Tessera di riconoscimento
Con l'entrata in vigore del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011, l'Ufficio del Registro delle Imprese rilascia una tessera personale di riconoscimento, munita di fotografia e conforme al modello di cui all'allegato C del predetto decreto, a tutti i soggetti che esercitano l’attività di mediatore marittimo disciplinata dalla Legge 12 marzo 1968, n. 478.
La tessera può essere rilasciata solo alle persone fisiche che a qualunque titolo (titolare, socio, amministratore, collaboratore, preposto ecc.) svolgono attività di mediatore marittimo per conto di un'impresa costituita in forma individuale ovvero in forma societaria.
La tessera deve recare gli estremi identificativi del possessore con l'indicazione della data di iscrizione al Registro delle Imprese, ha una durata biennale e riporta la data di scadenza. Alla scadenza dei due anni, nel caso di prosecuzione dell'attività, è necessario presentare la richiesta di rinnovo della tessera restituendo contestualmente la tessera in scadenza.
Nel caso in cui l'interessato cessi l'attività di mediatore marittimo, a qualunque titolo esercitata, è tenuto a restituire la tessera di riconoscimento all'ufficio del registro delle imprese entro 90 giorni dalla cessazione dell'attività.
La tessera non può essere rilasciata a coloro che sono iscritti nell'apposita sezione del Repertorio Economico Amministrativo, ai sensi dell'art. 8 del decreto ministeriale.
La tessera deve recare gli estremi identificativi del possessore con l'indicazione della data di iscrizione al Registro delle Imprese, ha una durata biennale e riporta la data di scadenza. Alla scadenza dei due anni, nel caso di prosecuzione dell'attività, è necessario presentare la richiesta di rinnovo della tessera restituendo contestualmente la tessera in scadenza.
Nel caso in cui l'interessato cessi l'attività di mediatore marittimo, a qualunque titolo esercitata, è tenuto a restituire la tessera di riconoscimento all'ufficio del registro delle imprese entro 90 giorni dalla cessazione dell'attività.
La tessera non può essere rilasciata a coloro che sono iscritti nell'apposita sezione del Repertorio Economico Amministrativo, ai sensi dell'art. 8 del decreto ministeriale.
In caso di nuovi avvii dell’attività di mediatore marittimo, la tessera può essere richiesta contestualmente alla presentazione, con le modalità della Comunicazione Unica di Impresa, della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al Registro delle Imprese, ai sensi dell'art. 19 della L. n. 241/1990.
Per i soggetti che svolgono l'attività per conto di imprese già iscritte al Registro delle Imprese, la richiesta avviene tramite la presentazione di una pratica telematica finalizzata alla sola richiesta del tesserino di riconoscimento (modello I2 per le imprese individuali, modello S5 per le società) compilata esclusivamente nel riquadro note, all'interno del quale dovrà essere evidenziato che la pratica è presenta al fine del rilascio della tessera personale.
Per i soggetti che svolgono l'attività per conto di imprese già iscritte al Registro delle Imprese, la richiesta avviene tramite la presentazione di una pratica telematica finalizzata alla sola richiesta del tesserino di riconoscimento (modello I2 per le imprese individuali, modello S5 per le società) compilata esclusivamente nel riquadro note, all'interno del quale dovrà essere evidenziato che la pratica è presenta al fine del rilascio della tessera personale.
Caratteristiche della fototessera da allegare alla richiesta
La tessera personale deve essere completa della fototessera del richiedente.
La foto deve essere allegata alla pratica telematica all'interno di un documento PDF/A firmato digitalmente (da codificare con C26- Altri albi e ruoli) e deve avere le seguenti caratteristiche, consuete a questa tipologia di documento:
• proporzioni circa 4 (altezza) : 3 (larghezza);
• la foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle;
• deve essere chiaramente identificabile il viso del soggetto in posizione frontale;
• la foto deve essere recente;
• lo sfondo deve essere chiaro ed uniforme e non devono essere presenti altri elementi all'interno della foto;
• formato a colori o in bianco e nero.
La tessera personale deve essere completa della fototessera del richiedente.
La foto deve essere allegata alla pratica telematica all'interno di un documento PDF/A firmato digitalmente (da codificare con C26- Altri albi e ruoli) e deve avere le seguenti caratteristiche, consuete a questa tipologia di documento:
• proporzioni circa 4 (altezza) : 3 (larghezza);
• la foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle;
• deve essere chiaramente identificabile il viso del soggetto in posizione frontale;
• la foto deve essere recente;
• lo sfondo deve essere chiaro ed uniforme e non devono essere presenti altri elementi all'interno della foto;
• formato a colori o in bianco e nero.
Diritti e bolli per il rilascio della tessera personale
Il costo della tessera è di Euro 25,00 per diritti di segreteria ed Euro 16,00 per imposta di bollo che viene assolta virtualmente. Entrambi gli importi saranno addebitati al richiedente nel conto “Telemaco pay” della pratica telematica.
Modalità di consegna della tessera
L'Ufficio, tramite comunicazione trasmessa all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell'impresa, comunica all'interessato il giorno a partire dal quale la tessera è disponibile per il ritiro. La consegna della tessera avverrà presso gli uffici di Palazzo degli Affari – Piazza Costituzione 8 - Bologna, nei giorni e negli orari che verranno indicati nel messaggio PEC di cui sopra.
La consegna della tessera potrà essere effettuata esclusivamente in presenza dell'interessato che sarà tenuto ad esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, al fine della sua identificazione da parte del personale camerale.
Si precisa che la tessera viene stampata da Infocamere (tempo di lavorazione: 10 giorni lavorativi oltre ai tempi di invio postale alla Camera di Commercio).
Il costo della tessera è di Euro 25,00 per diritti di segreteria ed Euro 16,00 per imposta di bollo che viene assolta virtualmente. Entrambi gli importi saranno addebitati al richiedente nel conto “Telemaco pay” della pratica telematica.
Modalità di consegna della tessera
L'Ufficio, tramite comunicazione trasmessa all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell'impresa, comunica all'interessato il giorno a partire dal quale la tessera è disponibile per il ritiro. La consegna della tessera avverrà presso gli uffici di Palazzo degli Affari – Piazza Costituzione 8 - Bologna, nei giorni e negli orari che verranno indicati nel messaggio PEC di cui sopra.
La consegna della tessera potrà essere effettuata esclusivamente in presenza dell'interessato che sarà tenuto ad esibire un documento di riconoscimento in corso di validità, al fine della sua identificazione da parte del personale camerale.
Si precisa che la tessera viene stampata da Infocamere (tempo di lavorazione: 10 giorni lavorativi oltre ai tempi di invio postale alla Camera di Commercio).
– Art. 26 del D.P.R. n. 1926 del 06/11/1960
– Art 5 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011
– Art 5 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011
Questo ufficio è in Qualità

