• Home
  • Promozione interna
  • Contributi e finanziamenti
  • Contributi della Camera di Bologna
  • Voucher digitali I4.0 2017
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Promozione interna

  • Promozione interna
  • Servizio Nuove Imprese - Sportello Genesi
    • Promozione interna
    • Le Guide per le nuove imprese
    • Progetti e opportunità per le nuove imprese
    • Portale Agevolazioni
  • Contributi e finanziamenti
    • Promozione interna
    • Contributi della Camera di Bologna
    • Contributi di altri Enti
      • Promozione interna
      • Incentivi della Pubblica Amministrazione
      • Bandi Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR
      • Finanziamenti e Agevolazioni Regionali
      • Bandi ART-ER
      • Bandi EmiliaRomagnaSTARTUP
      • Bandi GAL Appennino Bolognese
      • Bandi Comune di Bologna
  • Transizione digitale ed ecologica
    • Promozione interna
    • Progetto Transizione Energetica
    • SUSTAIN-ability
  • Impresa digitale
    • Promozione interna
    • PID - Punto Impresa Digitale
      • Promozione interna
      • 1. Formazione
      • 2. Informazione e orientamento > Incentivi per le Imprese
      • 3a. Assistenza tecnica >
        Digital Assessment
      • 3b. Assistenza tecnica >
        Sicurezza informatica
      • 4. Mentoring
    • PID-Next
    • PIDLab
    • PID Academy
    • BITS4.0 - Tecnologie digitali
      • Promozione interna
      • La digitalizzazione utile
      • Sistemi gestionali ERP
      • Integrazione, scelta conveniente
      • Identificazione automatica
      • Sicurezza informatica
      • CRM
      • E-commerce
      • Smart working - Webcast
      • Smart working - Risorse e strumenti
    • Servizi digitali per le imprese
      • Promozione interna
      • I servizi digitali della CCIAA, la guida
      • Fatturazione elettronica
      • Cassetto digitale dell'Imprenditore
    • Indice Nazionale Indirizzi PEC
  • Orientamento al Lavoro e alle Professioni
  • Altre attività promozionali

Voucher per la digitalizzazione delle imprese bolognesi – Domande di contributo dal 14 al 21 dicembre 2017

Voucher per la digitalizzazione delle imprese bolognesi – Domande di contributo dal 14 al 21 dicembre 2017

Aperto il Bando 2017 per contributi a fondo perduto. Disponibili500.000 euro. Le domande devono essere inviate, solo in modalità telematica, dalle ore 9 del 14 dicembre 2017 sino alle ore 17.00 del 21 dicembre 2017. Saranno accettate in ordine cronologico di arrivo e fino al totale esaurimento della dotazione finanziaria.

Voucher per la digitalizzazione delle imprese bolognesi – Domande di contributo dal 14 al 21 dicembre 2017

  • IL CONTRIBUTO IN SINTESI
  • REGOLAMENTO E MODULISTICA
  • LINEE GUIDA PER L'INVIO TELEMATICO
  • ORARI - REFERENTI - RECAPITI - TERMINI DEL PROCEDIMENTO

 

IL CONTRIBUTO IN SINTESI

La Camera di Commercio di Bologna per incentivare le imprese ad attivare azioni di digitalizzazione  in ottica di impresa 4.0  assegna voucher  alle aziende bolognesi che attivano servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0. I contributi vengono assegnati nel rispetto dei criteri generali fissati nell’apposito regolamento, approvato dalla Giunta della Camera di Commercio con delibera n. 181 del 14.11.2017.

I  contributi a fondo perduto (voucher) verranno assegnati a fronte della realizzazione delle seguenti misure di innovazione tecnologica I4.0:

  • Misura A – Progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie di cui al comma 3, articolo 2 del Bando, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese, presentati secondo quanto specificato nella parte generale del Bando e nella “Scheda 1 – Misura A”-
  • Misura B – Domande di contributo relative a servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie di cui al comma 3 dell'articolo 2 del Bando, presentate da singole imprese secondo quanto specificato nella parte generale del Bando e nella “Scheda 2 – Misura B”

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda.

