RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E/O EOLICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI–ANNO 2023
RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E/O EOLICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI - 2023.
Per ottenere l’erogazione del contributo ciascuna impresa beneficiaria dovrà presentare alla Camera di Commercio la domanda telematica di rendicontazione, corredata della documentazione richiesta.
Quando realizzare gli investimenti e quando presentare la rendicontazione
Tutte le spese devono essere sostenute dal 1 gennaio 2023 ed entro il 30 settembre 2024. La rendicontazione delle spese dovrà essere trasmessa entro il 30 settembre 2024, mediante la stessa piattaforma telematica utilizzata per l'invio della domanda.
Cosa serve per inoltrare la rendicontazione
Per predisporre la pratica telematica di rendicontazione è necessario avere a disposizione il numero di protocollo generale assegnato alla domanda di contributo precedentemente inviata e i seguenti documenti da allegare:
- fatture elettroniche emesse e ricevute entro il termine indicato per l’invio della rendicontazione (tracciato .xml);
- file pdf contenente la documentazione comprovante il pagamento delle spese sostenute;
- la relazione finale di consuntivazione degli interventi realizzati redatta da tecnico abilitato, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa beneficiaria del contributo;
- copia titolo abilitativo, o altra documentazione, previsto per la realizzazione del progetto, rilasciati in base alla normativa urbanistica vigente da parte del Comune;
- copia dichiarazione di inizio lavori presentata al Comune oppure dichiarazione, a firma direttore dei lavori, che attesti la data di inizio dei lavori;
- copia dichiarazione di fine lavori presentata al Comune, oppure: dichiarazione, a firma direttore dei lavori, che attesti la data di fine dei lavori;
- certificato di collaudo dell’impianto fotovoltaico installato sul tetto/copertura/pertinenza degli immobili strumentali utilizzati per lo svolgimento dell’attività aziendale;
- dossier fotografico che documenti lo stato dei tetti e delle coperture su cui sono stati installati i pannelli fotovoltaici dell’impianto oggetto di finanziamento.
Il numero di protocollo generale è riportato sia nella ricevuta di conferma di avvenuto recapito della domanda di contributo, sia sulla graduatoria di assegnazione pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito camerale, alla voce "Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici". L’inserimento corretto del numero di protocollo in un apposito campo obbligatorio del modulo base della rendicontazione consentirà di associare quest’ultima alla rispettiva richiesta di contributo.
Tutti gli allegati sopra elencati (in formato pdf), e il modulo base generato da web Telemaco dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.
Prima dell’invio telematico della documentazione si prega di leggere con attenzione le istruzioni per la rendicontazione (pdf - 904 KB).
Il mancato invio della rendicontazione entro il termine del 30/09/2024, comporterà la decadenza dal contributo riconosciuto.
(*) PRECISAZIONI RIGUARDO DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA PRATICA TELEMATICA DI RENDICONTAZIONE (pdf)
Bando
- Bando – Allegato A alla delibera di Consiglio n.9 del 27/7/2023 (pdf - 745 KB )
CONTATTI:
Promozione
Orari: Riceve il pubblico su appuntamento
Indirizzo: Via E. Lepido 178 40132 Bologna
Per informazioni: promozione@bo.camcom.it
Tel. 051 6093238
Questo ufficio è in Qualità