Certificato di Origine - Come si richiede
Obbligo di richiesta TELEMATICA e STAMPA IN AZIENDA per tutti gli operatori iscritti al Registro delle Imprese.
|
La stampa in azienda dal 12 settembre 2022 è la modalità ordinaria di erogazione del servizio di rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero, riservando la stampa presso la Camera di Commercio esclusivamente per certificati/documentazione per l’estero riferiti ai Paesi che lo richiedono e/o in casi particolari concordati con l’ufficio competente.
Richiesta Telematica con Cert’O
La compilazione della richiesta di rilascio dei Certificati di origine avviene da parte dell’impresa sulla piattaforma gratuita Cert’O, accessibile dall’Utenza TELEMACO.
Per assistenza ed informazioni sul programma Cert'O contattare il Servizio Assistenza di Infocamere al n. 049 20 15 215.
Per assistenza ed informazioni sul programma Cert'O contattare il Servizio Assistenza di Infocamere al n. 049 20 15 215.
Cosa serve
- Dispositivo di firma digitale e software di firma (Dike, File Protector o similari) – Ufficio Firma Digitale
- Adesione al servizio TELEMACO tramite registrazione gratuita attraverso il portale www.registroimprese.it (area Utenti)
- Caricamento di credito sul conto prepagato per il pagamento dei diritti di segreteria
Attenzione!
Sono necessarie almeno 48 ore lavorative per ottenere le credenziali di accesso al servizio.
Sono necessarie almeno 48 ore lavorative per ottenere le credenziali di accesso al servizio.
Come preparare una Pratica con Cert'O
Una volta ottenute le credenziali TELEMACO e dopo aver caricato il credito sul conto prepagato, le imprese possono preparare la pratica (Certificato di Origine o Visti) collegandosi a www.registroimprese.it e seguendo le istruzioni per la richiesta telematica di Certificato di Origine oppure per la richiesta telematica di Visti Poteri di Firma su documenti per l’estero.
Una volta ottenute le credenziali TELEMACO e dopo aver caricato il credito sul conto prepagato, le imprese possono preparare la pratica (Certificato di Origine o Visti) collegandosi a www.registroimprese.it e seguendo le istruzioni per la richiesta telematica di Certificato di Origine oppure per la richiesta telematica di Visti Poteri di Firma su documenti per l’estero.
Attenzione!
Tutti i file dei documenti presentati per il Visto Poteri di Firma devono essere in formato PDF e firmati digitalmente CON L’OPZIONE “FIRMA VISIBILE”.
Tutti i file dei documenti presentati per il Visto Poteri di Firma devono essere in formato PDF e firmati digitalmente CON L’OPZIONE “FIRMA VISIBILE”.
Il Manuale Utente completo e le relative FAQ sono disponibili on-line, dopo aver effettuato il LOGIN.
Quando e come ritirare le pratiche telematiche pronte
Successivamente al ricevimento del messaggio automatico del sistema:
“La pratica M19xxxxxxxx è stata chiusa con esito POSITIVO”
l’impresa riceverà di documenti a mezzo Posta Elettronica Certificata.
Successivamente al ricevimento del messaggio automatico del sistema:
“La pratica M19xxxxxxxx è stata chiusa con esito POSITIVO”
l’impresa riceverà di documenti a mezzo Posta Elettronica Certificata.
I certificati sono pronti entro il terzo giorno lavorativo successivo a quello della richiesta, salvo casi eccezionali (situazioni imprevedibili o consistenti picchi di lavoro).
Istruzioni e-learning
Per l'invio della pratica telematica di richiesta Certificati di Origine e Attestazioni per l'Estero è disponibile un corso gratuito CERTIFICATI DI ORIGINE in modalità e-learning. E' accessibile dalla piattaforma formazionedigitale.infocamere.it, semplicemente tramite autenticazione social Facebook o Google, oppure con un'autoregistrazione che richiede email, nome, cognome, password e provincia.
Documenti da scaricare
Questo ufficio è in Qualità