F.A.Q. - Agente di affari in mediazione
Quali sono i requisiti che permettono lo svolgimento dell'attività di agente di affari in mediazione?
Aver conseguito un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado, aver frequentato un apposito corso professionale ed aver superato un esame diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale dell’aspirante in relazione al ramo di mediazione prescelto.
E’ possibile accedere direttamente all’esame senza frequentare il corso, potendo contare su un’esperienza lavorativa nel settore?
Non è possibile. La legge 57/2001, che ha modificato la legge 39/1989, prevede la possibilità di accedere all'attività di mediazione avendo effettuato un periodo di pratica di almeno 12 mesi continuativi con l’obbligo di frequenza di uno specifico corso di formazione professionale. Tuttavia questa modalità non è ancora possibile, poiché si è in attesa del Decreto ministeriale che regolamenterà le modalità e le caratteristiche del titolo di formazione e della tenuta del registro dei praticanti.
Nel caso si debbano verificare i requisiti di una società con più legali rappresentanti, chi deve essere in possesso di tali requisiti?
Tutti i legali rappresentanti.
Qual è la condizione necessaria perchè una società possa ottenere l'abilitazione all'esercizio dell'attività di mediazione?
L’oggetto sociale deve prevedere esplicitamente l’attività di mediazione.
Si può abilitare all'esercizio dell'attività di mediazione una società attraverso una persona che non sia legale rappresentante della società stessa, ad esempio un procuratore?
No. Per l’abilitazione di una società all'attività di mediazione è necessario che i requisiti siano posseduti da tutti i legali rappresentanti. E’ possibile nominare un procuratore (= preposto) in possesso dei requisiti ma è necessario che, oltre allo stesso, siano in possesso dei medesimi requisiti tutti i legali rappresentanti della società. Devono comunque essere in possesso dei requisiti tutti coloro che a qualunque titolo esercitino l'attività di mediazione per conto della società.
Se una società si avvale di dipendenti e/o collaboratori che esercitano l’attività di mediazione, cosa deve fare nei confronti della Camera di Commercio?
Premesso che questi soggetti (dipendenti e/o collaboratori) devono essere in possesso dei requisiti, la società è tenuta a comunicare allla Camera di Commercio i nominativi di tutti coloro che concludono affari per suo conto, presentando apposita comunicazione per via telematica.
Un soggetto che deve recarsi dal notaio per costituire una società può presentare la S.C.I.A. per conto della società stessa, al fine di accelerare i tempi per l'avvio dell'attività?
No. Una società, per poter presentare la Segnalazione certificata di inizio attività deve essere già costituita e gli atti devono essere già depositati presso il Registro delle Imprese. I requisiti saranno verificati quando risulterà caricata la relativa visura del Registro delle Imprese.
Dopo aver stipulato la polizza assicurativa obbligatoria devo depositarne una copia presso la Camera di Commercio?
Sì, copia della polizza assicurativa obbligatoria va inviata telematicamente al Registro delle Imprese in sede di inizio attività e nelle altre circostanze previste dalla modulistica ministeriale in uso (variazioni etc).
Sì, copia della polizza assicurativa obbligatoria va inviata telematicamente al Registro delle Imprese in sede di inizio attività e nelle altre circostanze previste dalla modulistica ministeriale in uso (variazioni etc).
Esistono sanzioni per chi esercita l’attività di mediazione senza essere in possesso dei requisiti o senza che gli stessi siano stati debitamente verificati?
L’esercizio abusivo dell’attività di mediazione comporta una sanzione da Euro 7.500,00 ad Euro 15.000,00 oltre all’obbligo di restituire alle parti contraenti le provvigioni percepite (art. 8 Legge 39/1989 modificato dalla legge Finanziaria 2007 – Legge 296/2006).
Esistono altre sanzioni legate ad irregolarità nell’esercizio dell’attività di mediazione?
Il mediatore che utilizza moduli o formulari senza averli depositati presso la Camera di Commercio è punito con la sanzione di Euro 1549,00.
Il mediatore che utilizza moduli o formulari diversi da quelli depositati è punito con la sanzione di Euro 516,00.
Il mediatore che utilizza moduli o formulari diversi da quelli depositati è punito con la sanzione di Euro 516,00.
Ultimo aggiornamento: 06/07/2021
Questo ufficio è in Qualità