• Home
  • Promozione Estera
  • ANDARE ALL'ESTERO
  • Archivio Iniziative svolte
LinguaLang: Italiano
  • Italiano
  • English
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
    • HOME
    • CHI SIAMO
    • SEDI E CONTATTI
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
    • ALBO CAMERALE
Camera di commercio di Bologna
chiudi × Call Us 123456789
chiudi ×

Promozione Estera

  • Promozione Estera
  • NEWS - APPROFONDIMENTI
    • Promozione Estera
    • NUOVO LOGO ICC
    • CONFLITTO RUSSIA / UCRAINA
    • BREXIT
      • Promozione Estera
      • Materiale ExportDAY 18 marzo 2019
  • DOCUMENTI PER L'EXPORT
    • Promozione Estera
    • Modulistica
    • Certificati d'origine
      • Promozione Estera
      • Come si richiede
      • Come si compila
      • FAQ - Domande ricorrenti
      • Normativa di riferimento
      • Procedura CARTACEA
      • Banca Dati Nazionale online dei Certificati di Origine
      • Stampa in azienda dei Certificati di Origine e Visti per l'Estero
    • Visti per l'estero
    • Carnet ATA e CPD
      • Promozione Estera
      • Richiesta telematica Carnet ATA/CPD
      • Richiesta di soggetti privati/non iscritti RI
    • Attestato di libera vendita
    • Tariffe
  • ANDARE ALL'ESTERO
    • Promozione Estera
    • Iniziative in corso
    • Servizi per l'internazionalizzazione
      • Promozione Estera
      • Sostegno Export
      • Mercati a confronto
      • Europa per l'impresa
      • Visure imprese europee o estere
      • Access2Markets
    • Archivio Iniziative svolte
  • ITALIANCOM - Codice meccanografico

Archivio Iniziative svolte

Archivio Iniziative svolte

Progetto SEI - Sostegno all'Export dell'Italia
11/05/2023

Il progetto SEI Sostegno Export Italia offre servizi di orientamento, supporto e accompagnamento all’estero. È un’opportunità gratuita per le imprese di Bologna che sono interessate ad operare con l’estero. Obiettivo del programma è aumentare il numero di imprese esportatrici italiane, con particolare riferimento alle aziende che esportano occasionalmente o che ancora non esportano, pur avendone le potenzialità.
 
Il progetto SEI Sostegno all’Export dell’Italia  è realizzato dalla Camera di Commercio di Bologna e da Unioncamere. L’obiettivo è supportare le imprese nel proprio processo di internazionalizzazione.
 
Il progetto è gratuito ed è rivolto prioritariamente a:
•Aziende che non esportano ma ne hanno la potenzialità
•Aziende che esportano occasionalmente
 
SERVIZI OFFERTI
  • ACCESSO AI SERVIZI GRATUITI OFFERTI SUL PORTALE: www.sostegnoexport.it
  • CHECK-UP PERSONALIZZATO - supporto e primo orientamento nella definizione delle proprie strategie di Export
  • FORMAZIONE - orientamento specialistico attraverso eventi e seminari
  • PIANO EXPORT - accompagnamento all’estero anche attraverso la realizzazione di un piano export
Per partecipare è sufficiente accedere al sito www.sostegnoexport.it, cliccare sul box “Sei un’impresa interessata all’estero?” inserire la password progettosei, selezionare il bottone INVIA e compilare un breve questionario sulla propria attività.
A compilazione avvenuta, l'impresa verrà ricontattata per una valutazione degli orientamenti e delle potenzialità (pre-assessment) e definire le modalità di partecipazione al progetto.
 
  • Il PROGETTO SEI in sintesi
  • Modulo di partecipazione
Per ulteriori informazioni contattare:
ctc.formazione@bo.camcom.it – 0516093200
www.bo.camcom.it
MARTEDI' 28 MARZO - SCOPRI I SERVIZI ICE E SACE PER CRESCERE ALL’ESTERO
15/03/2023

Martedì 28 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, si terrà un seminario online e gratuito per presentare i servizi ICE, l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e SACE, Servizi assicurativi e finanziari per le imprese.
 
Al termine del webinar e nelle giornate successive sarà possibile prenotare un appuntamento personalizzato ed in presenza per il giorno 18 aprile 2023 nell’ambito del progetto Export Flying Desk dell’ICE, il team Emilia Romagna sarà a disposizione delle imprese per illustrare servizi, attività promozionali e di formazione creati su misura per ciascuna esigenza.
 
SCOPRI DI PIÙ
STAY EXPORT 2023 – Informazione e accompagnamento all’estero
13/02/2023

Stay Export è un progetto di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane, realizzato in collaborazione  con le Camere di commercio italiane all'estero (CCIE), finalizzato ad assistere le piccole e medie imprese italiane interessate ad operare sui mercati esteri.
Il progetto, realizzato nell'ambito del Progetto SEI (Sostegno all'Export dell'Italia), intende supportare attivamente le aziende italiane esportatrici, in questa fase emergenziale a seguito del conflitto russo ucraino e pandemia, a fronteggiare le difficoltà per rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali, attraverso la costruzione di un percorso di orientamento e assistenza articolato.
Le imprese interessate ad esportare nei mercati esteri potranno seguire percorsi di orientamento e assistenza articolati in:
  • informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l'Italia;
  • a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell'impresa nei diversi paesi esteri, attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) offerto dalla rete delle Camere di commercio Italiane all'estero.
AZIONI PREVISTE
L'attività progettuale  consisterà nella partecipazione ad un percorso di orientamento al mercato (web-mentoring) della durata di 90 minuti, tenuto dalla CCIE con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni che includerà informazioni su:
  • - approccio culturale al paese di riferimento
    - livello di barriere d'ingresso
    - macro-tendenze del settore
    - aspetti operativi legati all'export
    - strategie commerciali
    - opportunità d' investimento
ADESIONE
La partecipazione al progetto è GRATUITA per le imprese ma subordinata al possesso dei requisiti specificati nell'AVVISO - Manifestazione di interesse all'Art. 2.
 
E' possibile candidarsi al progetto entro il 15 marzo, secondo le seguenti modalità:
  • qualora non già fatto, profilarsi sul sito Sostegno Export cliccando su "Sei un'impresa interessata all'estero?"
    riceverete automaticamente una mail con le istruzioni per generare le proprie credenziali per accedere all'area riservata
  • accedere a "Area Riservata Imprese" nella home page inserendo la propria mail (username) e la password generata dall'azienda (v. punto precedente)
  • compilare il form nella sezione dell'area riservata "Registrazione a Stay Export" indicando i mercati di interesse, esprimendo al massimo n. 12 preferenze (ordinate per priorità) suddivise per area geografica (n. 6 CCIE per Europa, n. 3 per Nord e Sud America, n. 2 per Asia e Australia, n. 1 per Medio Oriente e Africa).
    Cliccare su invia. Si riceverà una mail con le preferenze indicate.
Il processo di matching avverrà sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e del numero di posti disponibili presso ciascuna CCIE, previa verifica dei requisiti di ammissibilità da parte della Camera di commercio.
Si consiglia di leggere attentamente l'AVVISO - Manifestazione di interesse.
Le imprese ammesse al web mentoring con le CIIE riceveranno apposita comunicazione da parte della CCIE. 
 
REGIME COMUNITARIO
Gli aiuti relativi alla definizione del pacchetto di servizio composto da web-mentoring sono concessi, in regime "de minimis", ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013.
Le imprese ammesse all'attività di web mentoring riceveranno da parte della Camera di commercio di Bologna, l'importo dell'aiuto de minimis concesso pari a euro 1.100,00. La Camera di commercio di Bologna caricherà l'importo dell'aiuto de minimis sulla banca dati aiuti di Stato soltanto ad avvenuta certezza dell'erogazione del servizio da parte delle CCIE (verificata pertanto anche l'effettiva partecipazione dell'azienda al/i servizio/i).
 
