Archivio Iniziative svolte
- ACCESSO AI SERVIZI GRATUITI OFFERTI SUL PORTALE: www.sostegnoexport.it
- CHECK-UP PERSONALIZZATO - supporto e primo orientamento nella definizione delle proprie strategie di Export
- FORMAZIONE - orientamento specialistico attraverso eventi e seminari
- PIANO EXPORT - accompagnamento all’estero anche attraverso la realizzazione di un piano export
- informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l'Italia;
- a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell'impresa nei diversi paesi esteri, attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) offerto dalla rete delle Camere di commercio Italiane all'estero.
- - approccio culturale al paese di riferimento
- livello di barriere d'ingresso
- macro-tendenze del settore
- aspetti operativi legati all'export
- strategie commerciali
- opportunità d' investimento
- qualora non già fatto, profilarsi sul sito Sostegno Export cliccando su "Sei un'impresa interessata all'estero?"
riceverete automaticamente una mail con le istruzioni per generare le proprie credenziali per accedere all'area riservata - accedere a "Area Riservata Imprese" nella home page inserendo la propria mail (username) e la password generata dall'azienda (v. punto precedente)
- compilare il form nella sezione dell'area riservata "Registrazione a Stay Export" indicando i mercati di interesse, esprimendo al massimo n. 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 CCIE per Europa, n. 3 per Nord e Sud America, n. 2 per Asia e Australia, n. 1 per Medio Oriente e Africa).
Cliccare su invia. Si riceverà una mail con le preferenze indicate.
- - 22 novembre: webinar per presentare le tecnologie italiane agli operatori latino americani
- - 23 e 24 novembre: due pomeriggi di meeting one-to-one digitali tra le aziende emiliano-romagnole e qualificate controparti estere provenienti da Centro e Sud America.
- Macchine e attrezzi per l'orticoltura
- Macchine e attrezzi per la frutticoltura
- Irrigazione
- Post-Raccolta / Selezione e conservazione
- Post-Raccolta / Macchine e prodotti per il packaging
- clicca sul pulsante "iscriviti subito" della locandina
- compila i tuoi dati
- attendi conferma di partecipazione via pec e accedi alla piattaforma con le tue credenziali che ti verranno comunicate successivamente alla conferma
- crea e pubblica la tua vetrina virtuale personalizzata
- accedi al webinar generale di presentazione
- cerca i buyer internazionali registrati e consultane i profili
- entra in contatto con i buyer d'interesse e organizza i tuoi meeting virtuali.
- essere iscritta al Registro Imprese delle Camere di commercio emiliano-romagnole, attiva e in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale;
- avere sede legale e/o unità locale nella Regione Emilia-Romagna;
- essere regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti;
- non trovarsi in alcuno degli stati rilevanti ai sensi del D. Lgs. 14/2019 (Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza);
- che nei propri confronti e in relazione ai soggetti indicati all'art. 85 del D.lgs n. 159 del 06/09/2011 e ss.mm non sussistono cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del medesimo decreto (c.d. Codice delle leggi antimafia).
Benvenuto nei servizi che - grazie alla Convenzione fra Camera di commercio di Bologna e Comark - sono gratuitamente a disposizione delle imprese bolognesi.
Calcola l'indice di esportabilità della tua azienda, crea la tua scheda di prima valutazione export, rimani aggiornato sulle ultime novità.
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- tecniche di ricerca clienti e creazione di reti commerciali all’ estero;
- piano marketing internazionale;
- presentazione di case history su aziende di diversi settori merceologici che hanno approcciato con successo i mercati esteri;
- strumenti per l’internazionalizzazione (banche dati, CRM, strumenti digitali, Newsletter, SEO e web marketing).
Un modello che permette di calcolare autonomamente il potenziale di export e di richiedere un supporto online per migliorarlo. L’IEA misura il grado di preparazione dell’azienda ad affrontare un processo di internazionalizzazione e contiene strumenti di lavoro fondamentali per:
- verificare lo stato di fatto aziendale in termini di strumenti, organizzazione, risorse umane e finanziarie per l’export;
- misurare l’Indice di Esportabilità;
- definire le azioni da intraprendere per correggere gli eventuali punti deboli riscontrati.
