CONTRIBUTI PER LAVORI DI RIFACIMENTO E RIQUALIFICAZIONE DEI PORTICI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO ANNO 2023
News: riapertura dei termini del bando.
Le domande di contributo possono essere inviate dalle ore 9 del 28 aprile fino alle ore 13:00 di giovedì 25 maggio 2023.
Con delibera del Consiglio camerale n. 3 del 27/04/2023 viene disposta la riapertura dei termini dalle ore 9 del 28 aprile alle ore 13 del 25 maggio 2023. Alle domande presentate nel periodo di riapertura termini viene destinata la quota residua del fondo disponibile dopo l’assegnazione del contributo alle imprese che hanno presentato una domanda ammissibile entro il termine originario (ore 13 del 20 aprile 2023).
Bando aperto dal 6 marzo 2023 al 20 aprile 2023 e dal 28 aprile 2023 al 25 maggio 2023.
CONTRIBUTI PER LAVORI DI RIFACIMENTO E RIQUALIFICAZIONE DEI PORTICI PATRIMONIO MONDIALE UNESCO - ANNO 2023
Scopo iniziativa
La Camera di Commercio di Bologna assegna contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere i costi per le spese di manutenzione e di decoro dei Portici riconosciuti patrimonio mondiale dell’Unesco.
I portici oggetto di finanziamento devono essere inseriti nella lista di quelli riconosciuti dall’UNESCO, nella lista rientrano i portici di: Santa Caterina e Saragozza, Santo Stefano e Mercanzia, Galliera, Baraccano, Pavaglione - Banchi e Piazza Maggiore, San Luca, Università e Accademia, Certosa, Cavour - Farini e Minghetti, Treno della Barca, MamBo, Strada Maggiore.
L’iniziativa si prefigge di contribuire alla valorizzazione dei Portici di Bologna, al fine di rendere operativo il progetto “Città dei Portici” così come indicato nel Piano di Gestione del sito “I Portici Di Bologna”.
Dal sito ufficiale http://comune.bologna.it/portici/, è presente una sezione dedicata alla manutenzione dei portici Patrimonio Mondiale UNESCO.
Soggetti Beneficiari
Tutte le imprese, con sede legale e/o U.L. operative nel territorio del Comune di Bologna, iscritte al registro imprese/REA della Camera di Commercio di Bologna, che hanno presentato o presenteranno domanda all’ufficio Portici patrimonio Mondiale e che hanno sostenuto e/o si faranno carico di spese per la manutenzione e il decoro dei portici di propria pertinenza adiacenti alla loro attività.
Nel caso in cui l’impresa non sia proprietaria dei locali in cui svolge l’attività, la domanda al Comune andrà presentata dal proprietario dei locali che si affacciano sul portico e le spese dovranno essere sostenute dall’impresa richiedente in modo diretto o quale rimborso delle spese sostenute dal proprietario.
Nella sezione http://comune.bologna.it/portici/manutenzione è presente il modulo di DOMANDA PER MANUTENZIONE E PULIZIA DEI PORTICI da inoltrare all’ufficio Portici Patrimonio Mondiale, per avviare i lavori di rifacimento e/o riqualificazione del portico e per ottenere le facilitazioni comunali previste dal Regolamento, riportando modalità e tipologie di interventi.
Stanziamento, entità del contributo e regime d’aiuto
Le risorse finanziarie disponibili per l’iniziativa ammontano a € 200.000,00.
Entità del contributo e regime d’aiuto
Ogni impresa può ottenere un contributo pari al 50% delle spese ammissibili.
Il contributo massimo che può essere assegnato è di € 10.000.
I contributi verranno assegnati ai sensi del Regolamento UE N. 1407/2013.
Spese ammissibili
Le spese devono riguardare interventi inerenti al coordinamento di attività di riqualificazione, rifacimento e manutenzione di pavimentazioni, pareti, soffitti, pilastri e colonne dei portici cittadini, nonché per la loro pulizia dai graffiti.
Sono ammissibili le spese sostenute dal 1/1/2023 fino al termine ultimo previsto del 1/03/2024, per:
- Spese di progettazione tecnica, direzione lavori e le altre prestazioni professionali richieste dal tipo di intervento.
- Spese di lavori di edilizia per la manutenzione e la pulizia dei portici.
- Spese per l’acquisto dei materiali inerenti il rifacimento e manutenzione di pavimentazioni, pareti, soffitti, pilastri e colonne dei portici cittadini, nonché per la loro pulizia dai graffiti.
- Spese per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti relativi agli interventi di cui sopra.
Sono quindi ammesse sia le spese già sostenute dal 1/1/2023 al momento dell’invio della domanda, sia le spese che si prevede di sostenere entro il 01/03/2024.
È’ previsto un importo minimo di investimento pari ad euro 2.000,00.
Modalità di presentazione delle domande e di assegnazione del contributo
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 9:00 di venerdì 28 aprile 2023 e fino alle ore 13:00 di giovedì 25 maggio 2023 esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma Telemaco, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.
Si ricorda che l'iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione. Si informa che, in attuazione di quanto previsto dal D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni), i nuovi Utenti possono registrarsi al Servizio Telemaco esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Per l’invio della pratica è richiesto il pagamento dell'imposta di bollo (16,00 euro) che deve essere assolta in modo virtuale, utilizzando esclusivamente PagoPA oppure il borsellino Telemaco.
La pratica telematica dovrà essere composta da:
- il modello base generato dal sistema Webtelemaco, a pena di esclusione;
- modulo delle dichiarazioni sostitutive pubblicato nella modulistica, che dovrà essere regolarmente compilato in tutte le sue parti, a pena di esclusione;
- i preventivi di spesa (o eventuali fatture già emesse purché non antecedenti la data del 01/01/2023), oltre a quanto indicato nel regolamento.
I contributi verranno assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili e delle imprese giovanili, in base all’ordine cronologico dell’invio delle domande da parte di queste due categorie di imprese, determinato dalla data e ora di ricevimento della richiesta del contributo, e fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria.
Successivamente, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del contributo alle altre imprese ammissibili, in base all’ordine cronologico di invio delle domande da parte di queste ultime, e fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria.
Rendicontazione
Le imprese assegnatarie del contributo dovranno inviare la rendicontazione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa, entro il 29/3/2024, il mancato invio della rendicontazione entro il termine indicato comporterà la decadenza dal contributo riconosciuto. La modulistica sarà resa disponibile nel sito successivamente all’approvazione della graduatoria definitiva.
Bando
- Regolamento concessione contributi per lavori di rifacimento e riqulificazione dei portici patrimonio UNESCO- anno 2023 (pdf - 701 KB )
Modulistica
- Il modulo di domanda di contributo - modulo Base Telemaco - è un file xml generato dal sistema Telemaco compilando apposito form on line al momento della predisposizione della pratica che precede l'invio.
- Il modulo di dichiarazione sostitutiva (documento obbligatorio per la domanda) va compilato, convertito in formato pdf, firmato digitalmente e inserito negli allegati della pratica telematica sulla piattaforma Web Telemaco (doc - 176 KB | pdf - 97 KB)
- Istruzioni per l'invio telematico delle domande di contributo (pdf - 214 KB)
CONTATTI:
Promozione
Orari: Riceve il pubblico su appuntamento
Indirizzo: Via E. Lepido 178 40132 Bologna
Per informazioni: promozione@bo.camcom.it
Tel. 051 6093837
Questo ufficio è in Qualità