  • Avviso Manifestazione di interesse
Per informazioni: CCIAA di Bologna - Ufficio Promozione Estera
email: commercio.estero@bo.camcom.it
ICC ITALIA - OPEN DAY LAVORI DELLA COMMISSIONE CUSTOM & TRADE FACILITATION - 31 GENNAIO 2023
23/01/2023
 
ICC Italia (National Committee, con sede a Roma, della International Chamber of Commerce – ICC) organizza  
Martedì, 31 gennaio 2023 - Ore 14:30  
Open Day dei lavori della Commissione Customs & Trade Facilitation di ICC
al quale potranno partecipare (previa iscrizione) le imprese, che potranno così interloquire con la Commissione su tematiche doganali e di facilitazione del commercio.
Di seguito il link per tutti i dettagli e le modalità di iscrizione: 
https://www.iccitalia.org/open-day-della-commissione-customs-trade-facilitation/
 
A partire dal 14 febbraio partirà inoltre il nuovo piano formazione 2023 che offre un percorso-guida per le principali fasi di un’operazione commerciale internazionale: dalla negoziazione del contratto internazionale alla scelta della regola Incoterms, agli aspetti doganali e alle operazioni bancarie di regolamento, fino all’arbitrato.
Dettagli e costi sono disponibili al seguente link:  https://www.iccitalia.org/formazione-ed-eventi/
EU TENDER: LE OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE ITALIANE - FORMAZIONE GRATUITA
04/11/2022
Le gare d'appalto europee (tender) costituiscono una grande opportunità per le imprese italiane di qualunque dimensione, specialmente adesso anche grazie ai fondi del PNRR.
Per favorire la partecipazione delle imprese italiane agli appalti europei, la Camera di Commercio di Bologna, insieme a Promos Italia e in raccordo con Unioncamere Europa e Unioncamere Nazionale , ha avviato un nuovo programma di attività e servizi per le imprese del territorio.
 
Per scoprire le opportunità offerte dalle gare d’appalto per le imprese europee partecipa ad uno dei webinar gratuiti
 
•29 novembre 2022 h. 10-12
clicca qui per registrarti
 
•14 dicembre 2022 h. 9.30 - 11.30
clicca qui per registrarti
 
LOCANDINA DELL'EVENTO
 
 PER INFORMAZIONI: info@sostegnoexport.it
InBUYER PER LE IMPRESE EMILIANO-ROMAGNOLE DEL SETTORE MACCHINE AGRICOLE E TECNOLOGIE POST-RACCOLTA. Adesioni dal 26 settembre
23/09/2022
Unioncamere e le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con Promos Italia, offrono alle  aziende emiliano-romagnole del comparto macchinari agricoli e tecnologie post raccolta la partecipazione all'iniziativa "InBuyer Agricultural Machinery".
Grazie ad una piattaforma appositamente sviluppata le imprese avranno l'opportunità di presentare i propri prodotti e realizzare incontri one-to-one on-line con qualificate controparti internazionali del mercato latino americano, attraverso specifiche sessioni online:
  • - 22 novembre: webinar per presentare le tecnologie italiane agli operatori latino americani
  • - 23 e 24 novembre: due pomeriggi di meeting one-to-one digitali tra le aziende emiliano-romagnole e qualificate controparti estere provenienti da Centro e Sud America.
L'iniziativa "InBuyer Agricultural Machinery" sarà realizzata a fronte della adesione di almeno 15 aziende e vi potranno partecipare un massimo di 25 aziende iscritte ad una Camera di commercio dell'Emilia-Romagna e appartenenti ai seguenti settori:
  •  Macchine e attrezzi per l'orticoltura
  •  Macchine e attrezzi per la frutticoltura
  •  Irrigazione
  •  Post-Raccolta / Selezione e conservazione
  •  Post-Raccolta / Macchine e prodotti per il packaging
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 12.00 del 26 settembre 2022 alle ore 16.00 del 14 ottobre 2022.
Le domande di partecipazione, previa verifica dei requisiti formali, saranno accolte secondo l'ordine cronologico dell'invio online dell'apposito modulo, tenendo conto di una possibile ripartizione delle imprese tra le province del territorio.
 
PER PARTECIPARE
  • clicca sul pulsante "iscriviti subito" della locandina 
  • compila i tuoi dati
  • attendi conferma di partecipazione via pec e accedi alla piattaforma con le tue credenziali che ti verranno comunicate successivamente alla conferma
  • crea e pubblica la tua vetrina virtuale personalizzata
  • accedi al webinar generale di presentazione
  • cerca i buyer internazionali registrati e consultane i profili
  • entra in contatto con i buyer d'interesse e organizza i tuoi meeting virtuali.
Tramite la piattaforma, azienda e buyer potranno interagire, richiedere un incontro e confermarlo in caso di interesse, oppure declinare.
 
REQUISITI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all'iniziativa "InBuyer  agricultural Machinery" è gratuita e in Regime de minimis (Reg. UE 1407/2013).
La partecipazione costituisce un vantaggio economico indiretto pari a euro 800,00. 
L'azienda sarà ammessa al progetto previa verifica dei seguenti requisiti formali:
  • essere iscritta al Registro Imprese delle Camere di commercio emiliano-romagnole,  attiva e in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale;
  • avere sede legale e/o unità locale nella Regione Emilia-Romagna;
  • essere regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti;
  • non trovarsi in alcuno degli stati rilevanti ai sensi del D. Lgs. 14/2019 (Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza);
  • che nei propri confronti e in relazione ai soggetti indicati all'art. 85 del D.lgs n. 159 del 06/09/2011 e ss.mm non sussistono cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del medesimo decreto (c.d. Codice delle leggi antimafia).
LOCANDINA EVENTO
 
Per ulteriori informazioni:
Mary Gentili - Unioncamere Emilia-Romagna mary.gentili@rer.camcom.it
ACCESSO AL PORTALE SERVIZI EXPORT (PSE)

Benvenuto nei servizi che - grazie alla Convenzione fra Camera di commercio di Bologna e Comark -  sono gratuitamente a disposizione delle imprese bolognesi.

Calcola l'indice di esportabilità della tua azienda, crea la tua scheda di prima valutazione export, rimani aggiornato sulle ultime novità.

 

Per accedere al portale clicca sul pulsante

PSE - PORTALE SERVIZI EXPORT
La Camera di Commercio di Bologna intensifica il proprio supporto alle aziende del territorio, offrendo una serie di servizi ad alto valore aggiunto per l’internazionalizzazione ed il commercio con l'estero.
Grazie alla convenzione a partire dall’anno 2017 con Co.Mark SpA, azienda leader di mercato nei servizi di Temporary Export Management per le PMI, la Camera di commercio mette a disposizione delle imprese bolognesi una serie di attività per affrontare i mercati internazionali.
 
SEMINARI FORMATIVI
Hanno come focus le best practices dell’export management e approfondiscono una serie di temi volti a creare cultura di impresa internazionale:
  • tecniche di ricerca clienti e creazione di reti commerciali all’ estero;
  • piano marketing internazionale;
  • presentazione di case history su aziende di diversi settori merceologici che hanno approcciato con successo i mercati esteri;
  • strumenti per l’internazionalizzazione (banche dati, CRM, strumenti digitali, Newsletter, SEO e web marketing).
 
 IL PORTALE SERVIZI EXPORT (PSE)
L’informazione e la formazione per un export autonomo restano tra le azioni distintive e fondamentali della consulenza proposta da Co.Mark alle aziende italiane, con l’obiettivo di trasmettere in modo concreto know-how, metodo e procedimenti operativi per un più efficace approccio al commercio nei mercati internazionali.
Sul portale è attiva una funzionalità che Co.Mark mette a disposizione delle imprese che intendono esportare: il PSE (PORTALE SERVIZI EXPORT). Tramite questo tool, le aziende – previa registrazione – possono usufruire dei seguenti servizi:
 
IEA (Indice Esportabilità Azienda)
Un modello che permette di calcolare autonomamente il potenziale di export e di richiedere un supporto online per migliorarlo. L’IEA misura il grado di preparazione dell’azienda ad affrontare un processo di internazionalizzazione e contiene strumenti di lavoro fondamentali per:
  • verificare lo stato di fatto aziendale in termini di strumenti, organizzazione, risorse umane e finanziarie per l’export;
  • misurare l’Indice di Esportabilità;
  • definire le azioni da intraprendere per correggere gli eventuali punti deboli riscontrati.
Scheda di Prima Valutazione
Per conoscere, attraverso la consulenza specialistica di un Temporary Export Specialist® Co.Mark, quali sono i mercati esteri obiettivo, i canali distributivi ideali e i potenziali partner per uno sviluppo commerciale a livello internazionale.
 
