Commercio all'ingrosso
Dal 1° luglio 2017, in base a quanto disposto dal Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 222, per l'avvio dell'attività di COMMERCIO ALL'INGROSSO NON ALIMENTARE svolta in esercizi con superficie di vendita totale lorda NON superiore ai 400 metri quadri è prevista la presentazione di comunicazione di inizio attività al SUAP del Comune territorialmente competente. Per l'attività di commercio all'ingrosso alimentare e di commercio all'ingrosso non alimentare con superficie di vendita superiore ai 400 metri quadri, è prevista la presentazione della S.C.I.A. al SUAP del Comune territorialmente competente.
Riguardo alla compilazione della modulistica, si evidenzia che la dichiarazione del possesso dei requisiti di onorabilità e dell’insussistenza di cause ostative ai sensi della normativa antimafia deve essere resa singolarmente da parte di ogni soggetto interessato.
L'inoltro al SUAP è obbligatorio per:
- S.C.I.A. per commercio all'ingrosso di prodotti alimentari;
- S.C.I.A. per commercio all'ingrosso di prodotti non alimentari svolto su superfici superiori a 400 metri quadri.
Per la comunicazione relativa al commercio all'ingrosso di prodotti non alimentari svolto su superfici inferiori a 400 metri quadri l'inoltro può essere indirizzato alla Camera di Commercio che dovrà trasmettere tutta la documentazione al Comune per gli adempimenti di competenza.
Documentazione di riferimento:
Questo ufficio è in Qualità