Per conoscere, attraverso la consulenza specialistica di un Temporary Export Specialist® Co.Mark, quali sono i mercati esteri obiettivo, i canali distributivi ideali e i potenziali partner per uno sviluppo commerciale a livello internazionale.
- Il Temporary Export Specialist Co.Mark raccoglie il brief dal cliente e compila una scheda dettagliata dell’azienda:
- descrizione dei prodotti;
- organizzazione attuale delle vendite;
- strategie adottate;
- fatturato;
- canali di distribuzione utilizzati;
- mercati di presenza attuali;
- mercati desiderati;
- concorrenti di riferimento nazionali ed esteri.
- prodotto/i di riferimento da esportare;
- mercati obiettivo;
- canali di distribuzione ideali.
Tel. 051/60.93.202-287
email: commercio.estero@bo.camcom.it
La Commissione UE ha attivato la Piattaforma di Business Matching della Commissione UE (EU - Ukraine business matchmaking platform), che ha l’obiettivo di connettere le aziende operative in Ucraina con quelle dell'Unione europea.
La piattaforma è gestita dalla rete Enterprise Europe Network e mira a facilitare le operazioni logistiche per l'esportazione e l'importazione di merci da/verso l'Ucraina per il potenziamento dei contatti commerciali tra le imprese ucraine e dell'Unione.
Gli interessati possono registrarsi gratuitamente, pubblicare il proprio profilo e cercare partner commerciali e nuove opportunità.
- Allegato 1 - Domanda di partecipazione
- Appendice 1 - Istruzioni invio pratica webtelemaco
- Circolare Informativa
- informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano,
- Export check-up per identificare i bisogni e le necessità delle aziende, orientamento ai mercati esteri per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’azienda
- Percorsi formativi specifici sul processo di internazionalizzazione
- Sviluppo di Piani Export per definire la strategia di ingresso nel mercato target
- Percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero
- AULA FILIERA PELLE riservata ad aziende dei settori calzature, pelletteria, pellicceria, concia. Iscrizioni aperte dal 24 Febbraio al 15 Marzo ore 18:00.
- AULA FILIERA TESSILI-ABBIGLIAMENTO riservata ad aziende dei settori tessile e abbigliamento. Iscrizioni aperte dal 28 Febbraio al 18 Marzo ore 18:00.
- AULA FILIERA ACCESSORIO riservata ad aziende dei settori gioielleria e occhialeria.
- Iscrizioni aperte dal 30 Marzo al 13 Aprile ore 18:00.
ALLEGATI per presentazione della DOMANDA:
- 1^ sessione: 21 e 22 settembre 2021, dedicata al comparto power transmission, fluidodinamica, fluido-tecnica e trasmissione meccaniche;
- 2^ sessione: 23 e 24 settembre 2021, dedicata alla subfornitura meccanica.
- Registrarsi alla piattaforma InBuyer
- Accedere e creare il proprio profilo personalizzato
- Verificare i buyer che si registrano e cercare la controparte commerciale estera
- Organizzare il meeting virtuale
A fronte di eventuali richieste di appuntamento, sia azienda che buyer potranno confermare in caso di interesse e/o rifiutare in caso di incompatibilità rispetto al profilo e/o ai prodotti di interesse.
Si invitano le aziende interessate a registrarsi alla piattaforma e creare il proprio profilo in dettaglio quanto prima.
Requisiti per partecipare
L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.
Le principali attività eleggibili saranno:
- attività di assistenza a carattere specialistico anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali;
- potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing (es.: predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e pubblicizzazione tramite internet);
- sviluppo di canali promozionali e commerciali digitali attraverso l’accesso a piattaforme di e-commerce internazionali (b2b e b2c);
- posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento alla gestione di business on line;
- partecipazione a fiere a carattere internazionale e a convegni specialistici a carattere internazionale in modalità virtuale e/o in presenza;
- protezione del marchio dell’impresa;
- ottenimento delle certificazioni di prodotto;
- TEM o Digital Export Manager;
- b2b e b2c anche virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali.
