Riduzione/aumento importo garanzia finanziaria
Possono richiedere la riduzione dell'importo della garanzia finanziaria secondo le percentuali indicate:
- imprese iscritte nelle categorie 1 e 5:
- con registrazione Emas (regolamento Ce n. 1221/2009): riduzione del 50%
- con certificazione Uni En Iso 14001: riduzione del 40%
- imprese iscritte nella categoria 8:
- con registrazione Emas (regolamento Ce n. 1221/2009): riduzione del 50%
- con certificazione Uni En Iso 14001: riduzione del 40%
- imprese iscritte nella categoria 9:
- con certificazone Emas: importo pari al 30% dell' importo previsto
- imprese iscritte nella categoria 10:
- con certificazone Emas: importo pari al 30% dell' importo previsto
Nel caso di perdita della certificazione ambientale, l'impresa deve comunicare l'aumento dell'importo della garanzia finanziaria.
Poiché non sono stati ancora definiti i requisiti per la gestione di questa fattispecie tramite il sistema telematico, per la trasmissione della domanda telematica bisogna momentaneamente attenersi alle seguenti istruzioni:
- per diminuire l'importo della fideiussione nel caso in cui l'impresa ottenga una certificazione ambientale per categorie già iscritte:
- creare una istanza telematica di inserimento mezzi, indicando targa e telaio fittizi (es. AB123AB telaio1234...) e selezionando "tipo mezzo: TRATTORE"
- quando sarà richiesto di inserire obbligatoriamente la carta di circolazione, allegare il modulo di variazione compilando con i dati dell'impresa e, alla pagina 5, barrando il tipo di richiesta "riduzione degli importi delle fideiussioni" e inserendo i dati necessari; apporre firma autografa del legale rappresentante, corredata del documento di identità, o firma digitale (NON APPLICARE MARCA DA BOLLO cartacea, sarà richiesta al momento del pagamento telematico, insieme ai diritti di segreteria)
- inserire il certificato ISO/EMAS come allegato relativo all'impresa alla voce "attestazione sistema gestione ambientale azienda", corredato di dichiarazione di conformità all'originale
- consolidare l'istanza, procedendo come di consueto
- per aumentare l'importo della fideiussione in caso di perdita certificazione ambientale
- creare una istanza telematica di inserimento mezzi, indicando targa e telaio fittizi (es. AB123AB telaio1234...) e selezionando "tipo mezzo: TRATTORE"
- quando sarà richiesto di inserire obbligatoriamente la carta di circolazione, allegare richiesta da parte del legale rappresentante di aumento dell'importo della garanzia finanziaria, in cui si dichiari che l'impresa non è più in possesso della registrazione ISO o EMAS; apporre firma autografa, corredata del documento di identità, o firma digitale
- consolidare l'istanza procedendo come di consueto
In entrambi i casi è richiesta l'appendice originale alla fideiussione.
Qualora la polizza sia firmata digitalmente, sia dal fideiussore che dal contraente, il file (con estensione .p7m) dovrà essere inviato per PEC all’indirizzo:
gestori.ambientali@bo.legalmail.camcom.it.
Alla presentazione dell'istanza occorre versare i diritti di segreteria e i bolli dovuti
