• Home
  • Albi Ruoli Elenchi e Registri
  • Ambiente - Albo nazionale gestori ambientali
  • Istanze di rinnovo
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Albi Ruoli Elenchi e Registri

  • Albi Ruoli Elenchi e Registri
  • Ambiente - Albo nazionale gestori ambientali
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti di iscrizione Impresa/Legali rappresentanti/Responsabile Tecnico
    • Invio telematico delle istanze all'Albo
    • Istanze di iscrizione
    • Istanze di variazione
    • Istanze di rinnovo
    • Conferimenti-cessioni-fusioni-scissioni-donazioni
    • Istanze di cancellazione
    • Diritti di segreteria
    • Modulistica Albo
    • Elenco imprese iscritte - Normativa ambientale
    • RENTRI
    • SERVIZI AMBIENTALI
      • Albi Ruoli Elenchi e Registri
      • Modello Unico di dichiarazione ambientale - MUD
      • Registro telematico dei gas fluorurati ad effetto serra - FGAS
      • Avviso di avvio del procedimento di cancellazione dal Registro F-GAS di cui all’articolo 15 del DPR n. 146/2018
      • Registro dei produttori di Pile e Accumulatori
      • Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche - AEE
      • SISTRI (abolito dal 01/01/2019)
      • Dichiarazione Composti Organici Volatili - COV
      • Elenco Produttori ed Utilizzatori di Sottoprodotti
    • CUSTOMER SATISFACTION
    • ULTIME NOVITA'
  • Albo Imprese Artigiane
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Come iscriversi
    • Modifiche e cancellazione dall'Albo Artigiani
    • Attività regolamentate
      • Albi Ruoli Elenchi e Registri
      • Autoriparazione
      • Facchinaggio
      • Imprese di pulizia
      • Installazione di impianti
    • Cittadini extracomunitari
      • Albi Ruoli Elenchi e Registri
      • Titoli Professionali conseguiti all'Estero
    • Modulistica Albo Artigiani
    • Normativa Albo Artigiani
    • Giardinaggio e manutenzione del verde, attenzione alla scadenza del 22 febbraio
  • Agente di affari in mediazione
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti generali per l’esercizio dell’attività
    • Esami abilitanti
    • Come presentare la pratica di inizio attività
    • Garanzia assicurativa obbligatoria
    • Tessera di riconoscimento
    • Deposito dei moduli e formulari
    • Verifica dinamica dei requisiti
    • Cessazione attività: come mantenere i requisiti professionali
    • Modulistica e guide
    • Normativa
    • F.A.Q.
  • Agenti e rappresentanti di commercio
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti generali per l'esercizio dell'attività
    • Come presentare la pratica di inizio attività
    • Tessera di riconoscimento
    • Verifica dinamica dei requisiti
    • Cessazione attività: come mantenere i requisiti professionali
    • Modulistica e guide
    • Normativa
    • F.A.Q.
  • Conducente di autovetture adibite a servizio pubblico non di linea (taxi - NCC)
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti generali per l'iscrizione al ruolo conducenti
    • Esame abilitante
    • Iscrizione al ruolo
    • Modulistica e documentazione
    • Normativa
  • Mediatore marittimo
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti generali per l'esercizio dell'attività
    • Come presentare la pratica di inizio attività
    • Tessera di riconoscimento
    • Cessazione attività: come mantenere i requisiti professionali
    • Modulistica e guide
    • Normativa
  • Molini
  • Ruolo periti ed esperti
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti per l'iscrizione nel ruolo
    • Elenco categorie e sub categorie di iscrizione
    • Come presentare la pratica di iscrizione
    • Pubblicazione Ruolo aggiornato
    • Modulistica e guide
    • Normativa
    • F.A.Q.
  • Produttore di ceramica di qualità
  • REC
  • Spedizioniere
    • Albi Ruoli Elenchi e Registri
    • Requisiti generali per l’esercizio dell’attività
    • Come presentare la pratica di inizio attività
    • Modulistica e guide
    • Normativa
    • F.A.Q.
  • Tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini

Istanze di rinnovo

Istanze di rinnovo

• Rinnovo categoria 2 bis
• Rinnovo sottocategoria 2-ter
• Rinnovo sottocategoria 4-bis

--------------------

Rinnovo dell'iscrizione categorie 1 - 4 - 5 - 8 - 9 - 10

L'iscrizione deve essere rinnovata ogni cinque anni e la domanda di rinnovo deve essere presentata cinque mesi prima della scadenza dell'iscrizione.

Le imprese possono verificare la scadenza delle proprie iscrizioni all’interno della propria area riservata sul sito web www.albonazionalegestoriambientali.it

A partire dal 15/9/2020, l'efficacia e la validità dei provvedimenti di rinnovo, formalizzati e notificati all'impresa in data antecedente alla data di scadenza dell'iscrizione in essere, decorrono dal giorno successivo alla data di scadenza dell'iscrizione in essere.

Il Modulo di domanda è generato in automatico dal sistema telematico in fase di compilazione dell’istanza. Prima di essere allegato, dovrà essere firmato digitalmente o con firma autografa del legale rappresentante dell'impresa (allegando copia del documento di identità in corso di validità). I cittadini extracomunitari dovranno allegare anche il permesso di soggiorno in corso di validità riportante la dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale.

