FAQ - Voucher digitali I4.0 - 2020
• 01 - Quesito del 2020.07.21
Per le spese sostenute per "beni e servizi strumentali" occorre rivolgersi esclusivamente a un fornitore previsto nella "SCHEDA 1 – Punto A" del bando?
No, le spese sostenute per "beni e servizi strumentali", potranno essere effettuate presso qualunque fornitore. Per le spese da sostenere per "beni e servizi strumentali" dovranno essere allegati alla domanda i relativi preventivi di spesa o le fatture se spese già realizzate. Nel Modulo di Progetto dovranno essere indicati i riferimenti del fornitore.
• 02 - Quesito del 2020.07.21
Siamo un'azienda con sede legale in una provincia diversa da Bologna e con una unità locale a Bologna. Abbiamo partecipato al Bando Voucher Digitali I4.0 anno 2018 della Camera di Commercio in cui abbiamo la sede legale. Essendo già beneficiaria del Voucher della Camera di Commercio della provincia della sede legale, possiamo presentare domanda sul bando 2020 per la sede operativa di Bologna?
Sì, per il Bando 2020 non sono previste esclusioni di partecipazione per le imprese già beneficiarie dello stesso bando nelle edizioni dal 2017. Per l'unità locale a Bologna, tale impresa deve soddisfare i requisiti previsti dall'Art. 4 del bando e il principio dell'ambito territoriale del progetto, meglio descritto nella risposta al Quesito 12.
• 03 - Quesito del 2020.07.21
Che limiti di spesa occorre considerare investendo in un progetto riguardante le tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 e quale sarà il contributo del Bando Voucher Digitali I4.0 ?
Non vi sono limiti di spesa per il progetto, ma partecipando al bando sono due i principali vincoli da considerare per le spese ammissibili e il calcolo del contributo.
a) L'investimento minimo come spese ammissibili è di 5.000 eu, con importo massimo del contributo pari a 10.000 eu (Scheda 1 - Punto B del bando).
b) Devono essere contemplate, all'interno del progetto, spese sulle tecnologie Elenco 1 (art.2 punto 2 del bando).
I seguenti esempi (al netto di un'eventuale riduzione per esaurimento fondi) chiariscono questi vincoli.
Esempio 1
Spese per Formazione su tecnologia Elenco 1
|
2.000 eu
|
Spese per Consulenza su tecnologia Elenco 1
|
3.000 eu
|
Spese per Beni e Servizi strumentali su tecn. Elenco 1
|
6.000 eu
|
SPESA TOTALE
|
11.000 eu
|
SPESA AMMISSIBILE
|
11.000 eu
|
CONTRIBUTO
|
5.500 eu
|
NOTA: Il contributo sarà il 50% della spesa ammissibile.
Esempio 2
Spese per Formazione su tecnologia Elenco 1 | 100.000 eu |
Spese per Consulenza su tecnologia Elenco 1 | 2.000 eu |
Spese per Beni e Servizi strumentali su tecn. Elenco 1 | 0 eu |
SPESA TOTALE | 102.000 eu |
SPESA AMMISSIBILE | 102.000 eu |
CONTRIBUTO | 10.000 eu |
NOTA: Il contributo sarà il 50% della spesa ammissibile, con un importo massimo di 10.000 eu.
Esempio 3
Spese per Formazione su tecnologia Elenco 1 | 2.000 eu |
Spese per Consulenza su tecnologia Elenco 1 | 1.000 eu |
Spese per Beni e Servizi strumentali su tecn. Elenco 1 | 1.000 eu |
SPESA TOTALE | 4.000 eu |
SPESA AMMISSIBILE | 4.000 eu |
CONTRIBUTO | 0 eu |
NOTA: La spesa ammissibile non raggiunge il valore minimo di 5.000 eu previsto dal bando.
