CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA RIPARTENZA IN SICUREZZA DOPO L’EMERGENZA COVID-19
Il bando è stato CHIUSO alle ore 9h23m00s del 15 giugno 2020, quando erano già entrate oltre 1.000 domande, per un totale di contributi richiesti superiore al doppio dell'importo del fondo disponibile. E' in corso l'esame delle domande di contributo in base all'ordine cronologico di ricezione delle istanze. All'esito positivo dell'istruttoria delle singole domande si procederà alla liquidazione del relativo contributo spettante, fino all'esaurimento del fondo disponibile (€ 2.500.000). |
2 milioni e mezzo di euro a sostegno delle imprese bolognesi
Presentazione domande: dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020 fino ad esaurimento del fondo
A seguito di recenti modifiche legislative, con la determinazione presidenziale n. 2 del 28.5.2020, sono state apportate al regolamento camerale alcune semplificazioni nelle modalità di presentazione delle domande di contributo e nelle relative procedure di controllo. È sufficiente allegare alla domanda solo il NUOVO MODELLO DI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ. I documenti di spesa e le relative contabili di pagamento verranno eventualmente richiesti durante l’istruttoria delle istanze o in caso di controllo a campione.
La Camera di Commercio di Bologna assegna contributi finalizzati a sostenere i costi per la ripartenza in sicurezza delle imprese bolognesi dopo l’emergenza epidemiologica causata dal virus Covid-19. Oggetto dell’intervento sono, in prevalenza, i costi che le imprese hanno dovuto affrontare per una ripartenza subordinata al rispetto di nuove regole imposte per la sicurezza dei lavoratori e nei contatti con tutti i soggetti che si interfacciano fisicamente con l’impresa (clienti, fornitori ecc.), al fine di prevenire una nuova esplosione del contagio. Il contributo camerale interviene altresì sui costi sostenuti per l’ottenimento di supporto nella riprogrammazione della finanza d’impresa, anche al fine di prevenire o trovare soluzioni a crisi indotte dall’emergenza Covid-19.
Soggetti beneficiari
- MISURA A - Spese per la ripartenza in sicurezza
- MISURA B - Spese per informazione e formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro
- MISURA C - Spese per consulenze, servizi e software per la prevenzione della crisi d’impresa ed il supporto finanziario
I costi dovranno essere documentati da fatture emesse ed integralmente pagate tra l'1 febbraio 2020 ed il giorno di invio telematico della domanda.
- 50% delle spese ammissibili (fondo perduto), elevato al 55% per le imprese in possesso del rating di legalità.
- Limite massimo di contributo di 10.000 € ad impresa.
REGOLAMENTI E MODULISTICA
- Bando a sostegno della ripartenza in sicurezza delle imprese bolognesi dopo l’emergenza Covid-19 ( pdf - 80 KB )
- Modulo di dichiarazione sostitutiva obbligatorio per la domanda ( doc - 280 KB; pdf - 700 KB ) compilato, convertito in pdf, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa che sottoscrive la domanda e inserito negli allegati della pratica telematica in Telemaco.
- Istruzioni per l'invio telematico delle domande ( pdf - 60 KB )
CONTATTI
Responsabile del provvedimento: Dirigente 4° settore - Dott. Giuseppe Iannaccone