REGISTRO PNEUMATICI
Il Registro Pneumatici è il registro informatico nazionale per produttori e importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), istituito dal D.M. 147/2024.
Sono tenuti all'iscrizione:
- produttori e importatori italiani di pneumatici, anche neo-operanti;
- rappresentanti autorizzati di produttori o importatori esteri.
Modalità di iscrizione
L'iscrizione deve essere effettuata per via telematica, contestualmente all'inizio dell'attività.
I soggetti già operanti alla data del 14 maggio 2025, devono iscriversi entro il 13 luglio 2025.
Per la Regione Emilia Romagna la gestione è in carico alla Camera di commercio di Bologna, che rilascia, a ciascun produttore e importatore, un numero di iscrizione al Registro Pneumatici da riportare nei documenti commerciali.
L'iscrizione va fatta tramite il portale Registro Pneumatici
Per accedere al portale è necessario utilizzare un’identità digitale (SPID, CNS o CIE) e firmare digitalmente la pratica.
Costi
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Tassa di concessione governativa: € 168,00 da versare su c/c postale nr. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate – Ufficio Roma 2 – Centro Operativo di Pescara- “Tasse Concessioni Governative” Codice Causale 8617 “altri atti”;
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Imposta di bollo: € 16,00 da versare tramite PagoPa;
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Tariffa: quota fissa € 30,00 + quota variabile determinata, per il triennio 2025-2027, in € 0,63 per ogni tonnellata di pneumatici immessi sul mercato. Il calcolo verrà effettuato in automatico dalla piattaforma, che renderà disponibile il pagamento tramite PagoPa;
I produttori neo-operanti versano, al momento dell’iscrizione, unicamente la quota fissa della tariffa.
La tariffa è versata dai produttori e dagli importatori al momento dell’iscrizione nel Registro Pneumatici e, successivamente, entro il 31 gennaio di ogni anno, contestualmente alla presentazione della comunicazione di cui all’articolo 3, comma 8, del decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 182 del 2019 (ALL. III Modello di dichiarazione annuale di pneumatici immessi sul mercato del ricambio nell’anno solare precedente da parte di produttori e importatori).
Comunicazioni periodiche
I soggetti iscritti devono comunicare periodicamente:
- quantità di pneumatici immessi sul mercato ed esportati (Mod. All. III DM 182/2019);
- quantità di PFU raccolti (anche su base trimestrale) e gestiti;
- contributi ambientali applicati e versati;
- bilancio di esercizio e relazione sugli obiettivi raggiunti.
Variazioni e cancellazione
Le variazioni o la cancellazione devono essere comunicate entro 30 giorni.
La cancellazione è obbligatoria prima della chiusura dell’impresa e comporta l’impossibilità di immettere pneumatici sul mercato.
La cancellazione è obbligatoria prima della chiusura dell’impresa e comporta l’impossibilità di immettere pneumatici sul mercato.
Sanzioni
Per il mancato rispetto del D.M. n. 182/2019 sono previste, all'art. 8, sanzioni pecuniarie proporzionali al contributo percepito per i quantitativi di PFU non gestiti e sanzioni per omissioni o ritardi nelle comunicazioni obbligatorie.
Le informazioni sugli adempimenti relativi all'scrizione, variazione e cancellazione dal Registro e sugli altri obblighi previsti, sono disponibili nella sezione FAQ del portale.
Sono inoltre disponibili la sezione Manuali e documentazione e la sezione Supporto.
RENAP
L'iscrizione al Registro pneumatici comporta l'iscrizione al Registro nazionale dei produttori.
Il RENAP è lo strumento istituito con il D.M. 15 aprile 2024, n. 144, dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, attraverso il quale svolge la propria funzione di vigilanza e controllo sul rispetto degli obblighi derivanti dalla responsabilità estesa del produttore.
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