Giovedì 29 Gennaio 2026

User menu

Fornitori - Bando Voucher digitali - 2024

  A chi posso rivolgermi per sviluppare il mio progetto digitale ?  
È fra le domande più frequenti.
Il bando, che nasce da un format Unioncamere, fornisce riferimenti su tutto il territorio nazionale ( art. 10 punto 3c ) pubblicati nell'ATLANTE Impresa 4.0
 
Nell'elenco che segue raccogliamo i riferimenti di fornitori presenti sul territorio regionale e metropolitano della Camera di commercio di Bologna. Le strutture a cui riferirsi hanno differenti dimensioni e varie competenze tecnologiche. Sulla base della complessità del progetto che si vuole sviluppare e del percorso d'innovazione che come impresa ci si accinge a intraprendere, si potrà scegliere il fornitore più idoneo.
 
01 - Competence center, centri di ricerca e laboratori per il trasferimento tecnologico
I Competence Center sono poli di eccellenza nati per portare le aziende verso Industria 4.0 attraverso attività di orientamento, formazione e progetti innovativi. Il BI-REX (Big Data Innovation & Research Excellence) è un consorzio pubblico-privato di cui fanno parte l’Università di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore), quelle di Ferrara, Parma, l’Università Cattolica, il Cineca, l’INFN (Istituto nazionale di fisica nucleare), il CNR, e altri enti e aziende partner. Le specializzazioni sono big data, cyber security, manifattura additiva, manutenzione predittiva e robotica collaborativa, per supportare le PMI dei settori della meccatronica, ingegneria biomedica, automotive, agrifood.
> https://bi-rex.it
La Rete Alta Tecnologia, con i suoi Laboratori di Ricerca industriale e i Centri per l’Innovazione localizzati nei Tecnopoli presenti sul territorio,  fornisce competenze, strumentazioni e risorse per lo sviluppo delle imprese. La Rete aggrega organizzazioni pubbliche e private accreditate, università e centri di ricerca.
> https://www.retealtatecnologia.it
 
02 - Centri di trasferimento tecnologico
Sono Centri, certificati da Unioncamere, che svolgono attività di formazione e consulenza tecnologica, nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese negli ambiti di operatività individuati dal ministero dello Sviluppo economico, tra i quali la manifattura additiva, la realtà aumentata, l’internet delle cose, il cloud, la cybersicurezza e l’analisi dei big data. 
> https://www.unioncamere.gov.it/digitalizzazione-e-impresa-40/certificazione-dei-centri-di-trasferimento-tecnologico-industria-40/elenco-dei-centri-di-trasferimento-tecnologico-industria-40-certificati
Sul territorio della CCIAA-BO sono presenti due Centri di Trasferimento Tecnologico:
SIS.TER specializzato negli ambiti tecnologici di: Internet delle cose e delle macchine, Big Data e Analytics, Intelligenza artificiale, Sistemi di Georeferenziazione > Centro di trasferimento tecnologico SIS.TER
MISTER specializzato negli ambiti tecnologici di: Manifattura adittiva e stampa 3D, Internet delle cose e delle macchine, Intelligenza artificiale, Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Ricostruzioni 3D, Cleanroom per produzioni di microelettronica > Centro di trasferimento tecnologico MISTER
 
03 - Manager dell'Innovazione FAQ 23
Il Manager dell'Innovazione si occupa di guidare le aziende nella digital transformation. Per il bando si fa riferimento all’elenco dei manager iscritti all'albo tenuto da Unioncamere
 
04 - Incubatori certificati e incubatori regionali accreditati
Gli incubatori aziendali sono finalizzati all'accelerazione e allo sviluppo delle imprese che vi appartengono, attraverso una serie di servizi e risorse espressamente dedicate per la loro crescita come impresa. IN-ER è la rete che raggruppa gli incubatori della regione Emilia-Romagna per uniformare i servizi offerti alle startup e interagire come interlocutore unico. La Rete è supportata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna.
> http://in-er.it/en/index.html
 
05 - FabLab
I fab lab (dall'inglese fabrication laboratory) sono piccole officine che offrono servizi personalizzati di fabbricazione digitale. Mak-ER è la rete della manifattura digitale dell’Emilia Romagna che rappresenta uno dei nodi dell’ecosistema dell’innovazione. Prima esperienza di Associazione di questo tipo in Italia, si propone di promuovere la fabbricazione digitale, l’hardware e il software libero, il design condiviso e lo sviluppo sostenibile.
> https://www.mak-er.it
 
06 - Start-up innovative e PMI innovative
La startup innovativa è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita che rappresenta per questo uno dei punti chiave della politica industriale italiana. Le PMI innovative, sono piccole e medie imprese che operano nel campo dell’innovazione tecnologica, a prescindere dal livello di maturazione raggiunto e dal settore in cui operano.
> http://startup.registroimprese.it/isin/home
Nella pagina, nella ricerca avanzata, sono possibili selezioni per Regione, Città e Specializzazione (campo FreeText Search) sia per TECNOLOGIE, come ad esempio "IntelligenzaArtificiale" - "BigData" - "IoT", che come SETTORI, ad esempio "Tourism" - "Agricoltura" - "Alimentare"
 
07 - Ulteriori fornitori FAQ 04-26-27
Per la Consulenza e la Formazione, sono inoltre possibili ulteriori fornitori, sia imprese che liberi professionisti, a condizione che essi abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività a favore di clienti diversi, per servizi di consulenza/formazione alle imprese nell’ambito delle tecnologie dell'Elenco 1 del bando. Il triennio è considerato dalla data di pubblicazione del bando (giugno 2024). Competenza ed esperienza dovranno vertere sulle tecnologie oggetto del progetto presentato.
 
You voted 5. Voti totali: 387
Questo ufficio è in Qualità
Condividi: