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Albi Ruoli Elenchi e Registri

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Iscrizione/variazione responsabile tecnico

Iscrizione/variazione responsabile tecnico

Il Modulo di domanda è generato in automatico dal sistema telematico in fase di compilazione dell’istanza. Prima di essere allegato, dovrà essere firmato digitalmente o con firma autografa del legale rappresentante dell'impresa (allegando copia del documento di identità in corso di validità). I cittadini extracomunitari dovranno allegare anche il permesso di soggiorno in corso di validità riportante la dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale.

Il Foglio riepilogativo dell'istanza è generato in automatico dal sistema e riporta lo stesso codice identificativo del modulo di domanda di cui sopra.

Occorre inoltre allegare la documentazione indicata nella tabella sottostante.

Modello RT

+  Autocertificazione o copia dichiarata conforme dei TITOLI posseduti (corsi, titoli di studio, esperienza lavorativa)

+  Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del/i legale/i rappresentante/i dell’impresa/e in cui il responsabile tecnico ha maturato l’esperienza, con indicazione specifica del tipo di esperienza, qualifica e numero di anni (non occorre per le categorie 9 e 10)

Per i requisiti del RT: clicca qui

+ Dichiarazione di compatibilità allo svolgimento dell'incarico di RT presso altre imprese

+ copia dei certificati di regolare esecuzione o di collaudo rilasciati dal committente o dalla stazione appaltante per interventi di bonifica regolarmente eseguiti, corredata da dichiarazione di conformità all'originale (solo per la categoria 9)

+ copia dichiarata conforme dei piani di lavoro inviati alle Aziende Sanitarie Locali e fornendo prova dell’avvenuta presentazione (occorre il possesso del modulo F/dirigente amianto) (solo per la categoria 10)

+ copia dichiarata conforme delle notifiche preliminari relative a cantieri ove sono effettuati interventi di bonifica amianto inviate alle Aziende Sanitarie Locali e fornendo prova dell’avvenuta presentazione (occorre che il RT abbia ricoperto l’incarico di coordinatore per l’esecuzione dei lavori) (solo per la categoria 10)

Dichiarazione sostitutiva del RT ai sensi del codice antimafia

(da presentare solo in caso di istanza di variazione, decorsi inutilmente 30 gg. dalla richiesta di comunicazione antimafia da parte dell’ufficio alla competente Prefettura)

 
Alla presentazione dell'istanza occorre versare i diritti di segreteria e i bolli dovuti.
 
 
►CESSAZIONE DEL RESPONSABILE TECNICO SENZA CONTESTUALE SOSTITUZIONE
 
Con la delibera n. 1 del 30/01/2020, entrata in vigore il 4 maggio 2020, il Comitato nazionale ha previsto un periodo transitorio di 90 giorni in cui, a seguito della cessazione dell'incarico di responsabile tecnico senza la sua contestuale sostituzione, le relative funzioni vengono esercitate provvisoriamente dal/i legale/i rappresentante/i indicato/i dall'impresa. Per beneficiare del periodo transitorio di 90 giorni è indispensabile procedere nel modo seguente.
 
COMUNICAZIONI ALLA SEZIONE:
  • L'impresa deve depositare l'istanza di revoca del responsabile tecnico entro 30 giorni dalla data di cessazione dell'incarico (pena l'attivazione del procedimento di sospensione dell'efficacia dell'iscrizione all'Albo da parte della Sezione per omessa variazione). All'istanza deve essere allegata dichiarazione del legale rappresentante con indicazione del nominativo del/i legale/i rappresentante/i che svolgerà provvisoriamente le funzioni del responsabile tecnico nel periodo transitorio di 90 giorni, ai sensi della deliberazione n. 1 del 30/1/2020
  • Il responsabile tecnico che cessa dall'incarico è tenuto a darne comunicazione, oltre che all'impresa, anche alla Sezione regionale via Pec all'indirizzo: gestori.ambientali@bo.legalmail.camcom.it
Fino alla data di deposito dell'istanza di revoca o di invio della comunicazione del Responsabile tecnico via pec, il responsabile tecnico non è esonerato dalle responsabilità derivanti dall'incarico.
 
A decorrere dalla data in cui perviene la prima tra le due comunicazioni sopradescritte, l'impresa può continuare ad esercitare l'attività oggetto dell'iscrizione per un massimo di 90 giorni consecutivi, entro i quali dovrà:
  • nominare un nuovo responsabile tecnico in possesso dei requisiti prescritti, presentando la relativa istanza telematica;

  • ottenere il relativo provvedimento di nomina.

Allo scadere dei 90 giorni, la Sezione attiverà un procedimento disciplinare di cancellazione dell'impresa dall'Albo, per le categorie interessate e l'impresa non potrà presentare né domande di variazioni né domande di rinnovo.
 
Si evidenzia che nel termine dei 90 giorni, dovrà essere depositata l'istanza di nomina e dovrà essere notificato il relativo provvedimento di variazione contenente la nomina del nuovo responsabile tecnico; non è quindi sufficiente presentare istanza di nomina entro il 90° giorno. Se quindi l'istanza verrà inviata telematicamente in prossimità della scadenza del periodo transitorio, verrà aperto il procedimento disciplinare di cancellazione al 91° giorno.
 
 
►DECADENZA DEL RESPONSABILE TECNICO PER PERDITA DEL REQUISITO  DI IDONEITÀ
 
Ai sensi della citata deliberazione n.1 del 2020, il RT che non sostiene la verifica di aggiornamento prima della scadenza dell'idoneità, decade dagli incarichi ricoperti e la Sezione ne dà comunicazione all'impresa. Dal giorno successivo alla decadenza comincia a decorrere il periodo transitorio di 90 giorni sopra specificato, entro il quale l'impresa deve nominare un altro responsabile tecnico (si veda la procedura descritta al precedente paragrafo).
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