4. Mentoring
Il Servizio di mentoring è finalizzato ad assistere ed affiancare le MPMI di tutti i settori economici nella digitalizzazione dei loro processi, nell’adozione delle tecnologie e nell’adeguamento dei modelli organizzativi in ottica Impresa 4.0.
Il Servizio viene erogato attraverso una rete nazionale di esperti (Mentor), che si sono spontaneamente candidati per offrire assistenza gratuita alle imprese e che hanno sottoscritto un «Regolamento di mentoring» nel quale vengono definiti i principi generali e le modalità di erogazione dello Servizio stesso. Ciascun Mentor ha un numero limitato di ore e di imprese che si è reso disponibile a seguire e pertanto è necessario rispettare questi limiti per poter offrire la miglior esperienza sia al professionista che alle imprese. Il Servizio di Mentoring, attivabile per consulenze di almeno 20 ore, è gratuito per le prime 20 ore.
Il Servizio di mentoring in 5 passaggi
1° > Quali imprese possono accedere al Servizio?
Possono aderire tutte le imprese, indipendentemente dal settore nel quale operano e/o dalle loro dimensioni aziendali. E' preferibile che l'impresa abbia una conoscenza approfondita del proprio livello di maturità digitale, ed abbia svolto, insieme al personale del Punto Impresa Digitale (PID), il Digital Assesment ZOOM4.0
2° > Con quali modalità viene proposto?
Il percorso di mentoring può essere suggerito all'Impresa dopo lo ZOOM4.0 svolto con il personale del PID, oppure è l'impresa che richiede alla Camera l'intervento di un Mentor, contattando il PID all'indirizzo pid@bo.camcom.it
Anche in questo secondo caso, prima dell'affidamento dell'incarico al Mentor richiesto, viene comunque suggerito all'impresa la realizzazione di una valutazione guidata e gratuita di ZOOM4.0 con il personale del PID.
Anche in questo secondo caso, prima dell'affidamento dell'incarico al Mentor richiesto, viene comunque suggerito all'impresa la realizzazione di una valutazione guidata e gratuita di ZOOM4.0 con il personale del PID.
3° > Come si attiva il Servizio di mentoring?
Una volta individuato il Mentor più adatto alle necessità dell’impresa, verificata la reciproca disponibilità e interesse a procedere nel rapporto, il Servizio di mentoring potrà ritenersi attivato. Il personale PID registra l’attivazione del Servizio di mentoring, insieme al timing di pianificazione delle attività.
4° > Cosa avviene durante il Servizio?
Il Digital Mentor offre supporto di indirizzo / consulenza alle imprese. Attraverso gli incontri con il Mentor le imprese potranno essere aiutate a gestire processi di cambiamento e progetti di innovazione digitale complessi, grazie alle competenze e all’esperienza di persone che li hanno vissuti direttamente. L’attività di mentoring potrà essere realizzata sia attraverso incontri diretti sia in modalità di «web mentoring». Durante il Servizio di mentoring il personale del PID monitorerà l’andamento al fine di verificare se il rapporto stia proseguendo in maniera reciprocamente soddisfacente sulla base degli accordi pattuiti.
5° > Cosa si deve fare una volta concluso il mentoring?
Il Servizio si intende concluso a compimento delle ore/attività concordate. Il personale del PID contatterà l’impresa e il Mentor per verificare il corretto svolgimento delle attività e il reciproco grado di soddisfazione. Ulteriore consulenza del Mentor, se di interesse per l'Impresa, potrà continuare con accordi autonomi fra Impresa e Mentor e retribuiti.
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