Esempio 4
Spese per Formazione su tecnologia Elenco 2 | 6.000 eu |
Spese per Consulenza su tecnologie Elenco 2 | 2.000 eu |
Spese per Beni e Servizi strumentali su tecn. Elenco 2 | 3.000 eu |
SPESA TOTALE | 11.000 eu |
SPESA AMMISSIBILE | 0 eu |
CONTRIBUTO | 0 eu |
NOTA: Non vi sono investimenti su tecnologie di Elenco 1. Progetto non ammissibile.
Esempio 5
Spese per Formazione su tecnologia Elenco 2 | 2.000 eu |
Spese per Consulenza su tecn. Elenco 1 | 3.000 eu |
Spese per Beni e Servizi strumentali su tecn. Elenco 2 | 6.000 eu |
SPESA TOTALE | 11.000 eu |
SPESA AMMISSIBILE | 11.000 eu |
CONTRIBUTO | 5.500 eu |
NOTA: Il contributo sarà il 50% della spesa ammissibile.
• 04 - Quesito del 2020.07.21
Gli 'ulteriori fornitori' che devono autocertificare la consulenza svolta in passato, devono essere soggetti iscritti al Registro delle Imprese o possono essere liberi professionisti?
Gli ulteriori fornitori possono essere liberi professionisti, non necessariamente iscritti al Registro Imprese. Rimangono i vincoli dell' "Articolo 6 - Fornitori di beni e servizi" e della " Scheda 1 - Punto A" per la autocertificazione dell'esperienza in ambito Impresa 4.0 sulle tecnologie oggetto del progetto.
• 05 - Quesito del 2020.07.21
L'invio telematico della domanda di partecipazione al bando può essere effettuato da intermediari?
Sì, l'invio telematico potrà essere realizzato da intermediari senza necessità di presentazione di un modulo delega in quanto, come descritto nel bando, tutta la documentazione trasmessa dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, con attenzione al punto 1 dell'articolo 10:
"Le domande di contributo in cui il modulo base risulti firmato digitalmente da soggetto diverso dal legale rappresentante dell’impresa sono considerate irricevibili e non verrà attivato l’esame dell’istanza."
.
• 06 - Quesito del 2020.07.21
Ho un progetto che si sviluppa su una delle tecnologie dell'Elenco 2 dell'Articolo 2. Posso partecipare al bando?
Per le tecnologie dell'Elenco 2 il contributo è limitato, all'interno del progetto, in modo propedeutico o complementare all'utilizzo delle tecnologie dell'Elenco 1. Le tecnologie di Elenco 1, in ottica Impresa 4.0, devono essere centrali per il progetto d'innovazione (di formazione, consulenza e/o di acquisto di beni e servizi strumentali). Possono eventualmente essere aggiunte al progetto una o più tecnologie di Elenco 2, ma il progetto dovrà fondamentalmente svilupparsi su una tecnologia di Elenco 1.
• 07 - Quesito del 2020.07.21
Un'impresa può beneficiare del voucher se si impegna ad essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese prima della liquidazione del voucher, allegando a tal fine una dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante?
No, per beneficiare delle agevolazioni del bando, l'impresa beneficiaria deve essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese (articolo 4 del bando).
• 08 - Quesito del 2020.07.21
La mia impresa ad inizio 2020 ha già effettuato degli investimenti su alcune tecnologie abilitanti. Posso partecipare al bando?
Sì, le spese possono essere sostenute a partire dall'1 gennaio 2020 (Art.7, punto 4 del bando).
• 09 - Quesito del 2020.07.21
Non mi è chiaro come verrà definita la graduatoria di assegnazione dei contributi.
Ai fini dell’assegnazione del contributo non si tiene conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande. Temporalmente, le domande sono tutte sullo stesso piano. In caso di insufficienza dei fondi, si procederà ad una riduzione proporzionale del contributo teoricamente spettante a tutte le domande presentate ammissibili.
• 10 - Quesito del 2020.07.21
Ho partecipato al bando del MISE sulla digitalizzazione. Vorrei adesso partecipare con la mia impresa al bando della Camera di commercio, sempre sulla digitalizzazione. Come mai si fa distinzione di tecnologie fra Elenco 1 e Elenco 2, e non vedo l'acquisto di tecnologie di base per l'impresa, computer, server, stampanti, sito web aziendale?
