Firma digitale
GLI UFFICI DELLA CAMERA DI COMMERCIO SONO APERTI SOLO SU APPUNTAMENTO
Dal 7 febbraio 2023 è possibile prenotare online l’appuntamento per il rilascio della Firma digitale.
Per prenotare scegliere il giorno e l’orario dell’appuntamento, quindi inserire i dati richiesti dal sistema.
Qualora si sia impossibilitati a presentarsi all’appuntamento, si prega di disdire la prenotazione entro il giorno precedente.
Resta possibile effettuare la prenotazione anche telefonicamente, chiamando i numeri 051-6093.867-868 (dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 14).
Contatti:
Indirizzo: Via Marco Emilio Lepido, 178 - 40132 Bologna
Orari sportello: lunedì-venerdì solo su appuntamento dalle 9 alle 12.30.
E-mail: rao@bo.camcom.it
Che cos'è la firma digitale
La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, come ad esempio una lettera, un atto, un messaggio, o di un qualsiasi tipo di file di dati (testo, immagini, musica, ecc.). Per questo suo valore, bisogna fare attenzione a non confonderla con altri oggetti omofoni definiti genericamente "elettronici", come ad esempio la firma autografa scansionata e conservata come immagine.
Per approfondire.
Per approfondire.
Dispositivi di firma digitale (CNS)
La Camera di Commercio di Bologna rilascia i seguenti dispositivi di firma digitale:
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Smart Card: è un dispositivo elettronico simile a una carta di credito, con un microchip contenente un certificato di autenticazione personale e un certificato di sottoscrizione. Il certificato di autenticazione contiene i dati identificativi della persona e permette l'identificazione in rete del titolare della carta in modalità sicura. Il certificato di sottoscrizione, invece, permette di utilizzare la CNS per firmare digitalmente;
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi) Token wireless DigitalDNA: dispositivo di ultima generazione per l’autenticazione con certificato CNS e la firma digitale, progettato per rendere l’esperienza utente semplice ed intuitiva, in totale sicurezza. La soluzione si compone di un innovativo token, accompagnato da un’app correlata, entrambi studiati per garantire le massime prestazioni attraverso un’usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet.Il nuovo token si contraddistingue per il suo alto potenziale di integrazione, nasce infatti per essere interfacciabile con i più moderni dispositivi mobile sul mercato, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC e le applicazioni precedentemente utilizzate.
La caratteristiche, i servizi della CNS Smart Card e della CNS Token e le informazioni sui requisiti di sistema necessari sono reperibili nel sito https://id.infocamere.it.
(Per la documentazione relativa ai dispositivi rilasciati prima del 12 gennaio 2021, collegarsi al sito www.card.infocamere.it).
Questo ufficio è in Qualità