FAQ - Voucher digitali I4.0 - 2023
• 01 - Quesito del 2023.07.12
Per le spese sostenute per "beni e servizi strumentali" occorre rivolgersi esclusivamente a un fornitore previsto all'art.11 comma 2-b del bando?
No, le spese sostenute per "beni e servizi strumentali", potranno essere effettuate presso qualunque fornitore. Per le spese da sostenere per "beni e servizi strumentali" dovranno essere allegati alla domanda i relativi preventivi di spesa o le fatture se spese già realizzate. Nel Modulo di Domanda dovranno essere indicati i riferimenti del fornitore.
• 02 - Quesito del 2023.07.12
Siamo un'azienda con sede legale in una provincia diversa da Bologna e con una unità locale a Bologna. Possiamo presentare domanda sul bando 2023 per la sede operativa di Bologna?
No, l'edizione 2023 del Bando prevede in modo esplicito che le imprese beneficiarie abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Bologna (art.4 comma 1-b del bando).
• 03 - Quesito del 2023.07.12
Che limiti di spesa occorre considerare investendo in un progetto riguardante le tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 e quale sarà il contributo del Bando Voucher Digitali I4.0 ?
Non vi sono limiti di spesa per il progetto, ma partecipando al bando sono tre i principali vincoli da considerare per le spese ammissibili e il calcolo del contributo.
a) L'investimento minimo come spese ammissibili è di 5.000 eu, con importo massimo del contributo pari a 10.000 eu (art.3 comma 2 del bando).
b) Devono essere contemplate e preponderanti, all'interno del progetto, spese sulle tecnologie Elenco 1 (art.2 e art.7 comma 4, del bando).
c) Le spese per Consulenza e/o Formazione su tecnologie di Elenco 1 devono essere almeno del 30% ripetto all'importo ammissibile (art.7 comma 1-a del bando).
I seguenti esempi chiariscono questi vincoli.
Esempio 1
Spese per Formazione su tecnologia Elenco 1
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2.000 eu
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Spese per Consulenza su tecnologia Elenco 1
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3.000 eu
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Spese per Beni e Servizi strumentali su tecn. Elenco 1
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6.000 eu
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SPESA TOTALE
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11.000 eu
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SPESA AMMISSIBILE
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11.000 eu
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CONTRIBUTO
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5.500 eu
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NOTA: Il contributo sarà il 50% della spesa ammissibile.
Esempio 2
Spese per Formazione su tecnologia Elenco 1 | 100.000 eu |
Spese per Consulenza su tecnologia Elenco 1 | 2.000 eu |
Spese per Beni e Servizi strumentali su tecn. Elenco 1 | 0 eu |
SPESA TOTALE | 102.000 eu |
SPESA AMMISSIBILE | 102.000 eu |
CONTRIBUTO | 10.000 eu |
NOTA: Il contributo sarà il 50% della spesa ammissibile, con un importo massimo di 10.000 eu.
Esempio 3
Spese per Formazione su tecnologia Elenco 1 | 2.000 eu |
Spese per Consulenza su tecnologia Elenco 1 | 1.000 eu |
Spese per Beni e Servizi strumentali su tecn. Elenco 1 | 1.000 eu |
SPESA TOTALE | 4.000 eu |
SPESA AMMISSIBILE | 4.000 eu |
CONTRIBUTO | 0 eu |
NOTA: La spesa ammissibile non raggiunge il valore minimo di 5.000 eu previsto dal bando.
Esempio 4
Spese per Formazione su tecnologia Elenco 2 | 6.000 eu |
Spese per Consulenza su tecnologie Elenco 2 | 2.000 eu |
Spese per Beni e Servizi strumentali su tecn. Elenco 2 | 3.000 eu |
SPESA TOTALE | 11.000 eu |
SPESA AMMISSIBILE | 0 eu |
CONTRIBUTO | 0 eu |
NOTA: Non vi sono investimenti su tecnologie di Elenco 1. Progetto non ammissibile.
