Progetti e opportunità per le nuove imprese
La CCIAA di Bologna partecipa al progetto INCREDIBOL! – L’INnovazione CREativa DI BOLogna, grazie ad un nuovo accordo di partenariato.
Il progetto Incredibol! è nato nel 2010 come progetto pilota del Comune di Bologna, volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore culturale e creativo a Bologna e in Emilia-Romagna.
E’ una rete di partner formata da enti pubblici e privati, già attivi sul territorio cittadino e regionale con servizi di diverso tipo a favore dei giovani creativi che vogliono fare delle proprie idee una professione.
Incredibol! offre ai vincitori dei progetti selezionati tramite bando piccoli contributi in denaro, spazi in comodato gratuito, un piano personalizzato di consulenze e formazione, promozione all’interno delle attività della community
La Camera di commercio di Bologna, la Città metropolitana, il Comune di Bologna e ASTER hanno firmato un Accordo per la realizzazione del progetto SAI - Servizi per l'Avvio di Impresa. L'obiettivo è di facilitare l'accesso dei cittadini del territorio metropolitano ai servizi gratuiti di supporto per l'avvio di una nuova impresa sviluppando maggiori sinergie e integrazioni per offrire un servizio di assistenza completa che metta in relazione le opportunità del territorio (finanziamenti, contributi, agevolazioni, formazione, consulenze, ricerche e studi) con gli adempimenti amministrativi da affrontare.
I quattro Enti aderiscono al progetto per rafforzare le proprie esperienze e le attività già in atto.
In particolare la Città metropolitana ha messo a punto un modello consolidato di sostegno allo start-up imprenditoriale, basato sulla rete di sportelli di “Progetti di impresa” per un accompagnamento specializzato agli aspiranti imprenditori. Inoltre coordina la rete dei 24 Suap presenti sul territorio metropolitano, di cui 5 presso le Unioni di Comuni.
Il Comune di Bologna con il progetto “Incredibol” promuove la crescita e la sostenibilità del Settore creativo a Bologna e in Emilia-Romagna insieme ad una rete di partner pubblici e privati, già attivi sul territorio con diversi servizi a favore dei giovani creativi che vogliono fare delle proprie idee una professione.
La Camera di commercio tramite lo Sportello GENESI – Nuove imprese – mette a disposizione un servizio gratuito di primo orientamento con informazioni e strumenti utili per fornire un supporto all'aspirante imprenditore per l'avvio di impresa.
Aster, in particolare con la gestione della piattaforma EmiliaRomagnaStartUp, è invece il punto di riferimento regionale per la creazione di imprese innovative e svolge un ruolo di collegamento fra le startup e tutti i soggetti che supportano la creazione di impresa.
L'accordo prevede la collaborazione fra i quattro Enti in particolare per realizzare:
- una modalità di condivisione puntuale delle informazioni, delle opportunità, e dei servizi a disposizione degli utenti, per standardizzare le procedure di gestione degli utenti, in particolare della modulistica, per facilitare lo sviluppo dell'idea imprenditoriale degli utenti e per acquisire dati significativi dal punto di vista statistico;
- un servizio coordinato e integrato di gestione degli appuntamenti;
- un progetto per arrivare alla creazione di un unico portale di accesso ai servizi;
- una reportistica periodica sull'attività degli sportelli per il monitoraggio attività e per uso statistico e informativo.
