Domenica 18 Gennaio 2026

User menu

Requisiti capacità finanziaria cat. 1-4-5

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti le imprese dimostrano il requisito di capacità finanziaria, per veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, con un importo di 9.000 Euro per il primo veicolo e di 5.000 Euro per ogni veicolo aggiuntivo, e per veicoli di massa fino a 3,5 tonnellate, con un importo di 9.000 Euro per il primo veicolo e di 900 Euro per ogni veicolo aggiuntivo (delibera del Comitato Nazionale dell'Albo n.5 del 3 novembre 2016, modificata con delibera n. 6 del 19 ottobre 2022).

Per l'attività di gestione dei centri di raccolta - categoria 1- le imprese dimostrano il requisito di capacità finanziaria con gli importi individuati nell' allegato 3, delibera del Comitato Nazionale dell'Albo 20 luglio 2009

Per il raggiungimento dell'importo l'impresa può presentare uno o più dei seguenti documenti :

  • affidamento bancario ai sensi della delibera del Comitato Nazionale n. 5 del 03/11/2016 rilasciato da istituti bancari.

oppure

  • copia dichiarata conforme o autocertificazione relativa a documenti che comprovino le potenzialità economiche e finanziarie, quali: 
​  il volume di affari, il patrimonio, la capacità contributiva  ai fini dell'I.V.A., desunti dall'ultimo bilancio depositato al Registro delle Imprese o dalle dichiarazioni I.V.A. 
 
oppure
 
  • Autocertificazione attestante l'iscrizione all'Albo degli autotrasportatori conto terzi (valevole per le categorie 1- 4- 5 per l’impresa che abbia già comprovato all'Albo autotrasportatori il requisito di capacità finanziaria per tutti i mezzi)
You voted 5. Voti totali: 647
Questo ufficio è in Qualità
Condividi: