d’interesse da parte dell’impresa e l’impresa non potrà più ottenerlo, se non depositando una nuova istanza.
L'importanza della Posta Elettronica Certificata PEC
Affinché la procedura vada a buon fine, è necessario che abbiano una pec valida, così come previsto dalla legge.
Si invita pertanto ogni impresa a verificare che la pec pubblicata sul seguente sito sia valida e aggiornata
In caso contrario, occorre comunicare l’indirizzo pec aggiornato al Registro delle Imprese (Camera di Commercio) competente.
Come si effettuano i pagamenti?
I pagamenti dei diritti annuali e imposta di bollo vanno effettuati con gli strumenti disponibili in Agest telematico: Telemaco Pay/Iconto, Carta di credito, MAV.
Nel caso di pagamento con Telemaco Pay / IConto e Carta di credito, il provvedimento verrà reso disponibile per il download in tempo reale, mentre con il pagamento tramite MAV bisognerà attendere i tempi bancari di accreditamento degli importi.
Per la tassa di concessione governativa di 168 €, l’Agenzia delle Entrate non ha ancora previsto il pagamento virtuale, pertanto essa continuerà ad essere pagata con il bollettino di conto corrente postale, se dovuta (c/c 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate, Centro operativo di Pescara, codice tariffa 8617, causale Albo gestori ambientali E.R.).
La prova del pagamento è fornita dall’impresa allegando la scansione della ricevuta postale di versamento, nel corso della procedura di pagamento degli importi dovuti per ottenere il download. L’impresa deve inoltre inserire gli estremi del versamento (data, codice ufficio, vcy).
In caso di iscrizione (o aumento di classe) il diritto annuale corrisponde al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi ricompresi tra la data di iscrizione (o aumento di classe). Il sistema calcola il rateo in automatico. Per ottenere il provvedimento è inoltre necessario pagare gli eventuali arretrati degli anni precedenti (importi a debito).
Nel caso di provvedimenti non soggetti ad alcun pagamento, l’impresa riceve solo la pec con cui le viene notificata la disponibilità immediata del provvedimento.
Si fa presente che solo i provvedimenti di iscrizione, rinnovo, modifica e cancellazione su istanza dell’impresa sono oggetto di download dall’area riservata. Non lo sono, invece, i provvedimenti che derivano da procedimenti interni / d’ufficio (cancellazioni d’ufficio, iscrizioni per trasferimento da altre Sezioni, variazioni anagrafiche).
Contatti assistenza tecnica
Telefono: 02.22177177
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NeI giorni festivi e nei periodi di chiusura estiva e festività natalizie il servizio è garantito solo via mail: support@albogestoririfiuti.it
Per ulteriori informazioni si prega di consultare la pagina "Assistenza" del sito nazionale dell'Albo:
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