1. Formazione
Il Pid della Camere di commercio realizza eventi formativi e informativi per le imprese diretti a favorire la crescita della consapevolezza attiva sulle soluzioni possibili offerte dalle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 e, al contempo, qualificare le competenze e le risorse del personale che opera all’interno delle imprese per renderlo preparato a cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione industriale e dalle nuove tecnologie abilitanti.
Gli eventi possono essere:
- di carattere generale, per sensibilizzare le imprese sulle tematiche relative alla strategia nazionale del Governo italiano sul digitale e l’innovazione, ad esempio sul Piano Nazionale Impresa 4.0 e la strategia per il digitale, e sul Network nazionale Impresa 4.0.
- di approfondimento come focus sulle tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e loro possibili applicazioni in specifici settori produttivi o filiere evidenziando aspetti di utilità per le imprese (es. vantaggi derivanti, costi di installazione e manutenzione, ecc.) includendo, ove possibile, testimonianze di imprese che le hanno adottate o interventi di carattere esperienziale per poter “toccare con mano” la quarta rivoluzione industriale.
Il calendario dei prossimi eventi sarà comunicato in queste pagine e attraverso la newsletter della Camera di Bologna, mentre la sezione BITS4.0 contiene diversi approfondimenti sulle tecnologie digitali.
Questo ufficio è in Qualità