Il Foglio riepilogativo dell'istanza è generato in automatico dal sistema e riporta lo stesso codice identificativo del modulo di domanda di cui sopra.

Occorre inoltre allegare la documentazione indicata nella tabella sottostante.

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante i soggetti di cui all'art. 85 del D.Lgs. 159/2011
Autocertificazione allegato B del titolare/LR ai sensi del codice antimafia 
Modello RT per conferma Responsabile tecnico
Dichiarazione di compatibilità allo svolgimento dell'incarico di RT presso altre imprese
Certificato ISO/EMAS (per le imprese che ne sono in possesso) corredato di dichiarazione di conformità all'originale

In sostituzione della dichiarazione e dell'allegato B sopra indicati:

Dichiarazione del legale rappresentante attestante iscrizione nell'elenco degli operatori economici non soggetti a rischio di infiltrazione mafiosa - white list (P.C.M. 18 aprile 2013) - con gli estremi di tale iscrizione (es. Prefettura presso la quale l'impresa è iscritta)

 

N.B.: Nel caso in cui l’iscrizione nelle categorie 1, 4, 5 comprenda veicoli immatricolati ad uso proprio, è necessario dimostrare l’ottemperanza alle deliberazioni del Comitato Nazionale n. 2 e 3 del 2015 (in vigore dal 16/12/2015). clicca qui per le istruzioni

Se l’impresa non rientra in uno dei casi previsti dal Comitato Nazionale, non potrà utilizzare i veicoli ad uso proprio o potrà utilizzarli solo ed esclusivamente per i codici CER rientranti nelle fattispecie previste. Se tali condizioni non sono rispettate non potrà ottenere il rinnovo dell'iscrizione.

N.B.: Allo scadere dei cinque anni di iscrizione (se non è intervenuto un provvedimento di rinnovo con efficacia antecedente la scadenza dei cinque anni) la garanzia finanziaria termina la sua validità ma resta efficace per un ulteriore periodo di due anni dalla data di scadenza, nel corso del quale il Ministero può avvalersi della garanzia limitatamente alle sole inadempienze verificatesi nel periodo di efficacia dei cinque anni. Decorso il termine dei successivi due anni, essa si estingue automaticamente con contemporanea definitiva liberazione della società.

Se invece è intervenuto un provvedimento di cancellazione dalla categoria con efficacia antecedente la scadenza dei cinque anni, esso conterrà anche la revoca della garanzia relativa al periodo di iscrizione dei cinque anni precedenti. A partire dalla data di revoca, la garanzia resta efficace per un ulteriore periodo di due anni dalla data di revoca, nel corso del quale il Ministero può avvalersi della garanzia limitatamente alle sole inadempienze verificatesi nel periodo di efficacia. Decorso il termine dei successivi due anni, essa si estingue automaticamente con contemporanea definitiva liberazione della società. Occorre leggere attentamente gli art. 2 e 3 delle "Condizioni che regolano il rapporto tra la società e il Ministero" del testo della fideiussione.

Per i rinnovi nella categoria 1 per la raccolta e il trasporto di rifiuti urbani pericolosi e nelle categorie 5 - 8 - 9 - 10 è richiesta la presentazione della nuova fideiussione. Essa può essere presentata contestualmente al deposito dell'istanza di rinnovo.

E' prevista una RIDUZIONE DEGLI IMPORTI della garanzia finanziaria nei seguenti casi:

  • per le imprese con registrazione Emas (regolamento Ce n. 1221/2009): PER LE CATEGORIE 1, 5, 8 riduzione del 50% - PER LE CATEGORIE 9, 10 riduzione del 30%
  • per le imprese con certificazione Uni En Iso 14001: PER LE CATEGORIE 1, 5, 8 riduzione del 40%

La riduzione deve essere espressamente richiesta alla Sezione, presentando copia dell'attestato di registrazione EMAS o del certificato UNI EN ISO 14001 con allegata dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale. Le attività certificate ISO 14001 o registrate EMAS devono includere esplicitamente l'attività della categoria di iscrizione all'Albo per la quale si desidera beneficiare della riduzione.

 

Qualora la polizza sia firmata digitalmente, sia dal fideiussore che dal contraente, il file (con estensione .p7m) dovrà essere inviato per PEC all’indirizzo:
gestori.ambientali@bo.legalmail.camcom.it.

Si ricorda che la garanzia finanziaria ha decorrenza prestabilita e, pertanto, non deve riportare durate e/o date di effetto/decorrenza/scadenza.

Alla presentazione dell'istanza occorre versare i diritti di segreteria e i bolli dovuti.

Prima del ritiro del provvedimento è dovuto il pagamento della tassa di concessione governativa.

 
  • 1
  • 2
  • 3
Voti totali: 498
Questo ufficio è in Qualità
Condividi:  
StampaStampa
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

Tel. 051/60.93.111

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

iso 9001

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Obiettivi di accessibilità
  • Segnalaci problemi di accessibilità
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2020
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y