Cancellazione della categoria o dall'Albo
Il Foglio riepilogativo dell'istanza è generato in automatico dal sistema e riporta lo stesso codice identificativo del modulo di domanda di cui sopra.
L'impresa può presentare l'istanza di cancellazione solo se in regola con il pagamento del diritto annuale.
Alla presentazione dell'istanza occorre versare i diritti di segreteria e i bolli dovuti.
N.B.: A seguito della cancellazione della categoria o dall'Albo la garanzia finanziaria viene revocata con provvedimento rilasciato dalla Sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali ma resta efficace per un ulteriore periodo di due anni dalla data di revoca, allo scadere del quale si estingue automaticamente e l'impresa può richiederne lo svincolo presso l'istituto bancario o la società assicurativa, presentando il provvedimento di revoca dell'Albo Gestori Ambientali.
CANCELLAZIONI D'UFFICIO DALL'ALBO
Non va presentata istanza di cancellazione nei seguenti casi:
- quando l'impresa risulta cancellata dal Registro delle Imprese. Se invece l'impresa cessa l’attività per la quale era iscritta all'Albo ma continua ad essere iscritta nel Registro delle Imprese per l'esercizio di altre attività, dovrà presentare regolare domanda telematica di cancellazione all'Albo;
- nell'ipotesi di trasferimento dell'iscrizione all'Albo a seguito di conferimento/cessione/ fusione/scissione/donazione;
- se dal Registro delle Imprese risulta che l'impresa abbia trasferito la sede legale in altra Regione: in tal caso vengono effettuate d'ufficio sia la cancellazione nella Sezione regionale dell'Albo di provenienza sia l'iscrizione nella Sezione regionale dell'Albo di destinazione.