• Home
  • Promozione interna
  • Contributi e finanziamenti
  • Contributi della Camera di Bologna
  • Bando per il sostegno a bar e ristoranti 2021 -CHIUSO
  • Contributi per la ripartenza in sicurezza - CHIUSO
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Promozione interna

  • Promozione interna
  • Servizio Nuove Imprese - Sportello Genesi
    • Promozione interna
    • Le Guide per le nuove imprese
    • Progetti e opportunità per le nuove imprese
    • Portale Agevolazioni
  • Contributi e finanziamenti
    • Promozione interna
    • Contributi della Camera di Bologna
    • Contributi di altri Enti
      • Promozione interna
      • Incentivi della Pubblica Amministrazione
      • Bandi Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR
      • Finanziamenti e Agevolazioni Regionali
      • Bandi ART-ER
      • Bandi EmiliaRomagnaSTARTUP
      • Bandi GAL Appennino Bolognese
      • Bandi Comune di Bologna
  • Transizione digitale ed ecologica
    • Promozione interna
    • Progetto Transizione Energetica
    • SUSTAIN-ability
  • Impresa digitale
    • Promozione interna
    • PID - Punto Impresa Digitale
      • Promozione interna
      • 1. Formazione
      • 2. Informazione e orientamento > Incentivi per le Imprese
      • 3a. Assistenza tecnica >
        Digital Assessment
      • 3b. Assistenza tecnica >
        Sicurezza informatica
      • 4. Mentoring
    • PID-Next
    • PIDLab
    • PID Academy
    • BITS4.0 - Tecnologie digitali
      • Promozione interna
      • La digitalizzazione utile
      • Sistemi gestionali ERP
      • Integrazione, scelta conveniente
      • Identificazione automatica
      • Sicurezza informatica
      • CRM
      • E-commerce
      • Smart working - Webcast
      • Smart working - Risorse e strumenti
    • Servizi digitali per le imprese
      • Promozione interna
      • I servizi digitali della CCIAA, la guida
      • Fatturazione elettronica
      • Cassetto digitale dell'Imprenditore
    • Indice Nazionale Indirizzi PEC
  • Orientamento al Lavoro e alle Professioni
  • Altre attività promozionali

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA RIPARTENZA IN SICUREZZA DOPO L’EMERGENZA COVID-19

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA RIPARTENZA IN SICUREZZA DOPO L’EMERGENZA COVID-19

Il bando è stato CHIUSO alle ore 9h23m00s del 15 giugno 2020, quando erano già entrate oltre 1.000 domande, per un totale di contributi richiesti superiore al doppio dell'importo del fondo disponibile. E' in corso l'esame delle domande di contributo in base all'ordine cronologico di ricezione delle istanze. All'esito positivo dell'istruttoria delle singole domande si procederà alla liquidazione del relativo contributo spettante, fino all'esaurimento del fondo disponibile (€ 2.500.000).
 

2 milioni e mezzo di euro a sostegno delle imprese bolognesi
Presentazione domande: dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020 fino ad esaurimento del fondo

A seguito di recenti modifiche legislative, con la determinazione presidenziale n. 2 del 28.5.2020, sono state apportate al regolamento camerale alcune semplificazioni nelle modalità di presentazione delle domande di contributo e nelle relative procedure di controllo. È sufficiente allegare alla domanda solo il NUOVO MODELLO DI DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ. I documenti di spesa e le relative contabili di pagamento verranno eventualmente richiesti durante l’istruttoria delle istanze o in caso di controllo a campione.

La Camera di Commercio di Bologna assegna contributi finalizzati a sostenere i costi per la ripartenza in sicurezza delle imprese bolognesi dopo l’emergenza epidemiologica causata dal virus Covid-19. Oggetto dell’intervento sono, in prevalenza, i costi che le imprese hanno dovuto affrontare per una ripartenza subordinata al rispetto di nuove regole imposte per la sicurezza dei lavoratori e nei contatti con tutti i soggetti che si interfacciano fisicamente con l’impresa (clienti, fornitori ecc.), al fine di prevenire una nuova esplosione del contagio. Il contributo camerale interviene altresì sui costi sostenuti per l’ottenimento di supporto nella riprogrammazione della finanza d’impresa, anche al fine di prevenire o trovare soluzioni a crisi indotte dall’emergenza Covid-19. 