Il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 della Camera di commercio ha finalità completamente diverse dal bando digitalizzazione del MISE. Vuole promuovere progetti di formazione e/o consulenza per aumentare le competenza delle imprese sulle tecnologie abilitanti - le tecnologie dell'Elenco 1 del bando - che creano crescita per le aziende e le aiutano in questo periodo di emergenza sanitaria. Sono possibili acquisti di "beni e servizi strumentali", così come progetti che riguardano in parte complementare o propedeutica le tecnologie dell'Elenco 2 del bando, solo se univoca e specifica espressione delle tecnologie del bando.
• 11 - Quesito del 2020.07.21
Vedo che il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 della Camera di commercio di Bologna è leggermente diverso da analoghi bandi di altre Camere di commercio, ed ha anche delle differenze rispetto alla scorsa edizione. Come mai?
E' facoltà di ogni Camera di commercio adeguare il bando alle esigenze che emergono delle imprese del proprio territorio. Anche la Camera di commercio di Bologna l'ha fatto, sulla base dei progetti presentati dalle imprese nelle edizioni degli scorsi anni. Prima di partecipare all'edizione 2020, suggeriamo un'attenta lettura del testo del bando.
• 12 - Quesito del 2020.07.21
La mia impresa investirà sulle tecnologie abilitanti per un progetto sulla sede di Bologna che coinvolgerà anche altre sedi su provincie diverse. Posso partecipare al bando?
Vale il principio dell'ambito territoriale del progetto. Il progetto presentato deve avere effetti esclusivi o prevalenti a beneficio della sede legale e/o unità locale ubicata nell’area metropolitana di Bologna, gli investimenti in beni e servizi dovranno essere riconducibili a tale sede/unità locale (art.4 punto 1 del bando e Legge 580 del 1993 e s.s.m.).
• 13 - Quesito del 2020.07.23
Per la realizzazione del progetto accederò a un finanziamento. Per questo tipo d'impegno economico è prevista qualche forma di contributo?
Sì, il bando lo prevede (art.7, comma 1, punto C) sotto forma di contributi per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (come spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione dei progetti. Tali spese non possono superare il limite del 10% del costo totale del progetto finanziato.
• 14 - Quesito del 2020.07.23
Per i miei prodotti vorrei attivare un e-commerce. Oltre a partecipare al bando, vorrei sapere se ci sono adempimenti amministrativi cui devo adempiere.
Sì, sono necessari adempimenti. Sono dettagliati nelle FAQ della pagina relativa all' e-commerce nella sezione "Impresa digitale - BITS4.0 Tecnologie digitali".
• 15 - Quesito del 2020.07.24
Sto partendo con un progetto e-commerce. Perché la tecnologia è denominata "Sistemi di e-commerce" e come devo intendere "funzionalità complete di commercio elettronico" nella descrizione della tecnologia?
L'ammissibilità di tali progetti presuppone che dal sito/pagine web, sia possibile il commercio elettronico in tutti i suoi passaggi, dalla scelta del prodotto/servizio, alle eventuali personalizzazioni, alla gestione del carrello, fino alla conclusione dell'ordine e alla realizzazione della transazione economica. Non saranno ammissibili progetti web limitati alla sola presentazione dell'impresa e/o dei suoi prodotti/servizi. In particolare la misura, negli intenti di Impresa 4.0, intende promuovere progetti che siano integrati nei processi dell'impresa, non a sé stanti, connessi ad esempio con il gestionale per il lancio in automatico dell'ordine verso i magazzini o i fornitori, l'aggiornamento delle giacenze, la presentazione al cliente della reale disponibilità, la fatturazione, la spedizione, ecc. intesi proprio come sistemi che migliorano e integrano l'intero processo di vendita dell'impresa.
• 16 - Quesito del 2020.07.29
Ci sono linee guida a cui possiamo far riferimento per lo sviluppo dei progetti?
