Istanze di rinnovo
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L'iscrizione deve essere rinnovata ogni cinque anni e la domanda di rinnovo deve essere presentata cinque mesi prima della scadenza dell'iscrizione.
Le imprese possono verificare la scadenza delle proprie iscrizioni all’interno della propria area riservata sul sito web www.albonazionalegestoriambientali.it
A partire dal 15/9/2020, l'efficacia e la validità dei provvedimenti di rinnovo, formalizzati e notificati all'impresa in data antecedente alla data di scadenza dell'iscrizione in essere, decorrono dal giorno successivo alla data di scadenza dell'iscrizione in essere.
Il Modulo di domanda è generato in automatico dal sistema telematico in fase di compilazione dell’istanza. Prima di essere allegato, dovrà essere firmato digitalmente o con firma autografa del legale rappresentante dell'impresa (allegando copia del documento di identità in corso di validità). I cittadini extracomunitari dovranno allegare anche il permesso di soggiorno in corso di validità riportante la dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale.
Il Foglio riepilogativo dell'istanza è generato in automatico dal sistema e riporta lo stesso codice identificativo del modulo di domanda di cui sopra.
Occorre inoltre allegare la documentazione indicata nella tabella sottostante.
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante i soggetti di cui all'art. 85 del D.Lgs. 159/2011 |
Autocertificazione allegato B del titolare/LR ai sensi del codice antimafia |
Modello RT per conferma Responsabile tecnico |
Dichiarazione di compatibilità allo svolgimento dell'incarico di RT presso altre imprese |
Certificato ISO/EMAS (per le imprese che ne sono in possesso) corredato di dichiarazione di conformità all'originale
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In sostituzione della dichiarazione e dell'allegato B sopra indicati: Dichiarazione del legale rappresentante attestante iscrizione nell'elenco degli operatori economici non soggetti a rischio di infiltrazione mafiosa - white list (P.C.M. 18 aprile 2013) - con gli estremi di tale iscrizione (es. Prefettura presso la quale l'impresa è iscritta) |
N.B.: Nel caso in cui l’iscrizione nelle categorie 1, 4, 5 comprenda veicoli immatricolati ad uso proprio, è necessario dimostrare l’ottemperanza alle deliberazioni del Comitato Nazionale n. 2 e 3 del 2015 (in vigore dal 16/12/2015). clicca qui per le istruzioni
Se l’impresa non rientra in uno dei casi previsti dal Comitato Nazionale, non potrà utilizzare i veicoli ad uso proprio o potrà utilizzarli solo ed esclusivamente per i codici CER rientranti nelle fattispecie previste. Se tali condizioni non sono rispettate non potrà ottenere il rinnovo dell'iscrizione.
N.B.: Allo scadere dei cinque anni di iscrizione (se non è intervenuto un provvedimento di rinnovo con efficacia antecedente la scadenza dei cinque anni) la garanzia finanziaria termina la sua validità ma resta efficace per un ulteriore periodo di due anni dalla data di scadenza, nel corso del quale il Ministero può avvalersi della garanzia limitatamente alle sole inadempienze verificatesi nel periodo di efficacia dei cinque anni. Decorso il termine dei successivi due anni, essa si estingue automaticamente con contemporanea definitiva liberazione della società.
Se invece è intervenuto un provvedimento di cancellazione dalla categoria con efficacia antecedente la scadenza dei cinque anni, esso conterrà anche la revoca della garanzia relativa al periodo di iscrizione dei cinque anni precedenti. A partire dalla data di revoca, la garanzia resta efficace per un ulteriore periodo di due anni dalla data di revoca, nel corso del quale il Ministero può avvalersi della garanzia limitatamente alle sole inadempienze verificatesi nel periodo di efficacia. Decorso il termine dei successivi due anni, essa si estingue automaticamente con contemporanea definitiva liberazione della società. Occorre leggere attentamente gli art. 2 e 3 delle "Condizioni che regolano il rapporto tra la società e il Ministero" del testo della fideiussione.
Per i rinnovi nella categoria 1 per la raccolta e il trasporto di rifiuti urbani pericolosi e nelle categorie 5 - 8 - 9 - 10 è richiesta la presentazione della nuova fideiussione. Essa può essere presentata contestualmente al deposito dell'istanza di rinnovo.
E' prevista una RIDUZIONE DEGLI IMPORTI della garanzia finanziaria nei seguenti casi:
- per le imprese con registrazione Emas (regolamento Ce n. 1221/2009): PER LE CATEGORIE 1, 5, 8 riduzione del 50% - PER LE CATEGORIE 9, 10 riduzione del 30%
- per le imprese con certificazione Uni En Iso 14001: PER LE CATEGORIE 1, 5, 8 riduzione del 40%
La riduzione deve essere espressamente richiesta alla Sezione, presentando copia dell'attestato di registrazione EMAS o del certificato UNI EN ISO 14001 con allegata dichiarazione sostitutiva di conformità all'originale. Le attività certificate ISO 14001 o registrate EMAS devono includere esplicitamente l'attività della categoria di iscrizione all'Albo per la quale si desidera beneficiare della riduzione.
Si ricorda che la garanzia finanziaria ha decorrenza prestabilita e, pertanto, non deve riportare durate e/o date di effetto/decorrenza/scadenza.
Alla presentazione dell'istanza occorre versare i diritti di segreteria e i bolli dovuti.
Prima del ritiro del provvedimento è dovuto il pagamento della tassa di concessione governativa.