Desk commerciali
Incontri personalizzati che consentiranno all’impresa di scoprire i propri mercati obiettivo, i canali di distribuzione ideali e i potenziali partner commerciali. Gli incontri saranno un’occasione per conoscere alcuni degli strumenti di base per approcciare i mercati esteri, tra cui:
 
Il Rapporto Informativo -
  • Il Temporary Export Specialist Co.Mark raccoglie il brief dal cliente e compila una scheda dettagliata dell’azienda:
  • descrizione dei prodotti;
  • organizzazione attuale delle vendite;
  • strategie adottate;
  • fatturato;
  • canali di distribuzione utilizzati;
  • mercati di presenza attuali;
  • mercati desiderati;
  • concorrenti di riferimento nazionali ed esteri.
La Scheda di Prima Valutazione
Per la pianificazione strategica dell’export. Il Temporary Export Specialist Co.Mark raccoglie i dati sul contesto attuale dell’azienda, procede con una analisi dei competitor e imposta una prima strategia per l’internazionalizzazione, declinandola su tre livelli:
  • prodotto/i di riferimento da esportare;
  • mercati obiettivo;
  • canali di distribuzione ideali.
 
Per poter usufruire gratuitamente dei servizi del Portale Servizi Export è necessario essere una impresa di Bologna regolarmente iscritta alla Camera di commercio.
Effettua qui la registrazione
 
Per informazioni sull'accesso al portale contattare l'ufficio Commercio Estero ai seguenti recapiti
Tel. 051/60.93.202-287
email: commercio.estero@bo.camcom.it
ATTIVAZIONE DELLA PIATTAFORMA DI BUSINESS MATCHING UE-UCRAINA
17/06/2022

La Commissione UE ha attivato la Piattaforma di Business Matching della Commissione UE (EU - Ukraine business matchmaking platform), che ha l’obiettivo di connettere le aziende operative in Ucraina con quelle dell'Unione europea.

La piattaforma è gestita dalla rete Enterprise Europe Network e mira a facilitare le operazioni logistiche per l'esportazione e l'importazione di merci da/verso l'Ucraina per il potenziamento dei contatti commerciali tra le imprese ucraine e dell'Unione.

Gli interessati possono registrarsi gratuitamente, pubblicare il proprio profilo e cercare partner commerciali e nuove opportunità.

 

WEBINAR ICC ITALIA - INTERNATIONAL TRADE IN WARTIME giovedì 23 giugno 2022 - ore 15:00 - 17:30
17/06/2022
La ICC - Sezione Italiana della Camera di commercio internazionale organizza giovedì 23 giugno dalle ore 15:00 alle ore 17:30 un webinar dal titolo "Il commercio internazionale in tempi di guerra" sull'impatto del conflitto russo ucraino nel commercio internazionale.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa registrazione e fino ad esaurimento posti.
Per visionare il programma e per la registrazione si può accedere al seguente link
 
FEDERCAMERE - NUOVA PIATTAFORMA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E FOCUS UCRAINA, VIETNAM E SENEGAL - 18 MAGGIO 2022
06/05/2022
Mercoledì 18 maggio 2022 alle ore 10.30 si terrà la conferenza online per la presentazione della nuova piattaforma federcamere.it, evento patrocinato da Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Unioncamere e Assocamerestero.
La Conferenza sarà l’occasione per una molteplicità di incontri multilaterali, la creazione e il consolidamento di reti di persone e di interessi, unite dalla volontà di far accrescere le quote export del Made in Italy.
FederCamere nasce dalla volontà di alcune Camere di Commercio Italo-Estere e vede la partecipazione di Camere di Commercio territoriali di oltre settanta paesi, istitutizioni, enti di riferimento e operatori internazionali.
A seguire si terrà un focus di approfondimento sulla situazione in Ucraina, sui Paesi Vietnam e Senegal.
È possibile iscriversi alla conferenza online al seguente link.
 
ALLEGATI
  • Comunicato stampa
  • Programma Conferenza 18 Maggio
INCOMING OPERATORI ESTERI del settore subfornitura alla fiera MECSPE 9-10 giugno 2022
06/05/2022
Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna organizzano incontri individuali durante la manifestazione fieristica “Mecspe” di Bologna con operatori (buyer/importatori) del settore della subfornitura meccanica provenienti dall’area del Maghreb (Algeria, Marocco, Tunisia, Egitto e Turchia) nell’ambito delle attività del Programma Integrato di attività 2022 per l’internazionalizzazione per supportare le imprese ad affacciarsi sui mercati internazionali.
Con questa iniziativa, coordinata da Unioncamere Emilia-Romagna di concerto con il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Società organizzatrice esclusivista della fiera Mecspe - Senaf Srl - s’intende completare l’offerta già in essere da parte della fiera per i suoi espositori e sostenere questo importante comparto con gli operatori dai paesi summenzionati nei quali già da alcuni anni la presenza italiana riscuote crescente successo
 
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
E' prevista la partecipazione di una media di 5 imprese per ciascuna provincia, prioritariamente espositrici della fiera Mecspe, fatto salvo la possibile ripartizione delle imprese tra più province (tenendo conto dell'ordine cronologico di arrivo).Le modalità per la selezione delle aziende e i termini di partecipazione sono definiti nel documento informativo e nella domanda di partecipazione allegati.
Qualora non si raggiungesse il numero massimo di imprese espositrici, e qualora le risorse siano sufficienti, verranno incluse imprese non espositrici secondo l'ordine di graduatoria per singola Camera di commercio (fino al raggiungimento, comunque, delle 40 imprese totali previste), in modo da assicurare un'equa partecipazione di ciascuna provincia.
Le imprese dovranno inviare la domanda esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma webtelemaco http://webtelemaco.infocamere.it a partire dalle ore 9.00 del 15 aprile 2022 e fino alle ore 16.00 del 28 aprile 2022.
Si comunica che la scadenza per l'inoltro della domanda di partecipazione, esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma webtelemaco -  http://webtelemaco.infocamere.it/, è stata prorogata al 13 maggio 2022 ore 14h00.
 
ALLEGATI
  • Allegato 1 - Domanda di partecipazione
  • Appendice 1 - Istruzioni invio pratica webtelemaco
  • Circolare Informativa
CONTATTI
Mary Gentili, mary.gentili@rer.camcom.it, tel. 051 6377023
 
DELIZIANDO 2022 - Partecipazione collettiva a CIBUS - Parma - Adesioni entro il 4 Aprile
24/03/2022
si comunica che la scadenza per l'inoltro delle adesioni alla collettiva emiliano-romagnola alla manifestazione "CIBUS" di Parma organizzata da Unioncamere Emilia-Romagna è stata prorogata al 4 aprile 2022 alle ore 16h00.
 
Nell’ambito delle attività del Progetto di sistema “Deliziando e turismo enogastronomico di qualità” e nello specifico delle attività volte a supportare le imprese ad affacciarsi sui mercati internazionali Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna organizzano la partecipazione - in forma collettiva - di un gruppo di aziende emiliano-romagnole alla XXI^ edizione di “CIBUS”, il Salone Internazionale dell’Alimentazione che si svolgerà a Parma dal 3 al 6 maggio 2022. I dati dell’ultima edizione del 2021 riportano 40.000 visitatori professionisti, 1.500 buyer internazionali e 500 top buyer italiani e oltre 2.000 aziende italiane espositrici.
 
Per tutte le informazioni relative alla partecipazione entro le ore 16 del 4 aprile, clicca qui.
 
  • Circolare informativa
  • Scheda di Adesione
SOSTEGNO ALL’EXPORT - Opportunità per le imprese
25/02/2022
Il progetto SEI Sostegno Export Italia offre servizi di orientamento, supporto e accompagnamento all’estero. È un’opportunità gratuita per le imprese di Bologna che sono interessate ad operare con l’estero. Obiettivo del programma è aumentare il numero di imprese esportatrici italiane, con particolare riferimento alle aziende che esportano occasionalmente o che ancora non esportano, pur avendone le potenzialità.
 
SERVIZI OFFERTI
  • informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano,
  • Export check-up per identificare i bisogni e le necessità delle aziende, orientamento ai mercati esteri per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’azienda
  • Percorsi formativi specifici sul processo di internazionalizzazione
  • Sviluppo di Piani Export per definire la strategia di ingresso nel mercato target
  • Percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero
Per partecipare è sufficiente accedere al sito www.sostegnoexport.it, cliccare sul box “Sei un’impresa interessata all’estero?” inserire la password progettosei, selezionare il bottone INVIA e compilare un breve questionario sulla propria attività.
A compilazione avvenuta, l'impresa verrà ricontattata per una valutazione degli orientamenti e delle potenzialità (pre-assessment) e definire le modalità di partecipazione al progetto.
Il PROGETTO SEI in sintesi
Calendario attività formative
Modulo di partecipazione
 
ISCRIVITI AL PROGETTO
 
Per ulteriori informazioni contattare:
ctc.formazione@bo.camcom.it - 0516093200
www.sostegnoexport.it  info@sostegnoexport.it
 
DIGITAL EXPORT ACADEMY - PERCORSO AVANZATO SETTORE MODA - Marzo-Maggio 2022
25/02/2022
ICE- AGENZIA  per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con CONFINDUSTRIA MODA , organizza una nuova edizione del percorso formativo in modalità webinar Digital Export Academy-PERCORSO AVANZATO.
 
La Digital Export Academy si rivolge alle PMI che intendano sviluppare o consolidare le proprie competenze sugli strumenti di promozione e marketing digitali, per ottimizzare le proprie strategie di internazionalizzazione sui mercati esteri.
Sono previste TRE AULE SETTORIALI
  • AULA FILIERA PELLE riservata ad aziende dei settori calzature, pelletteria, pellicceria, concia. Iscrizioni aperte dal 24 Febbraio al 15 Marzo ore 18:00.
  • AULA FILIERA TESSILI-ABBIGLIAMENTO riservata ad aziende dei settori tessile e abbigliamento. Iscrizioni aperte dal 28 Febbraio al 18 Marzo ore 18:00.
  • AULA FILIERA ACCESSORIO riservata ad aziende dei settori gioielleria e occhialeria.
  • Iscrizioni aperte dal 30 Marzo  al 13 Aprile ore 18:00.
Per consultare il  Programma dei Moduli Formativi, il  Calendario per singola aula e per iscriversi, si prega di scaricare la CIRCOLARE INFORMATIVA.
 
BANDO DIGITAL EXPORT - Pubblicato il Bando Anno 2022 - CHIUSURA ANTICIPATA 17 Febbraio ore 10:00
16/02/2022
CHIUSURA ANTICIPATA: 17 febbraio 2022 ore 10.00

Si informa che, in base a quanto disposto dall’art. 9 comma 4 del Bando Digital Export – anno 2022, ovvero che “Al raggiungimento del doppio dalle disponibilità della dotazione finanziaria del Bando, Unioncamere Emilia-Romagna provvederà a dare comunicazione di esaurimento delle risorse chiudendo anticipatamente lo sportello pubblicando la notizia sul sito www.ucer.camcom.it”, Unioncamere Emilia-Romagna chiuderà anticipatamente lo sportello telematico per l’invio delle domande di contributo essendo stata raggiunta la soglia massima di richieste stabilita dal Bando. Il NUOVO termine di presentazione delle domande è fissato per giovedì 17 febbraio 2022 ore 10:00

 
Le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna, attraverso i contributi erogati a valere sul Bando Digital Export 2022, intendono rafforzare la capacità delle imprese emiliano-romagnole di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco e incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export , contribuendo così ad accrescere la competitività del sistema produttivo regionale.
Prende pertanto il via l’Edizione 2022 del Bando Digital Export.
 
Il 1 febbraio si è tenuto il webinar di illustrazione finalità, contenuti e modalità di presentazione del Bando. 
Le slide del webinar sono disponibili in formato PDF.
 
TEMPISTICHE.  Il bando sarà aperto dalle ore 9:00 del 10 febbraio 2022 fino alle ore 14:00 del 1 marzo 2022.
 
CONTRIBUTI. Il contributo minimo sarà pari a 5 mila euro, quello massimo ammonterà a 15 mila euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
 
TARGET. Il Bando regionale si rivolge a micro, piccole e medie imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500.000,00 euro così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.
 
MODALITA' DI INVIO DELLE DOMANDE. Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 10 febbraio alle ore 14:00 del 1 marzo 2022. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione ai contributi.
http://webtelemaco.infocamere.it
 
ATTIVITA' Le imprese potranno presentare un solo progetto articolato in almeno 2 azioni, finalizzato a supportarle sui mercati internazionali (senza vincolo sul numero di Paesi target).
 

ALLEGATI per presentazione della DOMANDA:

  1. Procura speciale
  2. Autocertificazione requisiti
  3. Descrizione progetto
  4. Budget progetto
  5. Istruzioni invio pratica webtelemaco
  6. Slide di presentazione Bando
Link utili: Pagina Bando UCER
                 Bando
 
MAGGIORI INFORMAZIONI: supporto.bandi@rer.camcom.it
 
NUOVI APPRODI PER LA NAUTICA DA DIPORTO - Iscrizioni fino al 27 settembre
22/09/2021
Percorso di accompagnamento in USA per un gruppo di aziende emiliano-romagnole della nautica (subfornitura e accessoristica).
 
Il Sistema Camerale dell'Emilia-Romagna ha elaborato un progetto che sarà presentato alla   Regione Emilia-Romagna (nell'ambito del "Bando per la concessione di contributo a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri 2021") e che ha come focus country gli Stati Uniti d’America, il primo Paese destinatario dell’export nostrano del settore della Nautica. Nei primi mesi del 2020 si è registrato un aumento dell’export italiano di navi e imbarcazioni negli USA del 7,5% rispetto al periodo dell’anno precedente. Le esportazioni totali della nautica dell’Emilia-Romagna nel mercato USA nel triennio 2018-2020, hanno assorbito oltre il 22%.
L’obiettivo di questa iniziativa progettuale camerale è di avviare un’azione commerciale in quest’area al fine di mantenere e, possibilmente incrementare, la presenza delle imprese della regione. Secondo il rapporto Ucina La Nautica in cifre, infatti, l’area del Nord America registrerà una buona ripresa, con particolare riferimento agli Stati Uniti. Al tempo stesso, il mercato statunitense manifesta un outlook positivo per il periodo post pandemico.
Il progetto è rivolto a tutte le imprese emiliano romagnole attive nel comparto nautico e sotto-comparti, con particolare riferimento alla sua subfornitura. Legati al mondo della nautica sono diversi segmenti merceologici: meccanica: lavorazioni di materiali compositi/innovativi/eco-compatibili; elettronica/elettrica: strumentazione di bordo, illuminazione,  impiantistica,  sistemi di controllo e di sicurezza;  motoristica: motori diesel e gruppi elettrogeni di bordo;  idraulica: impianti, sistemi di ventilazione e refrigerazione; arredamento/tessile:  tessuti, corde, vele, falegnameria, oblò, oggetti in vetro-resina e plastica; accessoristica e componentistica “aftermarket”.
Si prevede il coinvolgimento di un minimo di 6 fino ad un massimo di 9 imprese emiliano-romagnole operanti nel settore della nautica, nella sua accezione più ampia.
Per candidarsi alla partecipazione: è necessario compilare il modulo di manifestazione di interesse fino al 27 settembre ore 17.00 al seguente link: 
https://forms.gle/vcLkfy6aacqgA1ou9
 
Contatti:
Mary Gentili – Unioncamere Emilia-Romagna - Email: mary.gentili@rer.camcom.it
 
Allegati:
News evento (pdf)
 
 
INBUYER PER LE IMPRESE EMILIANO-ROMAGNOLE, SETTORE MECCANICA. Incontri virtuali in due sessioni: 21-22 e 23-24 settembre.
ISCRIZIONI ONLINE
21/05/2021
Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna supportano le imprese locali del settore delle meccanica nella ricerca di controparti commerciali estere tramite la piattaforma digitale appositamente dedicata e sviluppata da Promos Agenzia Italiana per l’Internazionalizzazione, una vetrina virtuale che offre opportunità di business one-to-one nei mercati di Austria, Germania, Svizzera, Tunisia, Marocco, Romania e Turchia.
Il Progetto “InBuyer per le imprese emiliano-romagnole” è rivolto alle imprese, con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, del settore della meccanica e prevede la realizzazione di due specifiche sessioni di incontri virtuali:
  • 1^ sessione: 21 e 22 settembre 2021, dedicata al comparto power transmission, fluidodinamica, fluido-tecnica e trasmissione meccaniche;
  • 2^ sessione: 23 e 24 settembre 2021, dedicata alla subfornitura meccanica.
La partecipazione all’evento è gratuita
Per iscriversi occorre:
  • Registrarsi alla piattaforma InBuyer
  • Accedere e creare il proprio profilo personalizzato
  • Verificare i buyer che si registrano e cercare la controparte commerciale estera
  • Organizzare il  meeting virtuale
L'agenda di incontri virtuali può essere organizzata fino al giorno precedente l'evento. Sia l'azienda sia i buyer potranno confermare l'incontro in caso di interesse, oppure declinare.
Ciascuna azienda, una volta registrata e profilata avrà l’opportunità di richiedere e ricevere richieste d'incontro gratuitamente e organizzare la propria agenda direttamente dalla propria sede aziendale.
A fronte di eventuali richieste di appuntamento, sia azienda che buyer potranno confermare in caso di interesse e/o rifiutare in caso di incompatibilità rispetto al profilo e/o ai prodotti di interesse.
L’azienda dovrà attivarsi per monitorare l’ingresso di nuovi buyer nella piattaforma fino al giorno precedente l’evento.