Termine ultimo per l'invio delle rendicontazioni dei soli progetti ammessi: 15 ottobre 2018

 

Soggetti ammessi alla presentazione delle domande

Microimprese, piccole imprese e medie imprese che hanno la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Bologna.

  1. Per la Misura A ,  i voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto aggregato proposto da un unico proponente che indichi in domanda l’elenco delle imprese che saranno coinvolte, oltre a descrivere il progetto e definire il valore unitario del voucher come indicato all’art. 2 della “Scheda 1 - Misura A”.
  2. Per la Misura B il destinatario del voucher è la singola impresa che ha presentato domanda di agevolazione.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo/voucher alternativa tra la misure A e B: se si presenta una domanda per la misura A non può essere presentata un’ulteriore domanda per la B e viceversa. In caso di eventuale presentazione è tenuta in considerazione solo la prima domanda presentata in ordine cronologico

 

Criteri di selezione delle domande

  1. Per la Misura A è prevista una procedura valutativa a graduatoria (di cui all’art. 5 comma 2 del D.lgs. 31 marzo 1998, n. 123) secondo il punteggio assegnato al progetto. Oltre al superamento dell’istruttoria amministrativa-formale, l’ammissione al contributo/voucher è condizionata alla valutazione dei requisiti di ammissibilità tecnica del progetto presentato effettuata da un apposito Nucleo di valutazione. I criteri di valutazione, di assegnazione del voucher e formazione della graduatoria sono descritti nella “Scheda 1 – Misura A” del Bando.
  2. Per la Misura B è prevista una procedura a sportello valutativo, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Oltre al superamento dell’istruttoria amministrativa-formale, è prevista una verifica da parte della Camera di commercio relativa all’attinenza della domanda con gli ambiti tecnologici di cui all’art. 2, comma 3 del  Bando e dei fornitori dei servizi di cui alla “Scheda 2 - Misura B” del Bando. I criteri di valutazione, di assegnazione dei voucher e formazione della graduatoria sono descritti nella “Scheda 2 –Misura B”.

 

Misura del contributo camerale

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 500.000,00 interamente a carico della Camera di commercio e suddivise in:

  • Misura A, euro  100.000,00 ;
  • Misura B, euro  400.000,00,

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher.

I voucher avranno un importo massimo:

  • per la Misura A di € 10.000,00, oltre la premialità di cui all’art. 13 del  Bando, relativo al rating di legalità
  • per la Misura B di € 10.000,00, oltre la premialità di cui all’art. 13 del  Bando.

 

Sia per la Misura A che per la Misura B:  investimento minimo € 6.000,00.

Gli importi assegnati sono limitati alle seguenti percentuali dei costi ammissibili:

  • nel caso della formazione il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese; il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese.
  • nel caso dei servizi di consulenza in materia di innovazione il 50% dei costi ammissibili, elevabili fino al 75%, a condizione che l’importo totale degli aiuti per servizi di consulenza in materia di innovazione non superi 200.000 € per beneficiario nell’arco di tre anni.

 

 

REGOLAMENTI E MODULISTICA

  • REGOLAMENTO –  BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 ANNO  2017
  • Domanda di contributo - modulo Base Telemaco - è un file xml generato dal sistema Telemaco compilando apposito form on line al momento della predisposizione della pratica che precede l'invio.
  • Misura A - Modulo di domanda - dichiarazione sostitutiva - obbligatorio per la domanda va compilato, convertito in formato pdf, firmato digitalmente e inserito negli allegati della pratica telematica in Telemaco.
  • Modulo  Misura A (Responsabile Tecnico) e la documentazione prevista nella “Scheda 1 – Misura A”.
  • Modello di dichiarazione di adesione (se presentata domanda Misura A)
  • Modello di dicharazione Responsabile Tecnico possesso requisiti (se presentata domanda Misura A)
  • Misura B -  Modulo di domanda - dichiarazione sostitutiva  - obbligatorio per la domanda (formato.doc)  va compilato, convertito in formato pdf, firmato digitalmente e inserito negli allegati della pratica telematica in Telemaco. 
  • Modulo  Misura B e la documentazione prevista nella “Scheda 2 – Misura B”.
  • Misura B- Autodichiarazione ulteriori fornitori

