Contributi per l'accesso al credito
L'INIZIATIVA SI È CONCLUSA
Le Camere di commercio dell’Emilia–Romagna hanno creato un Fondo di 6.500.000 euro da destinare, attraverso i Confidi, alle imprese della regione come sostegno immediato alle esigenze di liquidità legate all’impatto delle disposizioni per l’emergenza Covid.
E’ prevista la durata massima del finanziamento di 72 mesi, di cui al massimo 24 di ammortamento ed i regimi di aiuto utilizzabili sono sia quello in de minimis che quello introdotto dal Quadro Temporaneo. Il contributo massimo, che si prefigura in ultima istanza come un rimborso ex ante del TAEG, è previsto in 15.000,00 euro ed ha l’obiettivo di dotare l’impresa di liquidità immediata. La Camera di commercio di Bologna ha stanziato 1.000.000 euro.
Requisiti per presentare domanda ai Confidi gestori
Normalmente i Confidi (soggetti gestori di questa misura) effettuano una valutazione di prefattibilità dell'operazione, prestando particolare attenzione alla coerenza fra l'importo del finanziamento richiesto e la capacità economico-finanziaria dell'impresa richiedente. Tutta la necessaria documentazione viene fornita direttamente dal Confidi prescelto, a mezzo mail. L'impresa può presentarsi al Confidi prescelto con un finanziamento già accordato da una banca oppure, in assenza di finanziamento, viene dirottata dallo stesso Confidi verso uno degli istituti di credito che già operano abitualmente con loro, con il quale poi il Consorzio Fidi terrà gli accordi per la pratica di finanziamento.
Scadenza per la presentazione delle domande:
Non c’è una scadenza, le domande vengono accettate fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Tasso d’interesse applicato al finanziamento
La misura consente alle imprese di azzerare il costo degli interessi e della garanzia, ricevendo un contributo pari al costo degli interessi dovuti (entro il tasso del 4,5% in quanto sempre assistito da garanzia), per cui diventa un tasso zero a tutti gli effetti per l’impresa richiedente. Il contributo massimo erogabile è di 15.000 € euro per impresa a fronte di un importo massimo di finanziamento bancario di 150.000 euro.
Durata del piano di ammortamento
La durata massima del finanziamento è di 72 mesi ed il contributo regionale verrà calcolato limitatamente ai primi 36 mesi. L'impresa riceve il contributo in un’unica soluzione (pari al valore degli interessi e del costo della garanzia) entro 30 giorni dal perfezionamento dell'operazione di finanziamento e, visto che non dovrà corrisponderli tutti immediatamente alla banca, si troverà con della liquidità da poter gestire per le spese di ripartenza.
La gestione operativa di questa iniziativa è stata affidata ai Confidi (consorzi garanzia collettiva fidi) riportati nell’elenco in formato PDF pubblicato a fondo pagina.
Maggiori dettagli sul contributo per l'accesso al credito ( pdf - 40KB )
Confidi, acronimo di "consorzio di garanzia collettiva dei fidi", è un consorzio italiano che svolge attività di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell'accesso ai finanziamenti. Alle aziende i Confidi offrono:
- ampliamento delle capacità di credito (per la prevenzione dei fenomeni di usura)
- riduzione del costo del denaro
- trasparenza e certezza delle condizioni
- consulenza finanziaria e di orientamento
Elenco dei Confidi ( pdf - 60KB ) con riferimenti e contatti per l'intera regione Emilia-Romagna.
CONTATTI:
PROMOZIONE INTERNA
Orari: dalle 9.00 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, solo su appuntamento
Indirizzo: Via Marco Emilio Lepido, 178 - 40132 Bologna
Telefono: 051.6093.290
Email: promozione@bo.camcom.it
Questo ufficio è in Qualità