Si invitano le aziende interessate a registrarsi alla piattaforma e creare il proprio profilo in dettaglio quanto prima.

Requisiti per partecipare
- sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna,
- conoscenza della lingua inglese
- sito aziendale in versione lingua inglese.
 
Le modalità di accesso sono presentate nel tutorial cui si può accedere dal flyer allegato.
Promos Italia supporterà le imprese durante le fasi di registrazione nella piattaforma e le affiancherà durante le sessioni di incontro.
 
In allegato:
  • Power transmission 21-22 settembre
  • Subcontracting mechanical 23-24 settembre
  • Informativa sulla privacy
  • Tutorial per la registrazione
BANDO DIGITAL EXPORT – ANNO 2021: DAL 1 FINO AL 22 MARZO 2021. CHIUSURA ANTICIPATA: NUOVA SCADENZA 15/03/2021 ore 8:00
Si comunica che, in base a quanto previsto all'art. 9 comma 2 del  Bando Digital Export - Anno 2021, Unioncamere e Regione Emilia-Romagna hanno stabilito la chiusura anticipata del bando. La nuova scadenza per l'invio delle domande è fissata per lunedì 15/03/2021 ore 8:00
17/03/2021
Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano per il 2021 le azioni di sostegno a percorsi di internazionalizzazione per le imprese del territorio. La misura, in continuità con l’intervento 2020, ha l’obiettivo di sostenere progetti di rafforzamento e consolidamento della presenza all'estero delle imprese anche supportandole nel passaggio all'economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export.
 
Il 24 febbraio alle ore 10,30 si terrà un webinar per illustrare finalità, contenuti e modalità di partecipazione del Bando.
Per iscriversi al webinar compilare il seguente modulo.
 
TEMPISTICHE  La presentazione delle domande sarà possibile dalle ore 8:00 del 1 marzo alle ore 14:00 del 22 marzo 2021.
 
CONTRIBUTI Il contributo minimo sarà pari a 5 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 10 mila euro), quello massimo ammonterà a 15 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 30 mila euro).
 
TARGET Il Bando regionale si rivolgerà a imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 500 mila euro, così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.
L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.
 
ATTIVITA' Le imprese potranno presentare un solo progetto articolato in almeno 2 azioni, finalizzato a supportarle sui mercati internazionali (senza vincolo sul numero di Paesi target).
Le principali attività eleggibili saranno:
  • attività di assistenza a carattere specialistico anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali;
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing (es.: predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e pubblicizzazione tramite internet);
  • sviluppo di canali promozionali e commerciali digitali attraverso l’accesso a piattaforme di e-commerce internazionali (b2b e b2c);
  • posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento alla gestione di business on line;
  • partecipazione a fiere a carattere internazionale e a convegni specialistici a carattere internazionale in modalità virtuale e/o in presenza;
  • protezione del marchio dell’impresa;
  • ottenimento delle certificazioni di prodotto;
  • TEM o Digital Export Manager;
  • b2b e b2c anche virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali.
MODALITA' Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione "Servizi e-gov" alla voce "Contributi alle Imprese".
 
ALLEGATI per presentazione della DOMANDA:
  1. Procura speciale
  2. Autocertificazione requisiti
  3. Descrizione progetto
  4. Budget progetto
  5. Istruzioni invio pratica webtelemaco
Link utili: Pagina Bando UCER
                 Testo Bando
 
MAGGIORI INFORMAZIONI: supporto.bandi@rer.camcom.it
PIANO EXPORT E ASSESSMENT ORGANIZZATIVO
Percorso finalizzato a fornire strumenti operativi alle aziende per metterle nelle condizioni di realizzare il proprio Export Assessment e poter così iniziare o continuare ad esportare con successo.
16/02/2021
L’attività laboratoriale prevede un percorso guidato in cui all’interno di ogni incontro sarà possibile:
  • Acquisire competenze specifiche per affrontarAcquisire competenze specifiche per affrontare l’export e l’export
  • Applicare immediatamente alla propria realtà 
Ogni incontro sarà propedeutico al successivo e tra un incontro e l’altro l’azienda potrà provare a mettere in pratica quello che si è trattato durante il seminario
In caso di dubbi sarà possibile contattare il consulente tra un incontro e il successivo.
Al termine del ciclo di seminari l’azienda avrà in mano:
  • Un Piano Export relativo al paese prescelto
  • L'Assessment organizzativo della propria azienda
Gli incontri si svolgeranno in modalità online con dalle ore 10.30 alle ore 12.30 con il programma qui allegato.
 
Programma completo dei seminari:
2 marzo 2021 Come analizzare un mercato
16 marzo 2021 Approccio strategico al Mercato
30 marzo 2021 La costruzione del sistema di offerta
13 aprile 2021 Conosci la tua organizzazione e analizzane le potenzialità
27 aprile 2021 Focus sulle attività di vendita e di distribuzione
 
 Per l’iscrizione al primo incontro clicca qui.
 
MADE IN ITALY – Prosegue l'accordo di collaborazione tra Agenzia ICE e AMAZON
 
Sono oltre 600 le aziende già attive nella Vetrina Made in Italy, grazie all’accordo di collaborazione firmato da Agenzia ICE e Amazon nel 2018.
La campagna di advertising digitale promossa da Agenzia ICE (iniziata a dicembre 2019) ha generato sino ad oggi oltre 1 miliardo di impressions, raggiungendo circa 50 milioni di consumatori EU4, con buoni risultati in termini di vendite per la maggior parte delle aziende partecipanti.
A partire dal 01 luglio 2020 il boost pubblicitario ha preso il via anche in USA sul marketplace Amazon.com.
Il termine ultimo per aderire al progetto è fissato al 31 marzo 2021.
 
  Visita il Sito dedicato www.ice.it/amazon                                Scarica la documentazione informativa  
                                           
  Clicca QUI per aderire all'iniziativa  
 
TURISMO ENOGASTRONOMICO - SEMINARI FORMATIVI ON LINE PER LE IMPRESE
Prepararsi a ripensare il futuro: per un 2021 da protagonista
 
 
 
 
19/11/2020
Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di commercio della regione, APT regionale e le tre Destinazioni turistiche, organizza un ciclo di seminari web di formazione indirizzati alle imprese emiliano-romagnole attive (o interessate) al turismo enogastronomico.
L'obiettivo è quello di accompagnare le imprese turistiche attraverso strumenti concreti utili a poter affrontare, con maggiore consapevolezza e con soluzioni utilizzabili, alcuni aspetti della crisi che sta subendo il comparto.
I seminari, distinti per Destinazione turistica di pertinenza, sono indirizzati alle attività ricettive, ristorative e di produzione food e wine.
Per partecipare ai seminari di interesse è necessario iscriversi seguendo il link riportato nella locandina relativa alla Destinazione turistica..
La partecipazione ai seminari è aperta.
 
Le date per la Destinazione turistica Bologna-Modena sono:
Imprese ricettive: Mercoledì 16 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
Imprese ristorative: Venerdì 18 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 16.30
Imprese Food & Wine: Lunedì 21 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 16.30
 
  • Locandina Dest. turistica Bologna - Modena
Per visionare le date dei seminari per tutte le destinazioni turistiche clicca qui.
STAY EXPORT – Informazione, formazione e accompagnamento all’estero - Adesione dal 14 settembre 2020
07/09/2020
Stay Export è un progetto di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane, realizzato in collaborazione con Assocamerestero e le Camere di commercio italiane all'estero (CCIE), finalizzato ad assistere le piccole e medie imprese italiane interessate ad operare sui mercati esteri.
 