Esempio 5
Spese per Formazione su tecnologia Elenco 1 | 1.500 eu |
Spese per Consulenza su tecnologia Elenco 2 | 1.500 eu |
Spese per Beni e Servizi strumentali su tecn. Elenco 1 | 12.000 eu |
SPESA TOTALE | 15.000 eu |
SPESA AMMISSIBILE | 0 eu |
CONTRIBUTO | 0 eu |
NOTA: Le spese per Consulenza e/o Formazione su tecnologie di Elenco 1 devono essere almeno il 30% della spesa ammissibile. Progetto non ammissibile.
• 04 - Quesito del 2023.07.12
Gli 'ulteriori fornitori' che devono autocertificare la propria competenza ed esperienza, devono essere soggetti iscritti al Registro delle Imprese o possono essere liberi professionisti?
Gli ulteriori fornitori possono essere liberi professionisti, non necessariamente iscritti al Registro Imprese. Rimangono i vincoli dell'art.11 comma 2 del bando, per la autocertificazione dell'esperienza in ambito Impresa 4.0 sulle tecnologie oggetto del progetto.
• 05 - Quesito del 2023.07.12
L'invio telematico della domanda di partecipazione al bando può essere effettuato da intermediari?
Sì, l'invio telematico potrà essere realizzato da intermediari senza necessità di presentazione di un modulo delega in quanto, come descritto nel bando, tutta la documentazione trasmessa dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, con attenzione al comma 1 dell'articolo 10:
"Le domande di contributo in cui il modulo base risulti firmato digitalmente da soggetto diverso dal legale rappresentante dell’impresa sono considerate irricevibili e non verrà attivato l’esame di merito dell’istanza."
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• 06 - Quesito del 2023.07.12
Ho un progetto che si sviluppa su una delle tecnologie dell'Elenco 2 dell'Articolo 2. Posso partecipare al bando?
No. Le tecnologie di Elenco 1 devono essere centrali per il progetto d'innovazione (di formazione, consulenza e di acquisto di beni e servizi strumentali). Possono eventualmente essere aggiunte al progetto una o più tecnologie di Elenco 2, ma il progetto dovrà necessariamente svilupparsi su una o più tecnologie di Elenco 1 come già specificato nella FAQ 03 (art.2 e art.7 punto 4, del bando).
• 07 - Quesito del 2023.07.12
Un'impresa può beneficiare del voucher se si impegna ad essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese prima della liquidazione del voucher, allegando a tal fine una dichiarazione sottoscritta dal Legale Rappresentante?
No, per beneficiare delle agevolazioni del bando, l'impresa beneficiaria deve essere attiva e in regola con l'iscrizione al Registro Imprese dalla data di presentazione della domanda fino alla concessione del contributo (art. 4 comma 1, del bando).
• 08 - Quesito del 2023.07.12
La mia impresa ad inizio 2023 ha già effettuato degli investimenti su alcune tecnologie abilitanti. Posso partecipare al bando?
Sì, le spese possono essere sostenute a partire dall'1 gennaio 2023 (art.7, comma 5 del bando). Dovranno comunque essere soddisfatti anche gli altri requisiti richiesti dal bando (es. presenza nel progetto di attività di formazione e/o consulenza su tecnologie di Elenco 1).
• 09 - Quesito del 2023.07.12
Non mi è chiaro come verrà definita la graduatoria di assegnazione dei contributi.
Ai fini dell’assegnazione del contributo si tiene conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande.
• 10 - Quesito del 2023.07.12
Ho partecipato al bando del MISE sulla digitalizzazione. Vorrei adesso partecipare con la mia impresa al bando della Camera di commercio, sempre sulla digitalizzazione. Come mai si fa distinzione di tecnologie fra Elenco 1 e Elenco 2, e non vedo l'acquisto di tecnologie di base per l'impresa, computer, server, stampanti, sito web aziendale?
Il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 della Camera di commercio ha finalità completamente diverse dal bando digitalizzazione del MISE. Vuole promuovere progetti di formazione e/o consulenza per aumentare le competenza delle imprese sulle tecnologie abilitanti - le tecnologie dell'Elenco 1 del bando - che possono determinare la crescita per le aziende.
• 11 - Quesito del 2023.07.12
Vedo che il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 della Camera di commercio di Bologna è leggermente diverso da analoghi bandi di altre Camere di commercio, ed ha anche delle differenze rispetto alla scorsa edizione. Come mai?