L’attività laboratoriale prevede un percorso guidato in cui all’interno di ogni incontro sarà possibile:
- Acquisire competenze specifiche per affrontarAcquisire competenze specifiche per affrontare l’export e l’export
- Applicare immediatamente alla propria realtà
In caso di dubbi sarà possibile contattare il consulente tra un incontro e il successivo.
- Un Piano Export relativo al paese prescelto
- L'Assessment organizzativo della propria azienda
- informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l’Italia;
- percorsi formativi/informativi fruibili on line attraverso webinar tematici;
- a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell’impresa nei diversi paesi esteri, attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring). A queste si potranno aggiungere ulteriori interventi di orientamento e assistenza specialistica, a carattere individuale, sempre a distanza.
- Elenco Webinar per Settore
- Elenco Webinar per Data
- Nota informativa
- Informativa Privacy
- Scheda di adesione
- Energia rinnovabile
- Efficienza energetica
- Tecnologie digitali per l'integrazione
- Ottimizzazione dei sistemi energetici
- Energia alternativa
- Conservazione e risparmio energetico
- Accumulo di energia
- Carbone, petrolio e gas
- Veicoli elettrici
- Produzione, trasmissione e conversione di energia
- Energia nucleare
- strutture ricettive (alberghiere e para-alberghiere)
- ristoranti e agriturismi
- produttori di prodotti agroalimentari DOP, IGP, STG, vitivinicoli DOP, IGP e autoctoni, ottenuti da agricoltura biologica, agricoltura integrata a marchio Q.C. Qualità Controllata, caffè e cioccolata
- 29 settembre: termine per inviare l'adesione
Dopo la chiusura, Unioncamere invierà una comunicazione alle imprese dell'avvenuta accettazione della candidatura.
Gli operatori accreditati dovranno quindi caricare la propria pagina catalogo sul portale della piattaforma. - 8 ottobre 2020: apertura agenda.
Gli operatori accreditati potranno iniziare a richiedere e ricevere richieste di appuntamento. L'incontro è confermato solo se la richiesta viene accettata dall'operatore invitato. - 22 ottobre 2020: chiusura dell'agenda.
Entro questa data è necessario aver completato la propria agenda con tutti gli appuntamenti consentiti. - 27 ottobre 2020: workshop virtuale.
Realizzazione degli incontri online dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Ogni incontro avrà la durata di 20 minuti minimo.
- Ingegneria mineraria, metallurgica, ceramica e vetro
- Materiali e componenti per l'ingegneria meccanica
- Azionamenti, idraulica e pneumatica, tecnica di raffreddamento e climatizzazione
- Plastica, tecnologia della gomma e industria chimica
- Macchine per la lavorazione e la formatura dei metalli, utensili
- Finitura superficiale, trattamento termico
- Saldatura, brasatura e incollaggio dei metalli
- Ingegneria energetica ed elettrotecnica per correnti forti
- Elettronica, automazione e tecnica di misura
- Tecnologia ecologica
- Ricerca, sviluppo, trasferimento di tecnologie, servizi finanziari e altri servizi
- Trasporto, movimentazione, magazzinaggio e logistica
I 15 buyer tedeschi selezionati dalla Camera di commercio italiana per la Germania (ITKAM) saranno importatori, distributori, grossisti e negozi specializzati abilitati sia nel canale tradizionale sia nel canale e-commerce, interessati alle produzioni emiliano-romagnole.
e-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it
Il Bando regionale si rivolgerà prioritariamente a imprese manifatturiere e di alcuni servizi connessi alla manifattura, esportatrici abituali o esportatrici occasionali e, in via secondaria, anche a imprese non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 300 mila euro, così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.
L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020.
