Rendicontazione bando voucher digitali I4.0 - Anno 2023
La graduatoria del Bando 2023 è pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente
Link diretto al documento:
|
FAQ - Domande frequenti
Risposte alle domande più frequenti sulla rendicontazione dei progetti
|
Per ottenere l’erogazione del voucher ciascuna impresa beneficiaria dovrà presentare alla Camera di Commercio la pratica telematica di rendicontazione, corredata della documentazione richiesta.
- QUANDO REALIZZARE L'INVESTIMENTO E QUANDO PRESENTARE LA RENDICONTAZIONE
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2023 ed entro il 31 maggio 2024. La documentazione dovrà essere inviata mediante la stessa piattaforma telematica utilizzata per l'invio della domanda, entro e non oltre la giornata del 31 maggio 2024, pena la decadenza dal voucher.
- COSA SERVE PER INOLTRARE LA RENDICONTAZIONE
Per predisporre la pratica telematica di rendicontazione è necessario avere a disposizione il numero di protocollo generale assegnato alla domanda di contributo precedentemente inviata e i seguenti documenti da allegare:
- modulo di rendicontazione - dichiarazione sostitutiva di atto notorio ( doc – pdf );
- copia delle fatture xml d'acquisto elencate al punto 1 del modulo di rendicontazione;
- copia dei pagamenti effettuati (ammesse esclusivamente transazioni bancarie verificabili);
- in presenza di costi di formazione, dichiarazione di fine corso e copia dell'attestato di frequenza per almeno l'80% del monte ore complessivo;
- la relazione finale di consuntivazione delle attività realizzate (si leggano le FAQ 08, 10 e 15);
- Report di maturità digitale "SELFI4.0" AGGIORNATO al 2024, che tenga conto delle attività di digitalizzazione realizzate grazie al progetto, e che comunque rifletta la situazione aggiornata dell'impresa (si legga la FAQ 04).
In alternativa o insieme al report "SELFI4.0" potrà essere presentato anche l'Assessment Digitale guidato ZOOM 4.0 realizzato con il nostro personale del Punto Impresa Digitale. Questo servizio di consulenza digitale presso le imprese è offerto gratuitamente dalla Camera di Commercio. L'utilità dell'assessment e le modalità di realizzazione sono descritte in questa pagina.
- COME REDARRE LA DOCUMENTAZIONE
La documentazione di rendicontazione dovrà dare RISCONTRO del progetto per gli investimenti realizzati e per le attività svolte.
- FORMAZIONE > Copia degli attestati di frequenza, dichiarazione di fine corso
- CONSULENZA > Evidenza dell'attività di consulenza attraverso progetto, analisi di fattibilità, capitolato tecnico, schemi, layout, rapporti di sopralluoghi in azienda, od ogni altra documentazione tecnica prodotta dal fornitore che dia evidenza di quali scelte progettuali sono state inizialmente fatte, condivise con l'impresa, quali specifiche iniziali definite, verifica che siano realizzate come previsto.
- BENI e SERVIZI > Evidenza di attrezzature, installazioni di impianti e/o software, integrazione, sviluppo, configurazioni e personalizzazioni, attraverso immagini degli impianti, schermate degli applicativi in uso, link a pagine web, rapporti d'intervento del fornitore od ogni altra documentazione che permetta il riscontro di come è stato implementato il progetto in impresa.
- RELAZIONE FINALE > Raccoglie la documentazione di Formazione, Consulenza, Beni e Servizi con report ed evidenze dei risultati già conseguiti o immediatamente attesi (si leggano le FAQ 08, 10 e 15).
- PROGETTI ARTICOLATI SU PIÙ SPESE > Nel caso di progetti articolati su più attività / tecnologie / fornitori, sarà indispensabile allegare tabelle di riepilogo di attività e spese sostenute, che consentano un'agevole lettura del progetto e ne permettano la valutazione. Anche nelle tabella di riepilogo le spese sostenute devono essere assegnate alle relative voci di costo per Formazione, Consulenza, Acquisto di beni e servizi (si legga la FAQ 15).
- MODIFICHE DI PROGETTO > Se l'impresa ha necessità di variare il progetto, anche nel caso decida per un investimento inferiore rispetto a quanto inizialmente previsto e approvato, prima di procedere con gli investimenti, è necessario chiedere alla Camera di Commercio autorizzazione alla variazione con email PEC a firma del legale rappresentante indirizzata a incentivi@bo.legalmail.camcom.it (si leggano le FAQ 03 e 07). La CCIAA partecipa all'investimento, occorre dunque che anche il progetto variato verifichi tutti i requisiti del bando, pena la non ammissibilità.
Il numero di protocollo generale è riportato sia nella ricevuta di conferma di avvenuto recapito della domanda di contributo, sia sulla graduatoria di assegnazione pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito camerale (link diretto alla graduatoria nella testata di questa stessa pagina). L’inserimento corretto del numero di protocollo nell'apposito campo obbligatorio del 'modulo base' su web Telemaco, consentirà di associare la rendicontazione alla rispettiva richiesta di contributo.
Tutti gli allegati sopra elencati (in formato pdf) e il modulo base generato da web Telemaco dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.
Prima dell’invio telematico della documentazione si prega di leggere con attenzione le linee guida per la rendicontazione.
Come previsto al comma 2 dell'art. 13 del Regolamento "Non saranno accordate proroghe per ultimare i progetti." Il mancato invio della rendicontazione entro il termine ultimo del 31 maggio 2024, comporterà la decadenza dal contributo opzionato.