Rendicontazione bando voucher digitali - Anno 2024
GRADUATORIA - Pubblicata nella sezione Amministrazione Trasparente
Link diretto al documento: Graduatoria bando Voucher Digitali - Ediz.2024 (pdf)
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FAQ - Domande frequenti
Risposte alle domande più frequenti sulla rendicontazione dei progetti
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Per ottenere l’erogazione del voucher ciascuna impresa beneficiaria dovrà presentare alla Camera di Commercio la pratica telematica di rendicontazione, corredata della documentazione richiesta.
• QUANDO REALIZZARE L'INVESTIMENTO E QUANDO PRESENTARE LA RENDICONTAZIONE
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 ed entro il 30 maggio 2025. La documentazione dovrà essere inviata mediante la stessa piattaforma telematica utilizzata per l'invio della domanda, entro e non oltre la giornata del 30 maggio 2025, pena la decadenza dal voucher.
• COSA SERVE PER INOLTRARE LA RENDICONTAZIONE
Per predisporre la pratica telematica di rendicontazione è necessario avere a disposizione il numero di protocollo generale assegnato alla domanda di contributo precedentemente inviata e i seguenti documenti da allegare:
- modulo di rendicontazione - dichiarazione sostitutiva di atto notorio ( doc – pdf );
- copia delle fatture xml come indicato al punto 2 del modulo di rendicontazione;
- copia dei pagamenti effettuati (ammesse esclusivamente transazioni bancarie verificabili);
- in presenza di costi di formazione, dichiarazione di fine corso e copia dell'attestato di frequenza per almeno l'80% del monte ore complessivo;
- la relazione finale di consuntivazione delle attività realizzate (si leggano le FAQ 08, 10 e 15);
- Report di maturità digitale "SELFI4.0" AGGIORNATO al 2025, che tenga conto delle attività di digitalizzazione realizzate grazie al progetto, e che comunque rifletta la situazione aggiornata dell'impresa (si legga la FAQ 04). Nel caso di progetto riguardante le “b) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica”, report di self-assessment di sostenibilità “SUSTAIN-ability”, aggiornato al 2025 tenendo conto dei risultati del progetto.
• COME REDARRE LA DOCUMENTAZIONE
La documentazione di rendicontazione dove dare RISCONTRO OGGETTIVO del progetto elencando il dettaglio delle attività svolte e degli investimenti realizzati, su quali tecnologie.
- FORMAZIONE > Copia degli attestati di frequenza, dichiarazione di fine corso
- CONSULENZA > Evidenza dell'attività di consulenza svolta fornendo il capitolato tecnico condiviso inizialmente fra il fornitore della consulenza e l'impresa. Tale capitolato descrive tecnicamente il progetto, come è stato definito, attraverso quali verifiche e con quale analisi di fattibilità, quali scelte e specifiche tecniche, schemi, layout, rapporti dei sopralluoghi in azienda. Tale documentazione tecnica prodotta dal fornitore deve dare evidenza di quali scelte progettuali sono state inizialmente fatte, in che modo sono state condivise con l'impresa, il dettaglio delle specifiche tecniche che definiscono il progetto, la verifica finale che siano state implementate come previsto (si legga la FAQ 05).
- BENI e SERVIZI > Evidenza di attrezzature, installazioni di impianti e/o software, attività realizzative d'integrazione, sviluppo, configurazione e personalizzazioni, attraverso immagini degli impianti, schermate degli applicativi in uso, link a pagine web, rapporti d'intervento del fornitore od ogni altra documentazione che permetta il riscontro di come è stato implementato il progetto definito dalla consulenza.
- RELAZIONE FINALE > Raccoglie la documentazione di Formazione, Consulenza, Beni e Servizi con report ed evidenze dei risultati già conseguiti o immediatamente attesi (si leggano le FAQ 08, 10 e 15).
- PROGETTI ARTICOLATI SU PIÙ SPESE > Nel caso di progetti articolati su più attività / tecnologie / fornitori, sarà indispensabile allegare tabelle di riepilogo di attività e spese sostenute, che consentano un'agevole lettura del progetto e ne permettano la valutazione. Anche nelle tabella di riepilogo le spese sostenute devono essere assegnate alle relative voci di costo per Formazione, Consulenza, Acquisto di beni e servizi (si legga la FAQ 15).
- MODIFICHE DI PROGETTO > Se l'impresa ha necessità di variare il progetto, anche nel caso decida per un investimento inferiore rispetto a quanto inizialmente previsto e approvato, prima di procedere con gli investimenti, è necessario chiedere alla Camera di Commercio autorizzazione alla variazione con email PEC a firma del legale rappresentante indirizzata a incentivi@bo.legalmail.camcom.it (si leggano le FAQ 03 e 07). La CCIAA partecipa all'investimento, occorre dunque che anche il progetto VARIATO verifichi tutti i requisiti del bando, pena la non ammissibilità.
Il numero di protocollo generale è riportato sia nella ricevuta di conferma di avvenuto recapito della domanda di contributo, sia sulla graduatoria di assegnazione pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito camerale (link diretto alla graduatoria nella testata di questa stessa pagina). L’inserimento corretto del numero di protocollo nell'apposito campo obbligatorio del 'modulo base' su web Telemaco, consentirà di associare la rendicontazione alla rispettiva richiesta di contributo.
Tutti gli allegati sopra elencati (in formato pdf) e il modulo base generato da web Telemaco dovranno essere firmati digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa.
Prima dell’invio telematico della documentazione si prega di leggere con attenzione le linee guida per la rendicontazione.
Come previsto al comma 2 dell'art. 12 del Regolamento "Non saranno accordate proroghe per ultimare i progetti." Il mancato invio della rendicontazione entro il termine ultimo del 30 maggio 2025, comporterà la decadenza dal contributo opzionato.
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