La pagina dei principi base d' Impresa 4.0 insieme alla pagina di dettaglio delle tecnologie, pur rappresentando indicazioni generali valide per ogni applicazione o settore, sono linee d'indirizzo da perseguire nell'ideazione e nello sviluppo di nuovi progetti d'Impresa 4.0.
• 17 - Quesito del 2020.07.30
Il bando prevede che l'acquisto di un bene sia possibile mediante operazioni di leasing finanziario?
Il bando non prevede il leasing finanziario né come forma di finanziamento (relativamente alle misure per l'abbattimento degli oneri relativi ai finanziamenti), né per l'acquisto finale / riscatto del bene.
• 18 - Quesito del 2020.08.31
Non mi è chiaro se è possibile acquistare esclusivamente beni strumentali su tecnologie Elenco 1 o se questi debbano essere comunque collegati ad una attività di formazione o consulenza.
Con l'edizione 2020 del bando è possibile anche l'acquisto di soli beni e servizi strumentali. Occorre comunque sempre tenere presente la finalità principale del bando, rivolto ad aumentare le competenze delle imprese sulle tecnologie di Impresa 4.0 elencate nella misura, aumento di competenze che può avvenire attraverso la formazione, oppure la consulenza, oppure l'acquisto di beni e servizi strumentali, ma anche attraverso la realizzazione di tutte e tre queste voci di attività coordinate, seguendo i principi di Impresa 4.0 (https://bit.ly/PID-CCIAABO-Impresa_40). I beni e servizi strumentali finanziabili dovranno essere di univoca ed esclusiva espressione della tecnologia scelta. Esempio che chiarisce questo aspetto: nel caso della tecnologia "Manifattura additiva e stampa 3D" la stampante 3D troverà ammissibilità. Il computer che eventualmente dovesse gestire la stampante, anche se dedicato, rappresentando tecnologia informatica generica, non troverà ammissibilità. In ottica Impresa 4.0 un progetto centrato sull'acquisto di una stampante 3D, è inoltre opportuno che preveda che tale stampante sia integrata nel processo produttivo, collegata con il gestionale dell'impresa, che fornisca dati produttivi (tempi/pezzi/fermi macchina/scarti), gestibile da remoto, autonoma nella soluzione di semplici anomalie. Tali caratteristiche, peraltro, sono previste dalle misure di Transizione 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico relative al Credito d'imposta (www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/credito-d-imposta-beni-strumentali), di cui l'impresa può usufruire nel caso di investimenti in beni materiali (macchinari e/o automazioni) o immateriali (licenze, software). Gli esempi precedenti vogliono essere esplicativi, sarà necessario valutare caso per caso, progetto per progetto.
• 19 - Quesito del 2020.09.02
Per la tecnologia “Programmi di digital marketing” risulta ammissibile il solo acquisto di pubblicità su social network o motori di ricerca che promuovano il nostro nuovo e-commerce, senza necessità di consulenze?
Con "Programmi di digital marketing" s'intendono non solo software specifici, ma anche le attività prettamente digitali finalizzate allo sviluppo del "branding" aziendale. Al "digital marketing" afferiscono tutte le attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, che analizzano i trend di mercato, ne prevedono l'andamento per creare offerte profilate sulla clientela target dell'impresa. L'acquisto di pubblicità sui social network può essere solo l'ultimo passaggio di una complessa attività che partendo dai dati di mercato, dai riscontri e dai dati delle visite del sito web di e-commerce, da precise e definite attività SEO e SEM, dalla creazione di landing page, dall'impostazione di attività di lead generation, infine dalla scelta degli strumenti più opportuni (se attraverso programmi di affiliazione, email, social o search engine) e nella complessa impostazione delle campagne affinché siano ottimizzate, efficaci, oltre che calibrate con continuità in base ai risultati ottenuti. Tutti questi sono elementi qualificanti della tecnologia, che per questo è definita "Programmi di digital marketing" comprendendo più attività. Nel progetto presentato saranno valutati questi aspetti innovativi. Tale tecnologia potrà essere solo propedeutica o complementare ad altra tecnologia di Elenco 1 che sarà centrale per il progetto.