Per i 45 paesi esteri più importanti per l’interscambio commerciale dell'Italia, le CCIE ivi operanti forniscono informazioni utili e un primo orientamento attraverso webinar settoriali o inerenti a tematiche specifiche, in cui vengono illustrate le caratteristiche del mercato per i prodotti in esame e le opportunità di business per le aziende italiane.
La partecipazione al progetto da parte delle imprese è subordinata alla validazione della propria candidatura da parte della propria CCIAA di riferimento, che rilascerà un codice univoco per l’iscrizione ai webinar e consentirà all'impresa la possibilità di concorrere per usufruire di un servizio di assistenza personalizzata da parte delle CCIE di alcuni paesi.
 
DESTINATARI
Sono ammesse a partecipare le micro, piccole e medie imprese, come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, loro cooperative e consorzi, con sede e/o unità operativa nella provincia di Bologna in possesso dei requisiti indicati nella Nota Informativa
 
AZIONI PREVISTE
Verranno avviate un insieme di azioni, senza costi per le imprese, finalizzate ad aiutare le imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase emergenziale e a rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di percorsi di orientamento e assistenza articolati in:
  • informazioni aggiornate sulle opportunità e sui rischi rilevati nei paesi esteri a maggior interscambio commerciale con l’Italia;
  • percorsi formativi/informativi fruibili on line attraverso webinar tematici;
  • a seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell’impresa nei diversi paesi esteri, attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring). A queste si potranno aggiungere ulteriori interventi di orientamento e assistenza specialistica, a carattere individuale, sempre a distanza.
ADESIONE
Le imprese che vogliano partecipare al presente programma dovranno:
            - essersi profilate sul sito https://www.sostegnoexport.it
            - inviare la Scheda di adesione compilata in ogni sua parte esclusivamente alla pec promozionestera@bo.legalmail.camcom.it, indicando nell’oggetto “PROGETTO STAY EXPORT - Adesione” a partire dal giorno 14 /09 /2020.
 
  • Elenco Webinar per Settore
  • Elenco Webinar per Data
  • Nota informativa
  • Informativa Privacy
  • Scheda di adesione
Per informazioni: CCIAA di Bologna - Ufficio Promozione Estera
email: commercio.estero@bo.camcom.it
EIF 2020 Digital Energy Expo: Incontri d'affari virtuali e gratuiti dal 4 al 6 novembre. Adesione entro il 3 novembre.
29/09/2020
Evento di networking dedicato al settore dell'Energia per incontrare potenziali partner. Sono previsti incontri bilaterali di 20 minuti in base alla disponibilità, agli interessi e agli obiettivi di ciascun partecipante.
La partecipazione è gratuita. Adesione entro il 3 novembre.
 
Settori di riferimento
  • Energia rinnovabile
  • Efficienza energetica
  • Tecnologie digitali per l'integrazione
  • Ottimizzazione dei sistemi energetici
  • Energia alternativa
  • Conservazione e risparmio energetico
  • Accumulo di energia
  • Carbone, petrolio e gas
  • Veicoli elettrici
  • Produzione, trasmissione e conversione di energia
  • Energia nucleare
COME PARTECIPARE
E’ possibile effettuare online la registrazione agli incontri bilaterali inserendo un proprio profilo aziendale, in lingua inglese, entro il 3 novembre 2020 nel sito ufficiale dell’evento:
https://www.maabir.co/home
 
Nella sezione: "REGISTER NOW"- indicare come "SUPPORT OFFICE" di riferimento: Unioncamere Emilia-Romagna. Le aziende registrate potranno richiedere incontri consultando il catalogo online direttamente dalla piattaforma e selezionando i partner internazionali più interessanti per il proprio business. La richiesta di incontri e l’accettazione di eventuali richieste è in capo a ciascuna azienda. Gli incontri si svolgeranno in modalità virtuale.
 
  • Circolare informativa
Per informazioni e assistenza nella procedura d’iscrizione e richiesta incontri:
Unioncamere Emilia-Romagna
Enterprise Europe Network - SIMPLER
Tel. +39   051-6377034
Email: simpler@rer.camcom.it
 
TURISMO ENOGASTRONOMICO: selezione nuovi fornitori per pacchetti-viaggio in Emilia Romagna. Il 27 ottobre workshop 'virtuale'.
21/09/2020
Il 27 ottobre si terrà un workshop "virtuale" tra buyer delle destinazioni turistiche regionali ed operatori del settore ricettivo (alberghiero e para-alberghiero), ristorativo (ristoranti e agriturismi), agroalimentare e vitivinicolo per l'ampiamento del database fornitori.
Adesioni entro il 29 settembre.
 
L’obiettivo è la valorizzazione del prodotto enogastronomico di qualità e la sua promozione nazionale ed internazionale, oltre a facilitare l'incontro tra gli operatori delle DT Destinazioni Turistiche accreditati (in qualità di buyer) e gli operatori dei servizi a terra del territorio regionale  per l'ampliamento del data base fornitori degli operatori delle Destinazioni Turistiche.
 
DESTINATARI
  • strutture ricettive (alberghiere e para-alberghiere)
  • ristoranti e agriturismi
  • produttori di prodotti agroalimentari DOP, IGP, STG, vitivinicoli DOP, IGP e autoctoni, ottenuti da agricoltura biologica,  agricoltura integrata a marchio Q.C. Qualità Controllata, caffè e cioccolata
PROGRAMMA
  • 29 settembre: termine per inviare l'adesione
    Dopo la chiusura, Unioncamere invierà una comunicazione alle imprese dell'avvenuta accettazione della candidatura.
    Gli operatori accreditati dovranno quindi caricare la propria pagina catalogo sul portale della piattaforma.
  • 8 ottobre 2020: apertura agenda.
    Gli operatori accreditati potranno iniziare a richiedere e ricevere richieste di appuntamento. L'incontro è confermato solo se la richiesta viene accettata dall'operatore invitato.
  • 22 ottobre 2020: chiusura dell'agenda.
    Entro questa data è necessario aver completato la propria agenda con tutti gli appuntamenti consentiti.
  • 27 ottobre 2020: workshop virtuale.
    Realizzazione degli incontri online dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Ogni incontro avrà la durata di 20 minuti minimo.
MODALITA' DI ADESIONE
Per aderire occorre compilare, sottoscrivere ed inviare per e-mail il disciplinare (compilato e firmato) a paola.frabetti@rer.camcom.it entro il 29 settembre.
Possono partecipare massimo 80 aziende; farà fede il ricevimento della e-mail di adesione.
  • Disciplinare
Per informazioni:
Paola Frabetti, Responsabile Internazionalizzazione Agroalimentare Unioncamere Emilia-Romagna,
E-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it
'CONTACT-CONTRACT 2020' - BtoB Incontri di affari virtuali e gratuiti 5-7 ottobre. Adesione entro il 2 ottobre
11/09/2020
Incontri d'affari online nei settori dell'industria meccanica ed elettrica. La partecipazione è gratuita, iscrizioni entro il 2 ottobre.
 
Settori di riferimento
  • Ingegneria mineraria, metallurgica, ceramica e vetro
  • Materiali e componenti per l'ingegneria meccanica
  • Azionamenti, idraulica e pneumatica, tecnica di raffreddamento e climatizzazione
  • Plastica, tecnologia della gomma e industria chimica
  • Macchine per la lavorazione e la formatura dei metalli, utensili
  • Finitura superficiale, trattamento termico
  • Saldatura, brasatura e incollaggio dei metalli
  • Ingegneria energetica ed elettrotecnica per correnti forti
  • Elettronica, automazione e tecnica di misura
  • Tecnologia ecologica
  • Ricerca, sviluppo, trasferimento di tecnologie, servizi finanziari e altri servizi
  • Trasporto, movimentazione, magazzinaggio e logistica
COME PARTECIPARE
E’ possibile effettuare online la registrazione agli incontri bilaterali inserendo un proprio profilo aziendale, in lingua inglese, entro il 2 ottobre 2020 nel sito ufficiale dell’evento:
https://cc-msv-2020.b2match.io/
 
Nella sezione: "REGISTER NOW"- indicare come "SUPPORT OFFICE" di riferimento: Unioncamere Emilia-Romagna.
Le aziende registrate potranno richiedere incontri consultando il catalogo online direttamente dalla piattaforma e selezionando i partner internazionali più interessanti per il proprio business. La richiesta di incontri e l’accettazione di eventuali richieste è in capo a ciascuna azienda. Gli incontri si svolgeranno in modalità virtuale.
 