E' facoltà di ogni Camera di commercio adeguare il bando alle esigenze che emergono delle imprese del proprio territorio. Anche la Camera di commercio di Bologna l'ha fatto, sulla base dei progetti presentati dalle imprese nelle edizioni degli scorsi anni. Prima di partecipare all'edizione 2023, suggeriamo un'attenta lettura del testo del bando.
• 12 - Quesito del 2023.07.12
La mia impresa investirà sulle tecnologie abilitanti per un progetto sulla sede di Bologna che coinvolgerà anche altre sedi su provincie diverse. Posso partecipare al bando?
Come specificato nella FAQ-02 è necessario che l'impresa beneficiaria abbia sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Bologna. È inoltre necessario che gli investimenti siano effettuati a favore della sede legale e/o unità locali ubicate nell’area metropolitana di Bologna (art.4 comma 1-b del bando).
• 13 - Quesito del 2023.07.12
Per la realizzazione del progetto accederò a un finanziamento. Per questo tipo d'impegno economico è prevista qualche forma di contributo?
No, l'edizione 2023 del bando non lo prevede.
• 14 - Quesito del 2023.07.12
Per i miei prodotti vorrei attivare un e-commerce. Oltre a partecipare al bando, vorrei sapere se ci sono adempimenti amministrativi che devo soddisfare.
Il progetto deve necessariamente svilupparsi su una tecnologia di Elenco 1. I sistemi e-commerce fanno parte del'Elenco 2, possono dunque solo essere complementari a tecnologie di Elenco 1, completare tali tecnologie (come ad esempio di ausilio all'implementazione in azienda di un sistema gestionale ERP, tecnologia di Elenco 1, oppure come modulo software presente nel gestionale stesso nel caso via sia l'implementazione dell'intero sistema. Si veda la pagina dedicata ai Sistemi gestionali ERP). Per gli adempimenti, sì, sono necessari e dettagliati nelle FAQ della pagina relativa all' e-commerce nella sezione "Impresa digitale - BITS4.0 Tecnologie digitali".
• 15 - Quesito del 2023.07.12
Sto partendo con un progetto di aggiornamento del mio sistema gestionale ERP e dell'e-commerce. Perché la tecnologia è denominata "Sistemi di e-commerce" e come devo intendere "funzionalità complete di commercio elettronico" nella descrizione della tecnologia?
Per l'ammissibilità del progetto si veda la precedente FAQ-14. Per la tecnologia 'Sistemi e-commerce' si presuppone che sia possibile il commercio elettronico in tutti i suoi passaggi, dalla scelta del prodotto/servizio, alle eventuali personalizzazioni, alla gestione del carrello, fino alla conclusione dell'ordine e alla realizzazione della transazione economica. Non saranno ammissibili progetti web limitati alla sola presentazione dell'impresa e/o dei suoi prodotti/servizi. In particolare la misura - negli intenti di Impresa 4.0 - intende promuovere progetti che siano fortemente integrati nei processi dell'impresa, non a sé stanti, quindi connessi ad esempio con il gestionale per il lancio in automatico dell'ordine verso magazzini remoti e/o fornitori, l'aggiornamento automatico delle giacenze, la presentazione al cliente della reale disponibilità, la fatturazione, la spedizione, ecc. intesi proprio come sistemi che integrano l'intero processo di vendita on-line dell'impresa e lo migliorano in modo significativo.
• 16 - Quesito del 2023.07.12
Ci sono linee guida a cui possiamo far riferimento per lo sviluppo dei progetti?
La pagina dei principi base d' Impresa 4.0 insieme alla pagina su Consulenza e Formazione, pur rappresentando indicazioni generali valide per ogni applicazione o settore, sono linee d'indirizzo da perseguire nell'ideazione e nello sviluppo di nuovi progetti d'Impresa 4.0.
• 17 - Quesito del 2023.07.12
Il bando prevede che l'acquisto di un bene sia possibile mediante operazioni di leasing finanziario?
Il bando non prevede il leasing finanziario né come forma di finanziamento, né per l'acquisto finale / riscatto del bene (art.7 comma 1-b, del bando).
