Libri digitali
Libri Digitali è un servizio innovativo che consente alle imprese di gestire e conservare in modalità telematica in modo semplice ed efficace e con rilevante risparmio di costi i libri dell'impresa (libri sociali e contabili) e che può sostituire completamente la tradizionale modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale. Con l’adesione a tale servizio l'impresa può affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri alla Camera di Commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri).
Il servizio "Libri digitali" sostituisce ad ogni effetto di legge l’obbligatorietà di bollare, prima della loro messa in uso, i libri sociali e i registri fiscali: gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri sono infatti assolti attraverso l’apposizione della firma digitale da parte dell’imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta dal sistema di conservazione.
Il servizio è fornito alle imprese individuali, alle Società di persone e alle Società di Capitali con sede legale nella provincia di Bologna.
Il servizio Libri Digitali permette all'impresa di utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio, nonché degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo. Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario utilizzare il mod. F24 e per i correntisti IConto è possibile usufruire dell’F24 precompilato per il versamento degli importi dovuti.
Il titolare o il legale rappresentante deve effettuare la registrazione della società al portale dei libri digitali.
Una volta registrato deve scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf, firmarlo digitalmente in modalità .p7m (CADES) e riallegarlo nel portale, accedere al servizio mediante CNS o SPID. Al primo accesso effettua il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l'utilizzo della piattaforma PagoPA. L'impresa riceverà la fattura per il servizio pagato tramite PEC.
Il servizio "Libri digitali" non prevede il pagamento di diritti di segreteria, ma soltanto la corresponsione di una tariffa attualmente pari a € 50,00 oltre IVA per 12 mesi, a prescindere dal numero di libri bollati e comprende:
- la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
- la conservazione a norma dei libri e registri in formato elettronico con la possibilità di ricerca, visualizzazione ed esibizione dei documenti inseriti;
- l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;
- la consultazione dei fascicoli da parte di tutti i delegati;
- la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo massimo di 10 anni dalla data di invio in conservazione;
- l'estrazione di report statistici.
Sono esclusi dal servizio, al momento, i formulari identificazione trasporto rifiuti che dovranno essere bollati normalmente su carta.
- All'interno della propria posizione, il titolare il legale rappresentante trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l'apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l'operatività per l'inserimento dei libri;
- nel caso di cambio del legale rappresentante, quest'ultimo dovrà richiedere le nuove credenziali di accesso e confermare o meno le deleghe in essere;
- sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della tassa di concessione governativa e dell'imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative credenziali. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità di compilazione tradizionale;
- i documenti che l'impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l'estensione .pdf (formato PADES);
- il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico;
- allo scadere dell'anno, anche se non si rinnova il canone per l'anno successivo, l’utente o il suo Delegato non potranno inserire nuovi Libri, ma potranno consultare quelli già inseriti per un periodo massimo di 10 anni dalla data di invio in conservazione;
- la Camera di Commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.
Servizio di assistenza telefonica
Call Center Fatturazione elettronica Infocamere numero 06/44285285
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.30
Tariffazione urbana nazionale standard dagli apparecchi fissi di tutta Italia (per le chiamate da rete mobile i prezzi sono forniti dall'operatore utilizzato)
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 15.30
Tariffazione urbana nazionale standard dagli apparecchi fissi di tutta Italia (per le chiamate da rete mobile i prezzi sono forniti dall'operatore utilizzato)
Oppure sarà possibile inoltrare una mail a: assistenza.libridigitali@camcom.it
Si ricorda che l’assistenza riguarda esclusivamente l’ambito di utilizzo del servizio.
Link
Questo ufficio è in Qualità