• 20 - Quesito del 2020.09.04
Ho attivato la banda ultralarga lo scorso anno, leggo che il bando finanzia le spese dall'1/1/2020. Posso presentare come costi i canoni di quest'anno?
No, mancano i presupposti. Il bando non è da intendersi come mera agevolazione finanziaria di un progetto realizzato prima del 1/1/2020. Come finalità principale ha quella di promuovere e incentivare la realizzazione di nuovi progetti innovativi basati su tecnologie digitali, attraverso la consulenza, la formazione e l'acquisto di beni e servizi strumentali.
• 21 - Quesito del 2020.09.11
Spese legali per l’adeguamento a norma di legge e sicurezza per l’e-commerce e la vendita online (es. termini e condizioni d’uso) possono essere inserite nel progetto?
No, il bando esclude espressamente tali spese che non sono ammissibili (art.7, punto 2).
• 22 - Quesito del 2020.09.15
Ho già realizzato l'assessment SELFI4.0 lo scorso anno, devo aggiornarlo per partecipare al bando ma non riesco ad accedervi. Come posso fare?
Se l'impresa ha già compilato in passato il SELFI4.0, dovrà accedervi, per aggiornarlo, utilizzando il LINK/TOKEN ricevuto in fase di registrazione (che, come indicato nella mail, doveva essere conservato). Se non ha conservato i riferimenti per l'accesso può tentare di recuperarli nella casella di posta cercando per mittente pid.cciaa@unioncamere.it oppure per gruppo.PID@infocamere.it . Se non dovesse riuscirci dovremo rigenerare il LINK/TOKEN, ci contatti scrivendo all'indirizzo pid@bo.camcom.it
• 23 - Quesito del 2020.09.18
Nel caso di un preventivo ammissibile ai fini del bando, la parte relativa ai componenti necessari per l'installazione e all'installazione stessa è agevolabile o va scorporata dal preventivo?
Dipenderà da progetto a progetto. Alcuni esempi. a) Spese per l'installazione di un gestionale ERP: tali attività sono inerenti alla tecnologia stessa, nell'installazione si realizza la corretta configurazione, settaggio e personalizzazione dell'applicativo, quindi spese ammissibili. b) Cobot installato in area di produzione: ammissibili le spese per il settaggio del robot, non ammissibili spese per interventi di rete (elettrica, dati) per il suo collegamento o eventuali spese per carpenterie di supporto. c) Banda ultralarga: ammissibili canoni di abbonamento e router, non ammissibili contributi richiesti da comune e/o fornitori di servizi per l'estensione della rete o urbanizzazione dell'area di attività dell'impresa. In generale la linea guida è che la misura finanzia esclusivamente formazione, consulenza, beni e servizi strumentali che riguardino espressamente le tecnologie previste dal bando, non altre spese impiantistiche o tecnologie di supporto, anche se dedicate in modo specifico al progetto. Altro suggerimento che agevolerà l'istruttoria, è di dettagliare meglio possibile ogni voce inserita nel progetto, come indicato nella FAQ 25.
• 24 - Quesito del 2020.09.18
Se la consulenza per il mio progetto innovativo sarà realizzata da un Innovation Manager iscritto nell'elenco MISE, non sarà necessario presentare il modulo di autocertificazione "Ulteriori fornitori", corretto?
Sì. È però opportuno, anche utile per l'istruttoria, che riferimenti e competenze dell'Innovation Manager siano adeguatamente dettagliati ed evidenziati in domanda. Valuteremo se le competenze dell'Innovation Manager vertono sulle stesse tecnologie del progetto presentato. Negli elenchi MISE-Unioncamere degli Innovation Manager, la specializzazione rispetto al progetto che s'intende realizzare, dovrà guidare la scelta del fornitore da parte dell'impresa.
• 25 - Quesito del 2020.09.22
Come informazioni sul progetto ho indicato questa descrizione, è sufficiente?
"Acquisto di strumenti per lo smart working e software gestionale".