• 18 - Quesito del 2023.07.12
Non mi è chiaro se è possibile acquistare anche solo beni strumentali oppure se questi debbano essere comunque collegati ad una attività di formazione o consulenza.
L'attività di formazione e/o consulenza su tecnologie di Elenco 1 è necessaria e indispensabile all'interno del progetto per almeno il 30% dei costi ammissibili, sia per aumentare le competenze dell'impresa sulle tecnologie, che per individuare e definire le migliori soluzioni per il progetto. I beni e servizi strumentali finanziabili dovranno essere di univoca ed esclusiva espressione della tecnologia scelta. Un esempio chiarisce questo aspetto: nel caso della tecnologia "Manifattura additiva e stampa 3D" la stampante 3D troverà ammissibilità. Il computer che eventualmente dovesse gestire la stampante, anche se dedicato, rappresentando tecnologia informatica generica, non troverà ammissibilità. In ottica Impresa 4.0 un progetto centrato sull'acquisto di una stampante 3D, è inoltre opportuno che preveda che tale stampante sia integrata nel processo produttivo, collegata con il gestionale dell'impresa, che fornisca dati produttivi (tempi/pezzi/fermi macchina/scarti), gestibile da remoto, autonoma nella soluzione di semplici anomalie. Tali caratteristiche, peraltro, sono previste dalle misure di Transizione 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico relative al Credito d'imposta, di cui l'impresa può usufruire nel caso di investimenti in beni materiali (macchinari e/o automazioni) o immateriali (licenze, software). Gli esempi precedenti vogliono essere esplicativi, sarà necessario valutare caso per caso, progetto per progetto.
• 19 - Quesito del 2023.07.12
Per la tecnologia “Programmi di digital marketing” risulta ammissibile il solo acquisto di pubblicità su social network o motori di ricerca che promuovano il nostro nuovo e-commerce, senza necessità di consulenze?
Dovrà innanzitutto essere rispettato il vincolo di complementarietà di tale tecnologia ad una tecnologia di Elenco 1. Quest'ultima dovrà essere centrale per il progetto dell'impresa. Con "Programmi di digital marketing" s'intendono le attività prettamente digitali finalizzate allo sviluppo del "branding" aziendale. Al "digital marketing" afferiscono tutte le attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, che analizzano i trend di mercato, ne prevedono l'andamento per creare offerte profilate sulla clientela target dell'impresa. L'acquisto di pubblicità sui social network può essere solo l'ultimo passaggio di una complessa attività che partendo dai dati di mercato, dai riscontri e dai dati delle visite del sito web di e-commerce, da precise e definite attività SEO e SEM, dalla creazione di landing page, dall'impostazione di attività di lead generation, infine dalla scelta degli strumenti più opportuni (se attraverso programmi di affiliazione, email, social o search engine) e nella complessa impostazione delle campagne affinché siano ottimizzate, efficaci, oltre che calibrate con continuità in base ai risultati ottenuti. Tutti questi sono elementi qualificanti della tecnologia, che per questo è definita "Programmi di digital marketing" comprendendo più attività. Nel progetto presentato saranno valutati questi aspetti innovativi.
• 20 - Quesito del 2023.07.12
Spese legali per l’adeguamento a norma di legge e sicurezza per l’e-commerce e la vendita online (es. termini e condizioni d’uso) possono essere inserite nel progetto?
No, il bando esclude espressamente tali spese che non sono pertanto ammissibili (art.7, comma 2 del bando).
• 21 - Quesito del 2023.07.12
Ho già realizzato l'assessment SELFI4.0 lo scorso anno, devo aggiornarlo per partecipare al bando ma non riesco ad accedervi. Come posso fare?
