Iscrizione/rinnovo categoria 3-bis
Sono tenuti all'iscrizione i seguenti soggetti:
- Distributori: persona fisica o giuridica iscritta al registro delle imprese che, operando nella catena di approvvigionamento, rende disponibile sul mercato un'apparecchiatura elettrica o elettronica (negozi, centri commerciali, ecc.)
- Trasportatori di Raee che agiscono in nome dei distributori: imprese che trasportano i Raee per conto di uno o più distributori
- Installatori e gestori di centri di assistenza tecnica di apparecchiature elettriche ed elettroniche
L'iscrizione all'Albo va effettuata con una comunicazione da presentare alla Sezione regionale competente per territorio.
L'iscrizione va rinnovata ogni cinque anni, presentando la relativa comunicazione cinque mesi prima della scadenza. A partire dal 15/9/2020, l'efficacia e la validità dei provvedimenti di rinnovo, formalizzati e notificati all'impresa in data antecedente alla data di scadenza dell'iscrizione in essere, decorrono dal giorno successivo alla data di scadenza dell'iscrizione in essere.
Le imprese iscritte nelle categorie 4 e 5 possono svolgere le attività di cui alla cat. 3-bis secondo quanto indicato nella seguente tabella. Qualora dichiarino di volersi iscrivere anche per le attività di cui alla cat. 3-bis, devono compilare l'apposito riquadro previsto nei moduli di iscrizione e di variazione della categoria 4 o 5 di appartenenza.
Il Modulo di domanda è generato in automatico dal sistema telematico in fase di compilazione dell’istanza. Prima di essere allegato, dovrà essere firmato digitalmente o con firma autografa del legale rappresentante dell'impresa (allegando copia del documento di identità in corso di validità). I cittadini extracomunitari dovranno allegare anche il permesso di soggiorno in corso di validità riportante la dichiarazione sostitutiva di conformità all’originale.
Il Foglio riepilogativo dell'istanza è generato in automatico dal sistema e riporta lo stesso codice identificativo del modulo di domanda di cui sopra.
La domanda va compilata in tutte le sue parti al fine di attestare il possesso dei requisiti richiesti per l'iscrizione, allegando altresì la documentazione necessaria, secondo quanto indicato nella tabella sottostante.
Descrizione attività svolta: Nel compilare il modulo di domanda telematico selezionare: Attività AEE:
Operazioni RAEE:
Tipo di attività:
|
Possesso dei requisiti di cui all’articolo 10 del D.M. 3 giugno 2014, n. 120: Compilare il modulo di domanda telematico prestando attenzione alle dichiarazioni sostitutive di atto notorio relative a:
|
Disponibilità dei veicoli: Compilare il modulo di domanda telematico prestando attenzione alle dichiarazioni sostitutive di atto notorio sulla piena disponibilità dei mezzi di trasporto. Si ricorda in proposito che mezzi devono essere posseduti a titolo di:
|
Idoneità dei veicoli: Compilare il modulo di domanda telematico prestando attenzione alle dichiarazioni sostitutive di atto notorio su: - conformità alla disciplina in materia di autotrasporto di cose - idoneità tecnica al trasporto dei rifiuti richiesti, anche in relazione alle modalità di trasporto |
Requisiti ai sensi della normativa antimafia: Allegare Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante i soggetti di cui all'art. 85 del D.Lgs. 159/2011 +Autocertificazione allegato B del titolare/LR ai sensi del codice antimafia da presentare: in caso di iscrizione:
in caso di rinnovo:
In sostituzione dei due documenti sopra indicati: dichiarazione del legale rappresentante attestante iscrizione nell'elenco degli operatori economici non soggetti a rischio di infiltrazione mafiosa - white list (P.C.M. 18 aprile 2013) - con gli estremi di tale iscrizione (es. Prefettura presso la quale l'impresa è iscritta) |