Installazione di impianti
Le imprese che intendono svolgere un’attività rientrante nell’ambito di applicazione del Decreto Ministeriale n. 37 del 22/1/2008 devono richiedere l’abilitazione all’esercizio di tali attività. Per ottenere l’abilitazione, l’imprenditore individuale o il legale rappresentante o il responsabile tecnico da essi preposto con atto formale, deve essere in possesso dei requisiti tecnico professionali (di cui all’art. 4).
Le imprese che intendono svolgere tali attività presentano la segnalazione certificata di inizio attività (Modulo Segnalazione Certificata Inizio Attività) che si compone di due parti. La prima parte contiene la comunicazione di inizio attività, la designazione del Responsabile tecnico e le dichiarazioni di legge e deve essere sottoscritta dal titolare dell’impresa o dal legale rappresentante. La seconda parte invece deve essere sottoscritta dal responsabile tecnico e contiene le dichiarazioni di possesso dei requisiti necessari.
In caso di nuove imprese, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività Impianti deve essere allegata alla domanda di iscrizione all’Albo Artigiani o al Registro Imprese.
In caso di nomina di nuovi responsabili tecnici o di cambiamento nella tipologia di attività esercitata di imprese già iscritte, occorre utilizzare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività Impianti allegandola alla denuncia di modifica all’Albo Artigiani o al Registro Imprese.
Per qualsiasi dubbio o richiesta di maggiori dettagli in merito ai requisiti professionali, rivolgersi all'ufficio Albo Imprese Artigiane.