05/03/2020
La CCIAA di Modena, insieme alle CCIAA di Ravenna e Reggio Emilia, in collaborazione con Promos Italia e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, promuove il progetto Digital Export in USA: l'Emilia-Romagna del Food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to consumer. Digital Export in USA è rivolto alla filiera agroindustriale regionale con l'obiettivo di collocare i prodotti sul marketplace AMAZON.COM attraverso lo Store del fornitore specializzato Italia Regina.
Il progetto è rivolto alle imprese agroalimentari con sede in Emilia-Romagna, che producono prodotti a lunga conservazione:
- succhi, nettari, concentrati e lavorati della frutta e verdura e bevande vegetali
- condimenti e conserve ortofrutticole
- aceto, olio
- pasta, riso, cous cous
- prodotti da forno, panetteria, snack
- pasticceria e biscotteria, dolciumi e preparati per dolci
- caffè, cioccolata e miele
Incontri individuali finalizzati ad una valutazione e selezione dei prodotti (entro fine febbraio)
Le aziende interessate al progetto incontreranno i referenti dello Store Italia Regina per una valutazione e selezione dei prodotti che potrebbero essere inseriti sul marketplace. La selezione dei prodotti sarà basata sul possesso delle certificazioni necessarie per la vendita nel mercato statunitense e sull'idoneità del packaging per la commercializzazione on line.
Italia Regina assisterà ciascuna impresa partecipante selezionando 3 referenze di prodotto e fornendo consulenza specializzata sul relativo packaging e sull'etichettatura nutrizionale. Le tre referenze saranno poi posizionate sul marketplace e contestualmente sarà attivata una campagna di marketing digitale mirata.
La partecipazione è riservata alle aziende regolarmente iscritte alle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna ed è sottoposta al Regime De Minimis.
Barbara Bisi, barbara.bisi@promositalia.camcom.it
Francesca Calzavara, francesca.calzavara@promositalia.camcom.it
Tel 059/208 269 - 532
Francesca Triossi, francesca.triossi@promositalia.camcom.it
Tel 0544 481414/482
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- Presentazione progetto
- Moduli di iscrizione: contratto e autodichiarazione sostitutiva de minimis
Informazioni
Le imprese aderenti avranno singole postazioni open space e potranno usufruire degli spazi comuni (magazzino attrezzato e area con tavoli e sedie per le contrattazioni).
Possono partecipare le imprese produttrici di
- generi alimentari
- bevande
- produzioni vitivinicole
- area espositiva e allestimento di base
- iscrizione come co-espositori
- assistenza di personale qualificato
- Target 1 - aziende non ancora presenti sul mercato canadese (Provincie Québec e/o British Columbia): facilitare l’accesso al mercato
- Target 2 - aziende già presenti sul mercato canadese (Provincie Quebec e/o British Columbia): facilitare il radicamento sul mercato attraverso il canale HO.RE.CA. e/o Retail
Martedì 26 novembre, alle ore 14.30 nella sede della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 18 Sala Auditorium, Bologna, avrà luogo un incontro su: Focus Brasile - Nuove Opportunità di Affari: "Un aggiornamento politico-economico ed una completa guida giuridica"
Si prega di dare conferma entro il 22 novembre con l'indicazione dell'impresa che si rappresenta, il nome del partecipante, indirizzo e-mail e la città dove presenzierà alla conferenza a: daniela.meirelles@italcam.com.br
Scarica qui la locandina con il programma dell'Evento.
Il Piano straordinario per la promozione del Made in Italy e l'attrazione degli investimenti in Italia, presentato in occasione della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione 2018, ha incrementato la quota di investimenti promozionali dedicati ai canali digitali della distribuzione e-commerce. L’obiettivo è quello di ampliare il numero delle imprese, in particolare piccole e medie, che operano nel mercato globale attraverso i principali canali distributivi online.
- Supporto alla registrazione di almeno 600 nuove aziende nella vetrina Made in Italy di Amazon di cui 350 nella condizione di zero export (<25mila euro di fatturato sui mercati internazionali).
- Per 18 mesi, le aziende presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon beneficeranno di un flusso aggiuntivo di traffico generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’Agenzia ICE.
