Voucher per l'attivazione di percorsi di alternanza Scuola-Lavoro - Domande di contributo bando
NON AGGIORNATA!
Le domande di contributo dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica da lunedì 2 ottobre 2017 a venerdì 10 novembre 2017
- IL CONTRIBUTO IN SINTESI
- REGOLAMENTO E MODULISTICA
- LINEE GUIDA PER L'INVIO TELEMATICO
- ORARI - REFERENTI - RECAPITI - TERMINI DEL PROCEDIMENTO
- INCONTRO DI APPROFONDIMENTO SUL CONTRIBUTO EROGATO - 17 OTTOBRE 2017
La Camera di Commercio di Bologna prevede l’assegnazione di contributi a fondo perduto per incentivare le imprese ad attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro. I contributi vengono assegnati nel rispetto dei criteri generali fissati nell’apposito regolamento, approvato dal Consiglio della Camera di Commercio con delibera n. 22 del 12.9.2017.
Termini
- sono ammissibili i percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati a partire dal 1.9.2017 e fino al 14.9.2018
- apertura bando per l’invio delle domande di contributo: ore 9.00 del 2 ottobre 2017
- termine ultimo per l'invio delle domande: ore 13 del 10 novembre 2017
- termine ultimo per l'invio delle rendicontazioni dei soli progetti ammessi: 31 ottobre 2018
Soggetti ammessi alla presentazione delle domande
Imprese che
- hanno la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Bologna;
- sono iscritte nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro: http://scuolalavoro.registroimprese.it;
- attivano percorsi di alternanza scuola lavoro nel periodo indicato nel bando
- stipulano una convenzione tra l’istituto scolastico e l’impresa ospitante (requisito verificato in sede di rendicontazione della domanda).
Criteri di selezione delle domande
Le domande di contributo sono accettate in ordine cronologico di arrivo, determinato dalla data e ora di ricevimento della richiesta del contributo e fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria (€ 141.717).
Misura del contributo camerale
L’agevolazione prevede il riconoscimento di un voucher a favore dell’impresa ospitante, modulato come segue:
- € 300,00 per ogni studente ospitato in percorsi di alternanza scuola-lavoro;
- € 200,00 ulteriori per studente nel caso di inserimento in azienda di studenti diversamente abili riconosciuti ai sensi della Legge 104/92.
Il contributo massimo per impresa è di 3.000 €.
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Il modulo di domanda di contributo - modulo Base Telemaco - è un file xml generato dal sistema Telemaco compilando apposito form on line al momento della predisposizione della pratica che precede l'invio.
- Il modulo di dichiarazione sostitutiva obbligatorio per la domanda (formato.doc) - (formato.pdf) va compilato, convertito in formato pdf, firmata digitalmente e inserito negli allegati della pratica telematica in Telemaco.
Solo per i percorsi di alternanza ammessi a finanziamento e successivamente alla loro completa realizzazione le imprese dovranno presentare entro il 31 ottobre 2018:
- Il modulo di Rendicontazione - modulo Base Telemaco - è un file xml generato dal sistema Telemaco compilando apposito form on line al momento della predisposizione della pratica che precede l'invio (disponibile da gennaio 2018).
- Il Modulo di dichiarazione sostitutiva obbligatorio per la rendicontazione (formato.doc) - (formato.pdf) (disponibile da gennaio 2018).
- Modulo di dichiarazione ex art. 28 DPR 600/1973 (formato.doc) - (formato.pdf) (disponibile da gennaio 2018).
- Documentazione in formato pdf comprovante il periodo di stage in Alternanza scuola lavoro di ogni studente ospitato (registro presenze, progetto formativo individuale, quanto altro richiesto dall’istituto scolastico per lo svolgimento del periodo di alternanza e la valutazione dello stesso). Ogni file deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.
LINEE GUIDA PER L'INVIO TELEMATICO
Prerequisiti:
- Il legale rappresentante dell'dell’impresa deve essere dotato di firma digitale (smart card, business key, carta nazionale dei servizi, ecc.. e relativo software)
- L'impresa deve avere attivato una casella di Posta Elettronica Certificata - PEC
- L'impresa deve avere aderito alla convenzione Telemaco Pay o, in alternativa, il legale rappresentante può incaricare uno dei seguenti soggetti: Associazione / Agenzia / Studio / altro soggetto privato, indicandolo nel modulo predisposto dalla Camera di Commercio.
L’incarico riguarda esclusivamente l'invio della pratica. Nelle fasi successive l'interlocutore sarà necessariamente l'impresa.
Telemaco Pay:
- Come aderire al servizio Telemaco Pay e gestire il conto prepagato
Attenzione: si avvisa che per completare l'attivazione della Convenzione TelemacoPay Infocamere S.c.p.a impiega almeno 48 ore lavorative. Per non incorrere in invii tardivi si consiglia di tenere conto di questo tempo operativo
Preparazione della pratica
- Istruzioni per l'invio telematico della domanda di contributo
- Istruzioni per l'invio della rendicontazione (disponibile da gennaio 2018).
Attenzione: il sistema Telemaco respinge le pratiche con allegati di dimensioni complessive superiori a 20 MB. Si consiglia di scansionare i documenti in gradazioni di grigio o bianco e nero e di adottare una risoluzione non superiore ai 200 dpi.
ORARI - REFERENTI - RECAPITI - TERMINI DEL PROCEDIMENTO
UFFICIO COMPETENTE |
PERSONALE DI RIFERIMENTO |
E-MAIL/PEC |
TERMINI PER l'ASSEGNAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO |
UFFICIO PROMOZIONE, ORIENTAMENTO AL LAVORO, PREZZI E BORSA MERCI INTERNA PALAZZO AFFARI - 5° piano stanza 8 Orari: |
Responsabile del procedimento e Altro Referente
Per liquidazione: |
Per informazioni via e-mail: (Accetta messaggio solo da PEC) N.B. si invita a NON UTILIZZARE la PEC per richieste informazioni |
90 giorni dall'ultimo giorno utile per l'invio delle domande 90 giorni dalla data di ricevimento delle rendicontazioni Per le pratiche di cui è richiesta la regolarizzazione i termini sono sospesi, il conteggio dei giorni riprende dalla data di regolarizzazione. Terminata l'istruttoria l'ufficio promozione trasmette gli atti di liquidazione di contributo all'ufficio contabilità e fisco che, da quel momento, ha massimo 60 giorni per procedere all'erogazione. |