Variazione veicoli categoria 1 semplificata (cat. 1 comma 10)
I consorzi di comuni o le aziende speciali e società di gestione dei servizi pubblici di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per i servizi di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati prodotti in un comune o in un consorzio di comuni si iscrivono alla categoria 1, con procedura semplificata, sulla base di un'apposita comunicazione di inizio attività.
Nel sistema telematico (Agest telematico) e nell'elenco delle imprese iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, la categoria 1 con procedura semplificata è menzionata come categoria 1 comma 10.
Il Modulo di domanda è generato in automatico dal sistema telematico in fase di compilazione dell’istanza. Prima di essere allegato, dovrà essere firmato digitalmente o con firma autografa (allegando copia del documento di identità in corso di validità) del sindaco del comune o di uno dei comuni nel cui interesse è svolta l’attività, o da rappresentante formalmente incaricato. Il sindaco garantisce il possesso dei requisiti di idoneità tecnica e di capacità finanziaria degli enti ed imprese, richiesti ai sensi dell’articolo 11 del DM 120/14.
Nella domanda devono essere indicati anche gli estremi identificativi dei veicoli e i codici dei rifiuti che possono essere trasportati dai veicoli stessi.
Il Foglio riepilogativo dell'istanza è generato in automatico dal sistema e riporta lo stesso codice identificativo del modulo di domanda di cui sopra.
Occorre inoltre allegare la documentazione indicata nella tabella sottostante.
Dimostrazione della piena disponibilità dei veicoli tramite:
|
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal sindaco del Comune o di uno dei Comuni o dal Consorzio di Comuni nel cui interesse è svolta l’attività, relativamente al possesso dei requisiti di idoneità tecnica e di capacità finanziaria |
Qualora s'intenda utilizzare subito i veicoli: Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per variazione dotazione veicoli generata automaticamente tramite AGEST nell’ambito dell’istanza telematica L'ufficio, verificata la completezza della documentazione presentata, rilascia un documento di accettazione della dichiarazione sostitutiva che permette l'immediato utilizzo dei veicoli nell'attesa di ottenere il provvedimento definitivo di variazione, per un periodo massimo di 60 giorni, non prorogabile, a decorrere dalla data di presentazione della dichiarazione. |
