RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E/O EOLICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI–ANNO 2025
RENDICONTAZIONE CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI E/O EOLICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI - 2025.
Per ottenere l’erogazione del contributo ciascuna impresa beneficiaria dovrà presentare alla Camera di Commercio la domanda telematica di rendicontazione, corredata della documentazione richiesta.
Quando realizzare gli investimenti e quando presentare la rendicontazione:
Tutte le spese devono essere sostenute dal 1 gennaio 2025 ed entro il 30 settembre 2026. La rendicontazione delle spese dovrà essere trasmessa entro il 30 settembre 2026, mediante la stessa piattaforma telematica utilizzata per l'invio della domanda.
Cosa serve per inoltrare la rendicontazione:
Per predisporre la pratica telematica di rendicontazione è necessario avere a disposizione il numero di protocollo generale assegnato alla domanda di contributo precedentemente inviata e i seguenti documenti da allegare:
- fatture elettroniche emesse e ricevute entro il termine indicato per l’invio della rendicontazione (tracciato .xml), con indicazione del codice CUP attribuito in fase di concessione;
- file pdf contenente la documentazione comprovante il pagamento delle spese;
- la relazione finale di consuntivazione degli interventi realizzati, redatta e firmata da tecnico abilitato, nonché firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa beneficiaria del contributo;
- certificato di collaudo dell’impianto fotovoltaico installato sul tetto/copertura/pertinenza degli immobili strumentali utilizzati per lo svolgimento dell’attività aziendale e/o dichiarazione di conformità dell’impianto rilasciata dall’impresa installatrice;
- lettera conferma accettazione da parte Distributore della richiesta connessione dell’impianto iter semplificato art.3 comma 10, Decreto MISE 2015 e copia della comunicazione inviata allo stesso di fine lavori (per impianti fino a 200 KWp di potenza installata);
- dossier fotografico che documenti lo stato dei tetti e delle coperture su cui sono stati installati i pannelli fotovoltaici dell’impianto oggetto di finanziamento.
Dove reperire il n. della pratica ed il n. di protocollo della domanda cui associare la rendicontazione:
il numero della pratica assegnato dalla piattaforma RESTART alla domanda di contributo é riportato nella ricevuta di conferma di avvenuto recapito della domanda stessa; il n. di protocollo generale della domanda è riportato sulla graduatoria di assegnazione pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito camerale, alla voce "Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici".
Tutti gli allegati sopra elencati (in formato pdf / .xml) e il modulo richiesta generato da RESTART dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa. Prima dell’invio telematico della documentazione si prega di leggere con attenzione le istruzioni per la rendicontazione (pdf - 769 KB).
Il mancato invio della rendicontazione entro il termine del 30/09/2026, comporterà la decadenza dal contributo riconosciuto.
Bando
- Bando – Allegato A alla delibera di Giunta n.34 del 25/5/2025 (pdf - 761 KB )
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