• Home
  • Promozione interna
  • Contributi e finanziamenti
  • Contributi della Camera di Bologna
  • RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PRODUZIONE DI ENERGIA DA FER–ANNO 2023
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Promozione interna

  • Promozione interna
  • Servizio Nuove Imprese - Sportello Genesi
    • Promozione interna
    • Le Guide per le nuove imprese
    • Progetti e opportunità per le nuove imprese
    • Portale Agevolazioni
  • Contributi e finanziamenti
    • Promozione interna
    • Contributi della Camera di Bologna
    • Contributi di altri Enti
      • Promozione interna
      • Incentivi della Pubblica Amministrazione
      • Bandi Fondo europeo di sviluppo regionale - FESR
      • Finanziamenti e Agevolazioni Regionali
      • Bandi ART-ER
      • Bandi EmiliaRomagnaSTARTUP
      • Bandi GAL Appennino Bolognese
      • Bandi Comune di Bologna
  • Transizione digitale ed ecologica
    • Promozione interna
    • Progetto Transizione Energetica
    • SUSTAIN-ability
  • Impresa digitale
    • Promozione interna
    • PID - Punto Impresa Digitale
      • Promozione interna
      • 1. Formazione
      • 2. Informazione e orientamento > Incentivi per le Imprese
      • 3a. Assistenza tecnica >
        Digital Assessment
      • 3b. Assistenza tecnica >
        Sicurezza informatica
      • 4. Mentoring
    • PID-Next
    • PIDLab
    • PID Academy
    • BITS4.0 - Tecnologie digitali
      • Promozione interna
      • La digitalizzazione utile
      • Sistemi gestionali ERP
      • Integrazione, scelta conveniente
      • Identificazione automatica
      • Sicurezza informatica
      • CRM
      • E-commerce
      • Smart working - Webcast
      • Smart working - Risorse e strumenti
    • Servizi digitali per le imprese
      • Promozione interna
      • I servizi digitali della CCIAA, la guida
      • Fatturazione elettronica
      • Cassetto digitale dell'Imprenditore
    • Indice Nazionale Indirizzi PEC
    • NEWS - PID
  • Orientamento al Lavoro e alle Professioni
  • Altre attività promozionali
    • Promozione interna
    • MARCA 2025 - 21° Salone internazionale dei prodotti a Marca del Distributore
    • SANA FOOD 2025 - SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE

RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E/O EOLICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI–ANNO 2023

RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E/O EOLICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI–ANNO 2023

RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E/O EOLICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI - 2023.
 
Per ottenere l’erogazione del contributo ciascuna impresa beneficiaria dovrà presentare alla Camera di Commercio la domanda telematica di rendicontazione, corredata della documentazione richiesta.
 
Quando realizzare gli investimenti e quando presentare la rendicontazione 
Tutte le spese devono essere sostenute dal 1 gennaio 2023 ed entro il 30 settembre 2024. La rendicontazione delle spese dovrà essere trasmessa entro il 30 settembre 2024, mediante la stessa piattaforma telematica utilizzata per l'invio della domanda.
 
Cosa serve per inoltrare la rendicontazione
Per predisporre la pratica telematica di rendicontazione è necessario avere a disposizione il numero di protocollo generale assegnato alla domanda di contributo precedentemente inviata e i seguenti documenti da allegare:
 
  • modulo di rendicontazione - dichiarazione sostitutiva di atto notorio (*) (doc - 162 KB) – ( pdf - 858 KB);
  • fatture elettroniche emesse e ricevute entro il termine indicato per l’invio della rendicontazione (tracciato .xml);
  • file pdf  contenente la documentazione comprovante il pagamento delle spese sostenute;
  • la relazione finale di consuntivazione degli interventi realizzati redatta da tecnico abilitato, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa beneficiaria del contributo;
  • copia titolo abilitativo, o altra documentazione, previsto per la realizzazione del progetto, rilasciati in base alla normativa urbanistica vigente da parte del Comune;
  • copia dichiarazione di inizio lavori presentata al Comune oppure dichiarazione, a firma direttore dei lavori, che attesti la data di inizio dei lavori;
  • copia dichiarazione di fine lavori presentata al Comune, oppure: dichiarazione, a firma direttore dei lavori, che attesti la data di fine dei lavori;
  • certificato di collaudo dell’impianto fotovoltaico installato sul tetto/copertura/pertinenza degli immobili strumentali utilizzati per lo svolgimento dell’attività aziendale;
  • dossier fotografico che documenti lo stato dei tetti e delle coperture su cui sono stati installati i pannelli fotovoltaici dell’impianto oggetto di finanziamento.
Il numero di protocollo generale è riportato sia nella ricevuta di conferma di avvenuto recapito della domanda di contributo, sia sulla graduatoria di assegnazione pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito camerale, alla voce "Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici". L’inserimento corretto del numero di protocollo in un apposito campo obbligatorio del modulo base della rendicontazione consentirà di associare quest’ultima alla rispettiva richiesta di contributo. 
Tutti gli allegati sopra elencati (in formato pdf), e il modulo base generato da web Telemaco dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa. 
Prima dell’invio telematico della documentazione si prega di leggere con attenzione le istruzioni per la rendicontazione (pdf - 904 KB).
Il mancato invio della rendicontazione entro il termine del  30/09/2024, comporterà la decadenza dal contributo riconosciuto.
 
(*) PRECISAZIONI RIGUARDO DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA PRATICA TELEMATICA DI RENDICONTAZIONE (pdf)
Bando
  • Bando – Allegato A alla delibera di Consiglio n.9 del 27/7/2023 (pdf - 745 KB )
 

CONTATTI:


Promozione 
Orari: Riceve il pubblico su appuntamento
Indirizzo: Via E. Lepido 178 40132 Bologna

Per informazioni: promozione@bo.camcom.it

Tel. 051 6093238

 
 
  • 1
  • 2
  • 3
Voti totali: 176
Questo ufficio è in Qualità
Condividi:  
StampaStampa
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

Tel. 051/60.93.111

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

iso 9001

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Obiettivi di accessibilità
  • Segnalaci problemi di accessibilità
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2020
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y