Conferimenti-cessioni-fusioni-scissioni-donazioni
- conferimento di impresa;
- cessione d'azienda o di ramo d'azienda
- fusione o scissione;
- donazione;
La comunicazione va fatta tassativamente entro trenta giorni dalla data di efficacia del trasferimento tramite il modello di Dichiarazione (Allegato A), delibera Comitato Nazionale Albo n. 7/2014) firmata dal legale rappresentante dell'impresa a cui viene trasferita l'iscrizione con allegata fotocopia del documento d'identità in corso di validità, oppure firmata digitalmente. Oltre tale termine dovrà essere presentata regolare istanza di iscrizione.
Con circolare n. 536 del 27/5/2016 il Comitato Nazionale ha ritenuto che nelle casistiche sopra descritte possa rientrare l'affitto d'azienda o di ramo d'azienda, a condizione che tali titoli abbiano una durata non inferiore ad anni 5 a decorrere dalla data di efficacia dell'iscrizione all'Albo dell'impresa locataria, oppure, in caso di impresa già iscritta, abbiano una durata almeno pari al residuo periodo di validità dell'iscrizione.
La comunicazione effettuata tramite pec non può comprendere alcuna variazione rispetto all’iscrizione ceduta, fatta eccezione per la nomina del nuovo responsabile tecnico. Tutte le altre eventuali integrazioni o cancellazioni di mezzi, codici cer, cambiamenti di classe dimensionali potranno essere presentate solo successivamente con apposita istanza.
La Sezione regionale rilascia una ricevuta (allegato B, delibera Comitato Nazionale Albo n. 7/2014) che deve accompagnare il provvedimento di iscrizione vigente affinché l'impresa possa continuare ad operare. Entro 60 gg. la Sezione regionale, effettuati gli accertamenti istruttori, delibererà l’iscrizione emettendo il provvedimento definitivo oppure il rigetto della stessa.
L'impresa cedente viene cancellata d'ufficio dall'Albo Gestori Ambientali contestualmente all'iscrizione dell'impresa subentrante quando tutte le attività oggetto di iscrizione all'Albo vengono trasferite.
Oltre alla dichiarazione (Allegato A) occorre allegare:
Copia dell'atto notarile di conferimento/cessione/ fusione/scissione/donazione riportante i dati necessari per il trasferimento dell'scrizione all'Albo (anche con riferimento ai veicoli, identificati con le relative targhe). |
Autocertificazione allegato B del titolare/LR ai sensi del codice antimafia |
Intercalare RT con fotocopia del documento d'identità del RT (o firmato digitalmente) |
Dichiarazione di compatibilità allo svolgimento dell'incarico di RT presso altre imprese |
Nel caso di nomina di un nuovo responsabile tecnico occorre allegare la documentazione completa attestante il possesso dei requisiti richiesti per la categoria d'interesse |
N.B.: Nel caso di utilizzo di mezzi uso proprio, nel corso dell'istruttoria (dopo la presentazione della comunicazione via PEC) occorrerà presentare l'autorizzazione alla gestione del proprio impianto nel quale vengono conferiti i rifiuti, volturata a nome dell'impresa subentrante. |
E' inoltre dovuto il pagamento della tassa di concessione governativa, richiesto dalla Sezione dopo la delibera di iscrizione.