Soggetti beneficiari

Le imprese, di qualsiasi dimensione, a fronte di costi sostenuti per attività svolte nella sede legale e/o unità locali ubicate nell’area metropolitana (ex provincia) di Bologna di qualsiasi settore economico (ad eccezione della pesca e dell’acquacoltura). 
 
Il bando è suddiviso nelle seguenti 3 misure di aiuto:
  • MISURA A - Spese per la ripartenza in sicurezza
  • MISURA B - Spese per informazione e formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro
  • MISURA C - Spese per consulenze, servizi e software per la prevenzione della crisi d’impresa ed il supporto finanziario

I costi dovranno essere documentati da fatture emesse ed integralmente pagate tra l'1 febbraio 2020 ed il giorno di invio telematico della domanda.

 
Contributo spettante
  • 50% delle spese ammissibili (fondo perduto), elevato al 55% per le imprese in possesso del rating di legalità.
  • Limite massimo di contributo di 10.000 € ad impresa.
Il costo minimo da sostenere per l'accesso al contributo è di 1.000 € di imponibile.
 
Le imprese che risulteranno assegnatarie del contributo camerale dovranno affiggere, presso locali o spazi aziendali accessibili da soggetti esterni, un cartello che evidenzi il contributo ricevuto dalla Camera, di dimensione non inferiore al formato A5, sulla base del testo che verrà fornito dalla Camera. 
 

FAQ - Domande frequenti
Risposte alle domande più frequenti sul bando ripartenza in sicurezza

 

REGOLAMENTI E MODULISTICA

REGOLAMENTI
  • Bando a sostegno della ripartenza in sicurezza delle imprese bolognesi dopo l’emergenza Covid-19 ( pdf - 80 KB )
MODULISTICA per l'invio della domanda di contributo
Il modulo di domanda - modulo Base Telemaco - è un file xml generato dal sistema Telemaco compilando apposito form on-line al momento della predisposizione della pratica che precede l'invio. Al modulo di domanda va allegato esclusivamente:
 
  • Modulo di dichiarazione sostitutiva obbligatorio per la domanda ( doc - 280 KB; pdf - 700 KB ) compilato, convertito in pdf, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa che sottoscrive la domanda e inserito negli allegati della pratica telematica in Telemaco.
ISTRUZIONI per l'invio telematico
  • Istruzioni per l'invio telematico delle domande ( pdf - 60 KB )
E’ possibile predisporre la domanda di contributo anticipatamente rispetto ai termini di apertura del bando. Nel caso incautamente l’impresa dovesse INVIARE la pratica telematica, lo sportello blocca l’acquisizione respingendo la stessa per “incongruenza con i termini di apertura e chiusura del bando”.
 
ISTRUZIONI e-Learning
Per l'invio della domanda di contributo è disponibile un corso gratuito CONTRIBUTI ALLE IMPRESE, in modalità e-learning. E' accessibile dalla piattaforma formazionedigitale.infocamere.it, semplicemente tramite autenticazione social Facebook o Google, oppure con un'autoregistrazione che richiede email, nome, cognome, password e provincia.
 

CONTATTI

Per informazioni: promozione@bo.camcom.it
Orari: dalle 9.00 alle 13.00 (sabato escluso) 
Indirizzo: Piazza Costituzione 8 - 40128 Bologna
 
Capecchi Annabella • Tel. 051.6093.848  -  dalle 9.00 alle 13.00 (sabato escluso)
 
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Barbara Benassai 
Responsabile del provvedimento: Dirigente 4° settore - Dott. Giuseppe Iannaccone
 
 
  • 1
  • 2
  • 3
Voti totali: 435
Questo ufficio è in Qualità
Condividi:  
StampaStampa
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

Tel. 051/60.93.111

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

iso 9001

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Obiettivi di accessibilità
  • Segnalaci problemi di accessibilità
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2020
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y