Istanza iscrizione semplificata categoria 1 (cat.1 comma 10)
I consorzi di comuni o le aziende speciali e società di gestione dei servizi pubblici di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per i servizi di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati prodotti in un comune o in un consorzio di comuni si iscrivono alla categoria 1, con procedura semplificata, sulla base di un'apposita comunicazione di inizio attività.
Nel sistema telematico (Agest telematico) e nell'elenco delle imprese iscritte all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, la categoria 1 con procedura semplificata è menzionata come categoria 1 comma 10.
Il Modulo di domanda è generato in automatico dal sistema telematico in fase di compilazione dell’istanza. Prima di essere allegato, dovrà essere firmato digitalmente o con firma autografa (allegando copia del documento di identità in corso di validità) del sindaco del comune o di uno dei comuni nel cui interesse è svolta l’attività, il quale garantisce il possesso dei requisiti di idoneità tecnica e di capacità finanziaria degli enti ed imprese, richiesti ai sensi dell’articolo 11 del DM 120/14.
Il Foglio riepilogativo dell'istanza è generato in automatico dal sistema e riporta lo stesso codice identificativo del modulo di domanda di cui sopra.
Occorre inoltre allegare la documentazione indicata nella tabella sottostante.
| Copia dell'atto costitutivo per le società di gestione ed aziende speciali (se non iscritte nel Registro delle Imprese) e copia del libro soci per i consorzi | 
| 
 Dimostrazione della piena disponibilità dei veicoli tramite: 
  | 
| 
 Dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante i soggetti di cui all'art. 85 del D.Lgs. 159/2011 Autocertificazione allegato B del richiedente ai sensi del codice antimafia (da presentare decorsi inutilmente 30 gg. dalla richiesta di comunicazione antimafia da parte dell’ufficio alla competente Prefettura) In sostituzione della dichiarazione e dell'allegato B sopra indicati: Dichiarazione del legale rappresentante attestante iscrizione nell'elenco degli operatori economici non soggetti a rischio di infiltrazione mafiosa - white list (P.C.M. 18 aprile 2013) - con gli estremi di tale iscrizione (es. Prefettura presso la quale l'impresa è iscritta)  | 
Per l’iscrizione nella categoria sono dovuti il pagamento della tassa di concessione governativa e il rateo dell'importo del diritto annuale riferito al periodo intercorrente tra la data di iscrizione e il 31 dicembre, richiesti dalla Sezione dopo la delibera di iscrizione.
Alla presentazione dell'istanza occorre versare i diritti di segreteria e i bolli dovuti
