RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI A SOSTEGNO APP.NE REND.DI SOSTENIBILITA'
RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELL’APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ ESG.
Per ottenere l’erogazione del contributo ciascuna impresa beneficiaria dovrà presentare alla Camera di Commercio la domanda telematica di rendicontazione, corredata della documentazione richiesta.
Quando realizzare gli investimenti e quando presentare la rendicontazione:
Tutte le spese devono essere sostenute dal 1 gennaio 2025 ed entro il 30 giugno 2026. La rendicontazione delle spese dovrà essere trasmessa entro il 31 luglio 2026, mediante la stessa piattaforma telematica utilizzata per l'invio della domanda.
Cosa serve per inoltrare la rendicontazione:
Per predisporre la pratica telematica di rendicontazione è necessario avere a disposizione il numero di pratica e il n. di protocollo generale assegnato alla domanda di contributo precedentemente inviata ed i seguenti documenti da allegare:
1. relazione conclusiva in cui l’impresa descrive le azioni di sostenibilità intraprese e gli obiettivi ESG raggiunti, ricollegandoli alle spese indicate nel modulo dichiarazioni sostitutive;
2. copia rendicontazione di sostenibilità approvata dagli organi amministrativi dell’impresa;
3. fatture elettroniche in formato xml o, per i soggetti non tenuti alla fatturazione elettronica, copia della fattura/nota di addebito in formato pdf, sulle quali si chiede venga apposto il CUP (Codice Unico di Progetto) risultante dall’atto di concessione. Le fatture emesse prima della data di concessione o che comunque risultino emesse senza l’indicazione del CUP, potranno essere regolarizzate secondo le modalità riportate di seguito;
4. copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba., bonifico, carta di credito, ecc.);
5. nel caso di consulenza, dichiarazione del professionista/Legale rappresentante impresa fornitrice della consulenza relativa alle attività svolte, oppure idonea documentazione (contratto di consulenza, accordo…).
Dove reperire il n. della pratica ed il n. di protocollo della domanda cui associare la rendicontazione: a) il numero della pratica assegnato dalla piattaforma RESTART alla domanda di contributo é riportato nella ricevuta di conferma di avvenuto recapito della domanda stessa; b) il n. di protocollo generale della domanda è riportato sulla graduatoria di assegnazione pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito camerale, alla voce "Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici".
Tutti gli allegati sopra elencati (in formato pdf / .xml), e il modulo richiesta generato da RESTART dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.
Prima dell’invio telematico della documentazione si prega di leggere con attenzione le istruzioni per la rendicontazione.
Il mancato invio della rendicontazione entro il termine del 31/07/2026, comporterà la decadenza dal contributo riconosciuto.
Modulistica
Modulo rendicontazione spese bando contributi a sostegno dell’approvazione del bilancio di sostenibilità ESG (doc - 162KB ) (pdf - 518KB ).
Istruzioni per l’invio telematico delle pratiche di rendicontazione ( pdf – 769KB )
Bando
Bando – Allegato A alla delibera di Giunta n.11 del 21/1/2025 (pdf - 931KB )
CONTATTI:
Promozione
Orari: Riceve il pubblico su appuntamento
Indirizzo: Via E. Lepido 178 40132 Bologna
Per informazioni: promozione@bo.camcom.it
Tel. 051 6093238-6093483
Questo ufficio è in Qualità

