• Home
  • Promozione interna
  • Voucher alternanza
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Promozione interna

  • Promozione interna
  • Servizio Nuove Imprese - Sportello Genesi
    • Promozione interna
    • Le Guide per le nuove imprese
    • Progetti e opportunità per le nuove imprese
    • Portale Agevolazioni
  • Contributi e finanziamenti
    • Promozione interna
    • Contributi della Camera di Bologna
    • Contributi di altri Enti
      • Promozione interna
      • Incentivi della Pubblica Amministrazione
      • Bandi Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR
      • Finanziamenti e Agevolazioni Regionali
      • Bandi ART-ER
      • Bandi EmiliaRomagnaSTARTUP
      • Bandi GAL Appennino Bolognese
      • Bandi Comune di Bologna
  • Transizione digitale ed ecologica
    • Promozione interna
    • Progetto Transizione Energetica
    • SUSTAIN-ability
  • Impresa digitale
    • Promozione interna
    • PID - Punto Impresa Digitale
      • Promozione interna
      • 1. Formazione
      • 2. Informazione e orientamento > Incentivi per le Imprese
      • 3a. Assistenza tecnica >
        Digital Assessment
      • 3b. Assistenza tecnica >
        Sicurezza informatica
      • 4. Mentoring
    • PID-Next
    • PIDLab
    • PID Academy
    • BITS4.0 - Tecnologie digitali
      • Promozione interna
      • La digitalizzazione utile
      • Sistemi gestionali ERP
      • Integrazione, scelta conveniente
      • Identificazione automatica
      • Sicurezza informatica
      • CRM
      • E-commerce
      • Smart working - Webcast
      • Smart working - Risorse e strumenti
    • Servizi digitali per le imprese
      • Promozione interna
      • I servizi digitali della CCIAA, la guida
      • Fatturazione elettronica
      • Cassetto digitale dell'Imprenditore
    • Indice Nazionale Indirizzi PEC
  • Orientamento al Lavoro e alle Professioni
  • Altre attività promozionali

Voucher per l'attivazione di percorsi di alternanza Scuola-Lavoro - Domande di contributo bando

Voucher per l'attivazione di percorsi di alternanza Scuola-Lavoro - Domande di contributo bando

NON AGGIORNATA!

Le domande di contributo dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica da lunedì 2 ottobre 2017 a venerdì 10 novembre 2017

Voucher per l'attivazione di percorsi di alternanza Scuola-Lavoro - Domande di contributo bando

 

  • IL CONTRIBUTO IN SINTESI
  • REGOLAMENTO E MODULISTICA
  • LINEE GUIDA PER L'INVIO TELEMATICO
  • ORARI - REFERENTI - RECAPITI - TERMINI DEL PROCEDIMENTO
  • INCONTRO DI APPROFONDIMENTO SUL CONTRIBUTO EROGATO - 17 OTTOBRE 2017

 

IL CONTRIBUTO IN SINTESI

La Camera di Commercio di Bologna prevede l’assegnazione di contributi a fondo perduto per incentivare le imprese ad attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro. I contributi vengono assegnati nel rispetto dei criteri generali  fissati nell’apposito regolamento,  approvato dal Consiglio della Camera di Commercio con delibera n. 22 del 12.9.2017.

Termini

  • sono ammissibili i percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati a partire dal 1.9.2017 e fino al 14.9.2018
  • apertura bando per l’invio delle domande di contributo: ore 9.00 del 2 ottobre 2017
  • termine ultimo per l'invio delle domande: ore 13 del 10 novembre 2017
  • termine ultimo per l'invio delle rendicontazioni dei soli progetti ammessi: 31 ottobre 2018

Soggetti ammessi alla presentazione delle domande

Imprese che

  1. hanno la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Bologna;
  2. sono iscritte nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro: http://scuolalavoro.registroimprese.it;
  3. attivano percorsi di alternanza scuola lavoro nel periodo indicato nel bando
  4. stipulano una  convenzione tra l’istituto scolastico e l’impresa ospitante (requisito verificato in sede di rendicontazione della domanda).

Criteri di selezione delle domande

Le domande di contributo sono accettate in ordine cronologico di arrivo, determinato dalla data e ora di ricevimento della richiesta del contributo e fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria (€ 141.717).

Misura del contributo camerale

L’agevolazione prevede il riconoscimento di un voucher  a favore dell’impresa ospitante, modulato come segue:

  • € 300,00 per ogni studente ospitato  in percorsi di alternanza scuola-lavoro;
  • € 200,00 ulteriori  per studente nel caso di inserimento in azienda di  studenti diversamente abili riconosciuti ai sensi della Legge 104/92.

Il contributo massimo per impresa è di 3.000 €.

 

REGOLAMENTI E MODULISTICA

  • Regolamento per l’assegnazione di voucher volti a  per favorire l’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro 2017

  • Il  modulo di domanda di contributo - modulo Base Telemaco - è un file xml generato dal sistema Telemaco compilando apposito form on line al momento della predisposizione della pratica che precede l'invio.