Imprese già registrate al SELFI4.0
Gli accessi al questionario dovranno effettuarsi SEMPRE e SOLO attraverso il LINK/TOKEN ricevuto via email in fase di PRIMA registrazione al sistema dalla casella di posta " pid.cciaa@unioncamere.it " o dalla casella " gruppo.PID@infocamere.it ". Si potranno così aggiornare anche informazioni già fornite in precedenza. Terminata la compilazione, il report è elaborato dal sistema nazionale mediamente in un'ora. Accessi al questionario con metodi diversi dal LINK/TOKEN possono bloccare il sistema di verifica. Nel caso non si sia conservato il LINK/TOKEN sarà necessario rigenerare un nuovo token legato all'impresa attraverso questa pagina di supporto. Se non si ha riscontro e se non si dovesse ricevere il nuovo LINK/TOKEN rigenerato, contattarci all'indirizzo pid@bo.camcom.it specificando che azioni si sono tentate, fornendo le seguenti informazioni:
- Denominazione dell'impresa
- P.IVA, ed anche Cod.Fiscale se non coincidente con la P.IVA
- Indirizzo email aziendale che si vuole abilitare al questionario
Prima registrazione al SELFI4.0
Solo se l'impresa non si è ancora registrata al sistema, occorrerà procedere con la PRIMA registrazione attraverso questa pagina web: SELFI4.0
• 22 - Quesito del 2023.07.12
Nel caso di un preventivo ammissibile ai fini del bando, la parte relativa ai componenti necessari per l'installazione e l'operazione d'installazione stessa è agevolabile o va scorporata dal preventivo?
Dipenderà da progetto a progetto. Alcuni esempi. a) Spese per l'installazione di un gestionale ERP: tali attività sono inerenti alla tecnologia stessa, nell'installazione si realizza la corretta configurazione, settaggio e personalizzazione dell'applicativo, quindi spese ammissibili, da considerare attività realizzative, NON CONSULENZA ma acquisto di BENI e SERVIZI. b) Cobot installato in area di produzione: ammissibili le spese per il settaggio del robot, non ammissibili spese per interventi e adeguamenti di rete (elettrica, dati) per il suo collegamento o eventuali spese per carpenterie di supporto. c) Banda ultralarga: ammissibili canoni di abbonamento e router, non ammissibili contributi richiesti da comune e/o fornitori di servizi per l'estensione della rete o urbanizzazione dell'area di attività dell'impresa. In generale la linea guida è che la misura finanzia esclusivamente formazione, consulenza, beni e servizi strumentali che riguardino espressamente le tecnologie previste dal bando, non altre spese impiantistiche o tecnologie di supporto, anche se dedicate in modo specifico al progetto. Altro suggerimento che agevolerà l'istruttoria, è di dettagliare meglio possibile ogni voce inserita nel progetto, come indicato nella FAQ-24.
• 23 - Quesito del 2023.07.12
Se la consulenza per il mio progetto innovativo sarà realizzata da un Manager dell'Innovazione iscritto nell'elenco MISE, non sarà necessario presentare il modulo di autocertificazione "Ulteriori fornitori", corretto?
No, anche nell'edizione 2023 del bando sono riconosciuti come fornitori qualificati solo i Manager dell'Innovazione iscritti negli elenchi Unioncamere. Solo questi ultimi non dovranno produrre autocertificazione. Gli Innovation Manager iscritti negli elenchi MISE, come altri fornitori non riconosciuti qualificati secondo il bando, dovranno produrre il modulo di autocertificazione "Ulteriori fornitori" evidenziando competenze ed esperienze sulle stesse tecnologie del progetto (art.11 comma 2 del bando). È facoltà per l'ufficio competente della Camera verificare anche la piena coerenza, rispetto alle tecnologie del progetto presentato, dell'esperienza e della competenza dei Manager dell'Innovazione iscritti negli elenchi Unioncamere che sono fornitori del progetto.
• 24 - Quesito del 2023.07.12
Come informazioni sul progetto ho indicato questa descrizione, è sufficiente?
"Acquisto di software gestionale e strumenti per la stampa 3D".