Circolare informativa
 
Per informazioni e assistenza nella procedura d’iscrizione e richiesta incontri:
Unioncamere Emilia-Romagna
Enterprise Europe Network - SIMPLER
Tel. +39   051-6377034
Email: simpler@rer.camcom.it
INCONTRI DI AFFARI ONLINE CON OPERATORI TEDESCHI SETTORE AGROALIMENTARE - Invio manifestazione interesse entro il 7 agosto
28/07/2020
 
Nell’ambito del piano di attività di internazionalizzazione agroalimentare 2020 rivolte al mercato tedesco, la Regione Emilia-Romagna/Assessorato all'agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca e Unioncamere Emilia-Romagna con il Sistema camerale emiliano-romagnolo, organizzano una serie di incontri b2b online tra un gruppo di operatori tedeschi e aziende regionali del comparto agroalimentare.

I 15 buyer tedeschi selezionati dalla Camera di commercio italiana per la Germania (ITKAM) saranno importatori, distributori, grossisti e negozi specializzati abilitati sia nel canale tradizionale sia nel canale e-commerce, interessati alle produzioni emiliano-romagnole.
 
All'iniziativa potranno partecipare le aziende emiliano-romagnole le cui produzioni certificate e di qualità rientrano nei seguenti comparti merceologici: carni fresche e loro derivati; condimenti e conserve; formaggi; panetteria pasta pasticceria; prodotti Q.C. Qualità Controllata; prodotti biologici; frutta e verdura; caffé; cioccolata.
 
La scheda di manifestazione interesse dovrà essere compilata in lingua inglese in ogni sua parte, contenere la firma e il timbro recante la denominazione sociale e inviata a Unioncamere Emilia-Romagna, paola.frabetti@rer.camcom.it, entro e non oltre il 7 agosto 2020.
 
Unioncamere Emilia-Romagna comunicherà all’impresa l’avvenuta selezione da parte del/i buyer entro il 18 settembre 2020.
 
Scheda manifestazione interesse + modalità di partecipazione
 
Per ulteriori informazioni:
Paola Frabetti - Unioncamere Emilia-Romagna - ​Responsabile Internazionalizzazione Agroalimentare
e-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it
PUBBLICATO IL BANDO DIGITAL EXPORT – ANNO 2020: APERTURA IL 22 GIUGNO
Il bando di contributi aprirà il prossimo 22 giugno. Al mattino il webinar di presentazione.
18/06/2020
 
Alle ore 10.30 di lunedì 22 Giugno si potrà assistere alla presentazione in streaming del nuovo bando di contributi "Digital Export - Anno 2020", che finanzia progetti di promozione su uno o più mercati esteri attraverso servizi di consulenza esterna, supportando in maniera prioritaria le imprese che già esportano abitualmente o occasionalmente.
 
Beneficiari
Il Bando regionale si rivolgerà prioritariamente a imprese manifatturiere e di alcuni servizi connessi alla manifattura, esportatrici abituali o esportatrici occasionali e, in via secondaria, anche a imprese non esportatrici,  aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 300 mila euro, così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.
L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020.
 
Il Bando resterà aperto dal 22 giugno ore 8 al 13 luglio ore 16.
 
Per iscriversi al Webinar
Gli iscritti riceveranno il link di accesso al webinar il giorno stesso poco prima dell'evento.
 
Per scaricare il testo del bando e la modulistica clicca qui
 
Maggiori informazioni: supporto.bandi@rer.camcom.it
 
 
2020 - INIZIATIVE E SERVIZI A SOSTEGNO DELL'EXPORT DELLE PMI BOLOGNESI
INIZIATIVE E SERVIZI A SOSTEGNO DELL'EXPORT DELLE PMI BOLOGNESI
Progetto EasyExport (febbraio-giugno 2020)

05/03/2020

La Camera di commercio di Bologna, propone alcuni servizi finalizzati a supportare le aziende nel processo di export. Obiettivo primario è aumentare il numero di imprese esportatrici bolognesi e le competenze organizzative in ambito export delle aziende bolognesi che già eportano per ottenere una maggior esposizione internazionale.
Le attività sono gratuite e sono principalmente rivolte alle imprese che ancora non hanno messo a sistema il proprio processo di internazionalizzazione.
I target a cui queste iniziative sono particolarmente rivolte sono:  esportatori potenziali e/o esportatori occasionali.
 
Scarica qui l'Informativa dell'iniziativa.
 
Per informazioni e richieste:
CTC - Azienda Speciale della CCIAA di Bologna -
tel. 051 6093200 - e-mail: ctc.formazione@bo.camcom.it
 

 

DIGITAL EXPORT IN USA - Accompagnamento delle imprese del Food sulla piattaforma digitale Amazon. Adesioni entro 30 marzo 2020
L'Emilia-Romagna del food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to Consumer (BtoC).
Progettualità innovativa di export digitale che le Camere di Commercio di Modena, Ravenna e Reggio Emilia propongono alle imprese del territorio interessate e pronte a misurarsi con il mercato del food on-line statunitense in forte crescita. Il progetto è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
La CCIAA di Modena, insieme alle CCIAA di Ravenna e Reggio Emilia, in collaborazione con Promos Italia e con il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna, promuove il progetto Digital Export in USA: l'Emilia-Romagna del Food si presenta sulle piattaforme specializzate Business to consumer. Digital Export in USA è rivolto alla filiera agroindustriale regionale con l'obiettivo di collocare i prodotti sul marketplace AMAZON.COM attraverso lo Store del fornitore specializzato Italia Regina.
 
A chi è rivolto                 
Il progetto è rivolto alle imprese agroalimentari con sede in Emilia-Romagna, che producono prodotti a lunga conservazione:
  • succhi, nettari, concentrati e lavorati della frutta e verdura e bevande vegetali
  • condimenti e conserve ortofrutticole
  • aceto, olio
  • pasta, riso, cous cous
  • prodotti da forno, panetteria, snack
  • pasticceria e biscotteria, dolciumi e preparati per dolci
  • caffè, cioccolata e miele
Sono preferibili i prodotti con certificazioni: bio, gluten free, lactose free, Halal, Kosher.
 
Le attività di Progetto                    
Incontri individuali finalizzati ad una valutazione e selezione dei prodotti (entro fine febbraio)
Le aziende interessate al progetto incontreranno i referenti dello Store Italia Regina per una valutazione e selezione dei prodotti che potrebbero essere inseriti sul marketplace. La selezione dei prodotti sarà basata sul possesso delle certificazioni necessarie per la vendita nel mercato statunitense e sull'idoneità del packaging per la commercializzazione on line.
Inserimento dei prodotti sul Marketplace Amazon.com (giugno 2020)
Italia Regina assisterà ciascuna impresa partecipante selezionando 3 referenze di prodotto e fornendo consulenza specializzata sul relativo packaging e sull'etichettatura nutrizionale. Le tre referenze saranno poi posizionate sul marketplace e contestualmente sarà attivata una campagna di marketing digitale mirata.
 
Condizioni e costi                
La partecipazione è riservata alle aziende regolarmente iscritte alle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna ed è sottoposta al Regime De Minimis.
Il Progetto sarà realizzato con la partecipazione di un minimo di 8 aziende.
Segnaliamo che le aziende che intendono partecipare al progetto devono possedere i requisiti per vendere i propri prodotti negli USA o impegnarsi ad ottenerli in tempi brevi (registrazione FDA, conformità al FOOD SAFETY PLAN e al Foreign Supplier Verification Program (FSVP)).
La quota di partecipazione al progetto è di Euro 2.200,00 e comprende il servizio di accompagnamento personalizzato sul marketplace Amazon.com attraverso lo Store Italia Regina con n. 3 referenze: gestione di tutta la logistica (l'azienda si occuperà dell'invio della merce a Milano e poi sarà lo Store a curare l'invio negli Stati Uniti); mantenimento sulla piattaforma per un periodo di 6 mesi; assistenza sul packaging, consulenza sulla corretta etichettatura nutrizionale delle 3 referenze selezionate; campagna di marketing digitale mirata.
 