  • Il modulo di dichiarazione sostitutiva obbligatorio per la domanda (formato.doc) - (formato.pdf) va compilato, convertito in formato pdf, firmata digitalmente e inserito negli allegati della pratica telematica in Telemaco.

 


Solo per i percorsi di alternanza ammessi a finanziamento e successivamente alla loro completa realizzazione le imprese dovranno presentare entro il 31 ottobre 2018:

  • Il modulo di Rendicontazione - modulo Base Telemaco - è un file xml generato dal sistema Telemaco compilando apposito form on line al momento della predisposizione della pratica che precede l'invio (disponibile da gennaio 2018).
  • Il Modulo di dichiarazione sostitutiva obbligatorio per la rendicontazione (formato.doc) - (formato.pdf)  (disponibile da gennaio 2018).
  • Modulo di dichiarazione ex art. 28 DPR 600/1973 (formato.doc) - (formato.pdf) (disponibile da gennaio 2018).
  • Documentazione in formato pdf comprovante il periodo di stage in Alternanza scuola lavoro di ogni studente ospitato (registro presenze, progetto formativo individuale,  quanto altro richiesto dall’istituto scolastico  per lo svolgimento del periodo di alternanza e la valutazione dello stesso). Ogni file deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.
 

 LINEE GUIDA PER L'INVIO TELEMATICO

Prerequisiti:

  1. Il legale rappresentante dell'dell’impresa deve essere dotato di firma digitale (smart card, business key, carta nazionale dei servizi, ecc.. e relativo software)
  2. L'impresa deve avere attivato una casella di Posta Elettronica Certificata - PEC
  3. L'impresa deve avere aderito alla convenzione Telemaco Pay o, in alternativa, il legale rappresentante può incaricare uno dei seguenti soggetti: Associazione / Agenzia / Studio / altro soggetto privato, indicandolo nel modulo predisposto dalla Camera di Commercio.
    L’incarico riguarda esclusivamente l'invio della pratica. Nelle fasi successive l'interlocutore sarà necessariamente l'impresa.

Telemaco Pay:

  • Come aderire al servizio Telemaco Pay e gestire il conto prepagato
    Attenzione: si avvisa che per completare l'attivazione della Convenzione TelemacoPay Infocamere S.c.p.a impiega almeno 48 ore lavorative. Per non incorrere in invii tardivi si consiglia di tenere conto di questo tempo operativo

Preparazione della pratica

  • Istruzioni per l'invio telematico della domanda di contributo
  • Istruzioni per l'invio della rendicontazione (disponibile da gennaio 2018).

Attenzione: il sistema Telemaco respinge le pratiche con allegati di dimensioni complessive superiori a 20 MB. Si consiglia di scansionare i documenti in gradazioni di grigio o bianco e nero e di adottare una risoluzione non superiore ai 200 dpi.

 

ORARI - REFERENTI - RECAPITI - TERMINI DEL PROCEDIMENTO

UFFICIO COMPETENTE

PERSONALE DI RIFERIMENTO

E-MAIL/PEC

TERMINI PER l'ASSEGNAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

UFFICIO PROMOZIONE, ORIENTAMENTO AL LAVORO, PREZZI E BORSA MERCI INTERNA
Area Promozione e Internazionalizzazione
4° Settore

PALAZZO AFFARI - 5° piano stanza 8
Piazza della Costituzione 8 - 40128 Bologna

Orari:
su appuntamento

Responsabile del procedimento e
referente per informazioni e per l'istruttoria delle domande
Lauretta Grandi - Tel 051.6093.485

Altro Referente
Francesca Borghi - Tel 051.6093.513
 

Per liquidazione:
Dirigente 4° settore - Dr. Giuseppe Iannaccone

Per informazioni via e-mail:
promozione@bo.camcom.it
Per integrazioni domande e/o rettifiche via PEC:
incentivi@bo.legalmail.camcom.it

(Accetta messaggio solo da PEC)

N.B. si invita a NON UTILIZZARE la PEC per richieste informazioni

90 giorni dall'ultimo giorno utile per l'invio delle domande

90 giorni dalla data di ricevimento delle rendicontazioni

Per le pratiche di cui è richiesta la regolarizzazione i termini sono sospesi, il conteggio dei giorni riprende dalla data di regolarizzazione.

Terminata l'istruttoria l'ufficio promozione trasmette gli atti di liquidazione di contributo all'ufficio contabilità e fisco che, da quel momento, ha massimo 60 giorni per procedere all'erogazione.

  • 1
  • 2
  • 3
You voted 1. Voti totali: 326
Condividi:  
StampaStampa
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

Tel. 051/60.93.111

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

iso 9001

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Obiettivi di accessibilità
  • Segnalaci problemi di accessibilità
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2020
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y