No. Il MODULO PROGETTO rappresenta lo strumento attraverso il quale l'impresa presenta alla Camera di commercio il progetto che sta realizzando, che vorrebbe finanziato. Il bando incentiva progetti innovativi ben descritti nelle caratteristiche, non elenchi indifferenziati di spese o semplici titoli di attività. Ogni informazione - soprattutto specifiche tecniche - che potrà fornirci, ci consentiranno di capire le scelte fatte dall'impresa, che vantaggi si ripromette di ottenere dal progetto, quali miglioramenti, come pensa di svilupparlo, quali aree dell'impresa sono interessate, con quali modalità, con quali fornitori e in quali tempi. Ad esempio se sono previste attività di formazione e consulenza complementari al progetto che si sta presentando - non inserite fra le spese per le quali si chiede il contributo - è opportuno descriverle, chiariscono lo sforzo dell'impresa nell'innovarsi per acquisire nuove competenze, obiettivo principale del bando. Una descrizione senza tali contenuti non ci permette di valutare né il progetto innovativo, né come si realizzerà concretamente l'intervento nella sua interezza.
• 26 - Quesito del 2020.09.25
Vorremmo rinnovare la dotazione informatica dell'azienda, server, vari computer, in modo da lavorare con maggiore sicurezza e eventualmente anche da remoto. Sono investimenti ammissibili per il bando?
L'intento di questa misura è aumentare conoscenze e competenze delle MPMI sulle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 individuate dal bando, non il rinnovo di attrezzature informatiche generiche. È chiaro che con l'evoluzione tecnologica i nuovi dispositivi sono intrinsecamente più adeguati sugli aspetti della sicurezza e della condivisione, ma non possono avere l'efficacia e la consistenza di progetti specifici. In particolare per la tecnologia "Cyber security e business continuity", dovrà esserci un progetto strutturato che operi sull'analisi del rischio e vulnerabilità dell'azienda, che intervenga sulla sicurezza fisica e logica del suo sistema informatico, ma anche sulla formazione dei dipendenti, sulla loro sensibilizzazione alla sicurezza informatica. Ammissibili quindi test specifici (pen test), sistemi di autenticazione, firewall, intrusion detection system IDS, network NIDS, sistemi strutturati di backup e disaster recovery, RAID, NAS, software espressamente dedicati. Tutte attività e tecnologie specifiche, inserite in un progetto articolato di cybersecurity per l'impresa, non un elenco di apparecchiature informatiche generiche. Per la tecnologia "Sistemi per lo smart-working", l'emergenza sanitaria quest'anno ha aperto il bando anche alla particolare necessità per le aziende di operare da remoto. L'adeguamento deve concretamente partire dall'impresa stessa, al suo interno, con un progetto strutturato che operi su tutti i fronti nel rendere accessibile dall'esterno - in sicurezza - gestionale o database dell'impresa, virtualizzazione dei desktop-VDI, reti virtuali private-VPN, ma anche far crescere i dipendenti, ad esempio con formazione su come poter gestire al meglio la convivenza fra ambito familiare e lavorativo. Queste attività progettuali sono presupposto centrale, diversamente il solo acquisto di nuove attrezzature informatiche difficilmente troverà ammissibilità, come indicato nella FAQ 10.
• 27 - Quesito del 2020.09.25
Sono Innovation Manager MISE con competenze in "Prototipazione rapida". Seguirò per un'impresa un progetto specifico sulla tecnologia della "Robotica collaborativa". Ho letto dell'opportunità che le mie esperienze e competenze siano sulle stesse tecnologie del progetto. Come posso procedere?
Sì, la sua qualifica come Innovation Manager ai fini del bando è su tecnologia diversa da quella del progetto. In questo caso potrà partecipare in qualità di "Ulteriore fornitore". Nella compilazione dell'autodichiarazione evidenzierà le specifiche competenze ed esperienze relative alle tecnologie del progetto.
Questo ufficio è in Qualità
![](/sites/default/files/Immagini/Slideshow/DNV_ISO_9001_col_2022.png)
![](/sites/default/files/Immagini/Slideshow/DNV_ISO_9001_col_2022.png)