CONTRIBUTI PER ACQUISIZIONE SISTEMI E SERVIZI PER LA SICUREZZA - ANNO 2025
400.000 EURO DI CONTRIBUTI PER SISTEMI DI SICUREZZA
Presentazione domande dal 16 settembre 2025 al 30 settembre 2025
La Camera di Commercio di Bologna assegna 400.000 euro di contributi finalizzati a sostenere i costi per acquisizione e installazione di sistemi e servizi di sicurezza per le micro e piccole imprese, consorzi e reti di imprese esposte a fenomeni di criminalità.
I contributi sono rivolti alle micro e piccole imprese bolognesi per l'acquisto e l'installazione di sistemi di video allarme antirapina, videosorveglianza, impianti antintrusione, casseforti, sistemi antitaccheggio, porte blindate, vetri antisfondamento, dispositivi di illuminazione notturna, dispositivi di pagamento elettronici, nonché acquisizione di sistemi in comodato d’uso connessi a servizi di sicurezza e contratti stipulati con istituti di vigilanza per la sorveglianza dei locali aziendali e relativi canoni del servizio riferiti all’anno in corso.
I contributi sono rivolti agli interventi che le imprese sostengono dal 1/1/2025 alla data di invio della domanda.
Soggetti beneficiari
- Micro e piccole imprese
- Consorzi di imprese, Reti di impresa, Reti Temporanee di Imprese (RTI), Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) formate da micro, piccole imprese:
- attive al momento della presentazione della domanda
- con sede legale o unità locale nell'area metropolitana (ex provincia) di Bologna, regolarmente denunciata all’Ufficio Registro delle Imprese della CCIAA di Bologna
- in regola con il pagamento del diritto camerale annuale e con la posizione INPS ed INAIL
Stanziamento
Importo complessivo stanziato: 400.000,00 euro
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di contributo dovranno essere inviate esclusivamente dalle ore 11.00 del 16/09/2025 alle ore 13.00 del 30/09/2025, esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma Restart (https://restart.infocamere.it/) con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa.
Per l’invio della pratica è richiesto il pagamento dell'imposta di bollo (16,00 euro) che deve essere assolta in modo virtuale, utilizzando esclusivamente PagoPA.
Modalità di assegnazione ed entità del contributo
- I contributi sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e delle imprese in possesso del rating di legalità (attribuito dall’Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato), in base all’ordine cronologico dell’invio delle domande da parte di queste tre categorie di imprese, determinato dalla data e ora di ricevimento della richiesta del contributo, e fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria.
- Successivamente, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del contributo alle altre imprese ammissibili, in base all’ordine cronologico di invio delle domande da parte di queste ultime, e fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria. All’impresa posizionata in corrispondenza dell’ultima posizione utile prima dell’esaurimento del fondo, sarà assegnata la somma residua di contributo rispetto alla dotazione disponibile.
- Una volta accertato l’esaurimento del fondo disponibile in base alle regole di cui sopra, non verrà attivata l’istruttoria delle ulteriori domande presentate.
Contributo spettante:
- Contributo del 50% delle spese ammissibili
- Limite massimo di 3.000 euro.
Il costo minimo da sostenere per l'accesso al contributo è di 1.000 euro di imponibile |
REGOLAMENTI E MODULISTICA
REGOLAMENTI
- Bando 2025 - Contributi per l'acquisto e relativa installazione di sistemi di sicurezza (pdf - 79 KB)
MODULISTICA per l'invio della domanda di contributo
Il "modello di richiesta" è un file .pdf generato dopo aver compilato tutte le parti di cui si compone la domanda di contributo sulla piattaforma Restart di Infocamere, che dovrà essere firmato digitalmente dal Legale Rappresentante/Titolare dell'impresa richiedente in modalità CadES (estensione .p7m) .
Al modello di richiesta contributo scaricato da Restart al termine della compilazione della domanda, va allegato il:
Modulo di dichiarazioni sostitutive obbligatorie per la domanda (formato.doc) – (formato.pdf) compilato, convertito in pdf, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa che sottoscrive la domanda.
ISTRUZIONI per l'invio telematico
- Istruzioni per l'invio telematico delle domande (pdf - 863 KB)
CONTATTI:
PROMOZIONE INTERNA
Orari: Si riceve il pubblico su appuntamento
Indirizzo: Via E.Lepido 178 - 40132 Bologna
Telefono: 051.6093.837
Email: promozione@bo.camcom.it
Questo ufficio è in Qualità