 

Se in possesso (Misura A -  Misura B):

  • Modello di dichiarazione rating di legalità (per richiedere  premialità).

 


Solo per i progetti  ammessi a finanziamento e successivamente alla loro completa realizzazione le imprese dovranno presentare la rendicontazione entro il 15 ottobre 2018.

Le istruzioni e i moduli per la presentazione della rendicontazione saranno resi disponibili da Febbraio 2018

 

LINEE GUIDA PER L'INVIO TELEMATICO

Prerequisiti:

  1. Il legale rappresentante dell'dell’impresa deve essere dotato di firma digitale (smart card, business key, carta nazionale dei servizi, ecc.. e relativo software)
  2. L'impresa deve avere attivato una casella di Posta Elettronica Certificata - PEC
  3. L'impresa deve avere aderito alla convenzione Telemaco Pay o, in alternativa, il legale rappresentante può incaricare uno dei seguenti soggetti: Associazione / Agenzia / Studio / altro soggetto privato, indicandolo nel modulo predisposto dalla Camera di Commercio.
    L’incarico riguarda esclusivamente l'invio della pratica. Nelle fasi successive l'interlocutore sarà necessariamente l'impresa.

 

 

Le istruzioni per l'invio telematico delle domande sono disponibili QUI

 

Attenzione: il sistema Telemaco respinge le pratiche con allegati di dimensioni complessive superiori a 20 MB. Si consiglia di scansionare i documenti in gradazioni di grigio o bianco e nero e di adottare una risoluzione non superiore ai 200 dpi.

 

ORARI - REFERENTI - RECAPITI - TERMINI DEL PROCEDIMENTO

UFFICIO COMPETENTE

PERSONALE DI RIFERIMENTO

E-MAIL/PEC

TERMINI PER l'ASSEGNAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

UFFICIO PROMOZIONE, ORIENTAMENTO AL LAVORO, PREZZI E BORSA MERCI INTERNA
Area Promozione e Internazionalizzazione
4° Settore

PALAZZO AFFARI
Piazza della Costituzione 8 - 40128 Bologna

Orari:
su appuntamento

Responsabile del procedimento
Giovanna Nipoti - Tel 051.6093.483 

Responsabile Area
dott.ssa Barbara Benassai - Tel 051.6093.290
 

Per liquidazione:
Dirigente 4° settore - Dr. Giuseppe Iannaccone

Per informazioni via e-mail:
promozione@bo.camcom.it 
Per integrazioni domande e/o rettifiche via PEC:
incentivi@bo.legalmail.camcom.it

(Accetta messaggio solo da PEC)

N.B. si invita a NON UTILIZZARE la PEC per richieste informazioni

90 giorni dall'ultimo giorno utile per l'invio delle domande

90 giorni dalla data di ricevimento delle rendicontazioni

Per le pratiche di cui è richiesta la regolarizzazione i termini sono sospesi, il conteggio dei giorni riprende dalla data di regolarizzazione.

Terminata l'istruttoria l'ufficio promozione trasmette gli atti di liquidazione di contributo all'ufficio contabilità e fisco che, da quel momento, ha massimo 60 giorni per procedere all'erogazione.

  • 1
  • 2
  • 3
You voted 3. Voti totali: 335
Questo ufficio è in Qualità
Condividi:  
StampaStampa
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

Tel. 051/60.93.111

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

iso 9001

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Obiettivi di accessibilità
  • Segnalaci problemi di accessibilità
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2020
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y