- Sarà data visibilità ai prodotti delle aziende ammesse nella vetrina Made in Italy di Amazon sui siti esteri Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com per portarle a vendere online in questi marketplace.
- l’adeguatezza della struttura dell’impresa, la gamma dei prodotti, il materiale commerciale, la qualità dei processi organizzativi, gli aspetti di comunicazione, gli strumenti di lavoro e la gestione e formazione delle risorse umane
- i punti di forza/debolezza dell’impresa rispetto a un percorso di internazionalizzazione e suggerimenti su azioni correttive
- redazione o revisione di un business plan finalizzato al mercato target in relazione al proprio fatturato e alle capacità finanziarie
- l’individuazione dei mercati esteri su cui focalizzare l’attività di penetrazione
- l'analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione
- ipotesi di piano di sviluppo internazionale
- l’adeguatezza della struttura dell’impresa, la gamma dei prodotti, il materiale commerciale, la qualità dei processi organizzativi, gli aspetti di comunicazione, gli strumenti di lavoro e la gestione e formazione delle risorse umane
- i punti di forza/debolezza dell’impresa rispetto a un percorso di internazionalizzazione e suggerimenti su azioni correttive
- redazione o revisione di un business plan finalizzato al mercato target in relazione al proprio fatturato e alle capacità finanziarie
- l’individuazione dei mercati esteri su cui focalizzare l’attività di penetrazione
- l'analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione
- ipotesi di piano di sviluppo internazionale
- 2 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
Export Digitale B2C e B2B: dall’e-commerce alla ricerca distributori - 9 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi nei rapporti con operatori comunitari - 16 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
Problematiche doganali delle imprese che operano con l’estero - 30 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
Aspetti operativi e interpretativi delle cessioni all’esportazione
L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020.
Le principali attività finanziabili saranno:
- attività formative, attività formative a carattere specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali (es.: gestione di business on line e di supporto all'inserimento nei marketplace);
- attività di assistenza a carattere specialistico anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali;
- potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing (es.: predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e pubblicizzazione tramite internet);
- sviluppo di canali promozionali e commerciali digitali attraverso l’accesso a piattaforme di e-commerce internazionali (b2b e b2c);
- posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento alla gestione di business on line;
- partecipazione a fiere a carattere internazionale e a convegni specialistici a carattere internazionale esclusivamente in modalità virtuale;
- protezione del marchio dell’impresa;
- ottenimento delle certificazioni di prodotto;
- TEM o Digital Export Manager;
- b2b e b2c anche virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali.
- l’adeguatezza della struttura dell’impresa, la gamma dei prodotti, il materiale commerciale, la qualità dei processi organizzativi, gli aspetti di comunicazione, gli strumenti di lavoro e la gestione e formazione delle risorse umane
- i punti di forza/debolezza dell’impresa rispetto a un percorso di internazionalizzazione e suggerimenti su azioni correttive
- redazione o revisione di un business plan finalizzato al mercato target in relazione al proprio fatturato e alle capacità finanziarie
- l’individuazione dei mercati esteri su cui focalizzare l’attività di penetrazione
- l'analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione
- ipotesi di piano di sviluppo internazionale
- 2 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
Export Digitale B2C e B2B: dall’e-commerce alla ricerca distributori - 9 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi nei rapporti con operatori comunitari - 16 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
Problematiche doganali delle imprese che operano con l’estero - 30 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
Aspetti operativi e interpretativi delle cessioni all’esportazione
Si precisa che gli incontri verranno effettuati in modalità "one to one", a parte a Modena (Carpi), dove verrà effettuata una presentazione unica.
- Circolare
- Modulo di adesione per imprese CON esportatore
- Modulo di adesione per imprese SENZA esportatore
e-mail: mariamercedes.centanni@regione.emilia-romagna.it
e-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it.
- Scheda Informativa
- Bando "Progetti di Promozione all’Export e internazionalizzazione intelligente"
- Le istruzioni per l'invio della domanda e la modulistica sono disponibili sul sito di Unioncamere »
Tutte le informazioni sul Progetto sono disponibili sulla Circolare Informativa.