No. Il MODULO di DOMANDA rappresenta il mezzo attraverso il quale l'impresa presenta alla Camera di commercio il progetto che sta realizzando, progetto che vorrebbe finanziato. Il bando incentiva progetti innovativi ben descritti nelle caratteristiche, non elenchi indifferenziati di spese o semplici titoli di attività. Ogni informazione - soprattutto specifiche tecniche - che l'impresa fornirà, permetterà di capire le scelte fatte dall'azienda, che vantaggi si ripromette di ottenere dal progetto, quali miglioramenti, come pensa di svilupparlo, quali aree dell'impresa sono interessate, con quali modalità, con quali fornitori e in quali tempi. Se ad esempio sono previste attività di formazione e consulenza complementari al progetto che si sta presentando - non inserite fra le spese per le quali si chiede il contributo - è opportuno descriverle, chiariscono lo sforzo dell'impresa nell'innovarsi per acquisire nuove competenze, obiettivo principale del bando. Una descrizione senza tali contenuti non consente di valutare né il progetto innovativo, né come si realizzerà concretamente l'intervento nella sua interezza.
• 25 - Quesito del 2023.07.12
Vorremmo rinnovare la dotazione informatica dell'azienda, server, vari computer, in modo da lavorare con maggiore sicurezza e eventualmente anche da remoto. Sono investimenti ammissibili per il bando?
L'intento principale di questa misura è aumentare conoscenze e competenze delle MPMI sulle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 individuate dal bando, non il rinnovo di attrezzature informatiche generiche. È chiaro che con l'evoluzione tecnologica i nuovi dispositivi sono intrinsecamente più adeguati sugli aspetti della sicurezza e della condivisione, ma non possono avere l'efficacia e la consistenza di progetti specifici. In particolare per la tecnologia "Cyber security e business continuity", dovrà esserci innanzitutto un progetto strutturato che operi sull'analisi del rischio e vulnerabilità dell'azienda, che intervenga sulla sicurezza fisica e logica del suo sistema informatico, ma anche sulla formazione dei dipendenti, sulla loro sensibilizzazione alla sicurezza informatica. Ammissibili quindi test specifici (pen test), sistemi di autenticazione, firewall, intrusion detection system IDS, network NIDS, sistemi strutturati di disaster recovery con software espressamente dedicati. Tutte attività e tecnologie specifiche, inserite in un progetto articolato di cybersecurity per l'impresa, non un elenco di apparecchiature informatiche generiche. Queste attività progettuali sono presupposto centrale, diversamente il solo acquisto di nuove attrezzature informatiche non troverà ammissibilità, come specificato dal bando e nella FAQ10.
• 26 - Quesito del 2023.07.13
Non mi è chiaro cosa s'intende per consulenza, l'installazione oppure la personalizzazione di un software possono esserlo?
È specificato ai commi 3, 4 e 5 dell'allegato tecnico al bando.
• 27 - Quesito del 2023.07.13
Il fornitore non farà formazione d'aula ma sull'utilizzo del nostro nuovo sistema gestionale ERP. Può essere considerata formazione?
Sì, si tratta di trasferimento di competenze su una tecnologia prevista da bando. Potrà svolgersi in aula come la formazione classica, da remoto via web, in affiancamento a bordo macchinario. Importante è che della formazione se ne definiscano i contenuti (inerenti alle tecnologie del bando e al progetto), su quali argomenti si svilupperà, in quante giornate/ore, quanti dipendenti saranno interessati, qual'è il costo dell'attività di formazione. Tutti elementi che dovranno essere resi chiari in fase di domanda e di cui tener traccia durante la realizzazione dell'attività attraverso registri presenze, attestati di partecipazione, materiali prodotti per la formazione.
• 28 - Quesito del 2023.07.13
Cosa devo chiedere e posso attendermi dal fornitore come risultato dell'attività di consulenza?
È specificato ai commi 3, 4 e 5 dell'allegato tecnico al bando.
• 29 - Quesito del 2023.07.13
Sarebbe possibile avere un fac-simile del 'Modulo base' in anticipo, in modo da potersi assicurare di avere a disposizione tutte le informazioni ed i dati necessari alla compilazione on-line il giorno di apertura del bando?
Al seguente LINK troverà un fac-simile del "Modulo base". Per la compilazione on-line può far riferimento alle "Istruzioni per l'invio telematico delle domande di contributo". Per ulteriori dubbi anche al "Manuale della Pratica Telematica Contributi". Entrambi i documenti sono pubblicati nella pagina del bando nella sezione REGOLAMENTO E ISTRUZIONI.
Questo ufficio è in Qualità