Come si richiede il carnet ATA/CPD
Per richiedere l’emissione di un carnet ATA/CPD occorre:
Il modulo di domandaATA BASE / modulo di domandaATA STANDARD / modulo di domandaCPD è scaricabile da questa pagina oppure ritirabile presso l’Ufficio Promozione Estera. Il modulo di domanda va corredato di una lista merci valorizzata da produrre in 4 originali + 12 copie (Carnet BASE), 24 copie (Carnet STANDARD), 8 copie (Carnet CPD) se composta da due o più pagine, seguendo lo schema presente nella seconda pagina del modulo di domanda e seguendo le “Istruzioni per la compilazione” (Unioncamere) scaricabili da questo sito. Sulla base delle richieste di alcuni paesi aderenti alla Convenzione ATA, si suggerisce la compilazione della lista merce a computer (o a macchina) con traduzione in lingua inglese. Per la compilazione della lista merci è necessario utilizzare il file “MODELLO LISTA MERCI CARNET” scaricabile da questo sito, seguendo scrupolosamente le REGOLE DI COMPILAZIONE LISTA MERCI. Tutti i moduli da presentare devono essere timbrati e sottoscritti in originale dal legale rappresentante ed accompagnati dal documento di identità in corso di validita' dello stesso.
Al momento della presentazione della domanda, dovrà essere corrisposto il pagamento del carnet.(solo bancomat/carta di credito). Il costo del carnet ATA BASE è di €70,00 + IVA, carnet ATA STANDARD è di €100,00 + IVA mentre il costo del carnet CPD è di € 70,00 + IVA. Nello stesso momento, a sportello verrà calcolato il premio assicurativo da versare alle Generali Italia spa. Non si tratta di un’assicurazione sulle merci, bensì sul rischio di mancato pagamento dei diritti doganali.
ATTENZIONE! La legge n. 190 del 23/12/2014 prevede l’assoggettamento delle Camere di Commercio al regime di tesoreria unica di cui alla legge n. 720 del 29/10/1984.
Pertanto, gli Enti ed organismi pubblici rientranti nelle tabelle A e B allegate alla L. 720/1984 (es. UNIBO), dovranno utilizzare la procedura di girofondi a valere sul conto di contabilità speciale in Banca d'Italia n. 319387 intestato alla Camera di Commercio di Bologna (vedasi circolare MEF n. 4 del 20 gennaio 2015).
Il versamento dovrà avvenire con bonifico bancario in caso di imprese non orafe o unilocalizzate o per un valore delle merci in temporanea esportazione fino a € 200.000,00 (per anno solare, cumulando i valori di tutti i carnet intestati all’impresa).
Mentre in caso di persone fisiche, orafi, imprese plurilocalizzate o con un valore delle merci in temporanea esportazione superiore a € 200.000,00 occorrerà recarsi in una delle sedi Generali Italia spa per la stipulazione della polizza (portando la domanda di polizza che viene preparata dall’ufficio Promozione Estera).
Mentre in caso di persone fisiche, orafi, imprese plurilocalizzate o con un valore delle merci in temporanea esportazione superiore a € 200.000,00 occorrerà recarsi in una delle sedi Generali Italia spa per la stipulazione della polizza (portando la domanda di polizza che viene preparata dall’ufficio Promozione Estera).
Il rilascio del carnet avviene entro il quarto giorno successivo alla presentazione della domanda alla Camera di Commercio. Per ritirare il carnet occorre portare la contabile di addebito del bonifico effettuato a pagamento della polizza (recante il numero CRO o TRN) oppure la polizza stipulata alle Generali Italia spa sottoscritta in ogni sua parte dal legale rappresentante dell’impresa. Dal momento dell’emissione il carnet ha una validità di 12 mesi (non prorogabili).
Il Carnet va restituito all’Ufficio Promozione Estera dopo l’utilizzo e comunque entro e non oltre 8 giorni dopo la scadenza del Carnet ATA/CPD.
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