Per informazioni        
Barbara Bisi, barbara.bisi@promositalia.camcom.it
Francesca Calzavara, francesca.calzavara@promositalia.camcom.it
Tel 059/208 269 - 532
Pina Macrì, pina.macri@promositalia.camcom.it
Francesca Triossi, francesca.triossi@promositalia.camcom.it
Tel 0544 481414/482
 
Circolare informativa - Digital Export in USA
 
ITALIAN FASHION VERSO DUBAI 2020 - Seconda annualità - Iscrizioni al progetto entro il 20 febbraio
Le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna e Unioncamere ER promuovono la partecipazione delle imprese del territorio del comparto Fashion alla seconda annualità del Progetto Italian Fashion verso Dubai 2020, un vero e proprio percorso di accompagnamento personalizzato per piccole e medie imprese con l'obiettivo di insediarsi o radicare la propria presenza sul mercato del Middle East.
Il Progetto è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2019-2020 – VI^ annualità.
La seconda edizione del progetto “ITALIAN FASHION verso DUBAI 2020” vedrà in particolare un potenziamento delle azioni di comunicazione e promozione per poter sfruttare appieno la visibilità e l’esposizione che l’area target raggiungerà durante Expo Dubai 2020.
I settori ammessi sono: abbigliamento uomo, donna, bambino; capi in pelle; pellicce; scarpe; borse e cinture; accessori; occhiali; cappelli; intimo; bijoux.
 
Programma

programma italian fashion

 
E' prevista la partecipazione di minimo 8 e di massimo 16 PMI emiliano-romagnole.
Il costo di partecipazione/impresa è pari a euro 2.000,00 + IVA al netto del contributo. Da questi importi sono esclusi i costi di spese vive per viaggio e soggiorno  che restano pertanto a carico dell’impresa partecipante.
 
Per partecipare
Inviare il contratto di partecipazione  e la dichiarazione sostituva, debitamente compilati e firmati digitalmente, via PEC all’indirizzo: unioncamereemiliaromagna@legalmail.it entro e non oltre il  20 febbraio ore 18.00.
 
Documenti da scaricare
  • Presentazione progetto
  • Moduli di iscrizione: contratto e autodichiarazione sostitutiva de minimis

Informazioni

Mary Gentili – mary.gentili@rer.camcom.it – tel.: 051 6377023
 
PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A CIBUS 2020 – PARMA, 11-14 MAGGIO 2020
La Camera di commercio di Bologna promuove la partecipazione a CIBUS delle imprese bolognesi nello Stand dedicato ai prodotti dell'Emilia Romagna, in uno spazio collettivo allestito "chiavi in mano" nel Padiglione 7.

Le imprese aderenti avranno singole postazioni open space e potranno usufruire degli spazi comuni (magazzino attrezzato e area con tavoli e sedie per le contrattazioni).

Possono partecipare le imprese produttrici di
  • generi alimentari
  • bevande
  • produzioni vitivinicole
regolarmente iscritte alla CCIAA territorialmente competente.
 
La quota forfettaria di partecipazione è pari a Euro 3.800 + IVA ed include:
  • area espositiva e allestimento di base
  • iscrizione come co-espositori
  • assistenza di personale qualificato
Per aderire occorre inviare la scheda di adesione entro il 16 gennaio 2020 a commercio.estero@bo.camcom.it
 
Documenti da scaricare
  • Circolare informativa imprese
  • Scheda di adesione
'FOOD IS AN ART FORM': L'EMILIA-ROMAGNA SI GUSTA IN CANADA 2020 - Iscrizioni entro il 27 gennaio - ore 15:00
Le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna e Unioncamere ER realizzeranno nel 2020 un progetto a sostegno dell’internazionalizzazione in Canada (Provincia del Québec e Provincia del British Columbia) per il settore agroalimentare emiliano-romagnolo.
 
Il Progetto è co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2019-2020 – VI^ annualità.
 
Il Progetto è destinato alle aziende del settore agro-alimentare - con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna – già presenti in Canada con un proprio importatore o non ancora presenti sul mercato canadese. Un focus particolare sarà rivolto alle produzioni ottenute da agricoltura biologica, ai prodotti per celiaci, ai prodotti vegani e ai prodotti lattiero/caseario. Il mercato canadese dei prodotti biologici – legato all’interesse dei consumatori per i prodotti alimentari più sani - è stimato in 4,4 mld di dollari canadesi (2,6% del mercato alimentare), con una crescita del 60% rispetto al 2010. E’ la provincia del Québec a registrare la crescita più importante, con un incremento dell’85% tra il 2010 ed il 2017.
 
Gli obiettivi progettuali sono declinati per le due categorie target delle aziende beneficiarie:
  • Target 1 - aziende non ancora presenti sul mercato canadese (Provincie Québec e/o British Columbia): facilitare l’accesso al mercato
  • Target 2 - aziende già presenti sul mercato canadese (Provincie Quebec e/o British Columbia): facilitare il radicamento sul mercato attraverso il canale HO.RE.CA. e/o Retail
 
La quota forfetaria di partecipazione per singola azienda è di euro 2.000,00 + IVA, al netto del contributo del sistema camerale emiliano-romagnolo e della Regione Emilia-Romagna. Sono esclusi dalla quota di partecipazione i costi di spese per viaggio e soggiorno in Canada, che restano pertanto a carico dell’impresa partecipante.
 
Partecipazione:
Potranno partecipare da un minimo 8 a un massimo  di 12 imprese emiliano-romagnole.
 
Le imprese interessate dovranno inviare il contratto di partecipazione e il modulo "dichiarazione sostitutiva e de minimis", debitamente compilati e firmati digitalmente, via PEC all’indirizzo: unioncamereemiliaromagna@legalmail.it entro il 27 gennaio, ore 15.00.
 
Le imprese ammesse saranno tenute a versare la quota di partecipazione entro il 30 gennaio, pena esclusione.
 
Documenti da scaricare
  • Contratto di partecipazione
  • Modulo autocertificazione de minimis
  • Circolare informativa
Informazioni
PAOLA FRABETTI – Area Promozione dell’impresa – Responsabile intern.ne agroalimentare
tel. 051 6377019 – e-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it
FOCUS BRASILE: NUOVE OPPORTUNITA' D'AFFARI - BOLOGNA, 26 NOVEMBRE 2019

Martedì 26 novembre, alle ore 14.30 nella sede della Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro, 18 Sala Auditorium, Bologna, avrà luogo un incontro su: Focus Brasile -  Nuove Opportunità di Affari: "Un aggiornamento politico-economico ed una completa guida giuridica"

Si prega di dare conferma entro il 22 novembre con l'indicazione dell'impresa che si rappresenta, il nome del partecipante, indirizzo e-mail e la città dove presenzierà alla conferenza a:  daniela.meirelles@italcam.com.br

Scarica qui la locandina con il programma dell'Evento.

MADE IN ITALY – Continua la collaborazione tra Agenzia ICE e AMAZON
Presentazione del Progetto
Il Piano straordinario per la promozione del Made in Italy e l'attrazione degli investimenti in Italia, presentato in occasione della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione 2018, ha incrementato la quota di investimenti promozionali dedicati ai canali digitali della distribuzione e-commerce. L’obiettivo è quello di ampliare il numero delle imprese, in particolare piccole e medie, che operano nel mercato globale attraverso i principali canali distributivi online.
 
Principali vantaggi della collaborazione:
  • Supporto alla registrazione di almeno 600 nuove aziende nella vetrina Made in Italy di Amazon di cui 350 nella condizione di zero export (<25mila euro di fatturato sui mercati internazionali).
  • Per 18 mesi, le aziende presenti nella vetrina Made in Italy di Amazon beneficeranno di un flusso aggiuntivo di traffico generato dalle campagne di advertising digitale finanziate dall’Agenzia ICE.
  • Sarà data visibilità ai prodotti delle aziende ammesse nella vetrina Made in Italy di Amazon sui siti esteri Amazon.co.uk, Amazon.de, Amazon.fr, Amazon.es e Amazon.com per portarle a vendere online in questi marketplace.
Scarica la Circolare
Per ulteriori informazioni e per aderire all'iniziativa
clicca QUI
SOSTEGNO ALL'EXPORT 2020 - ASSESSMENT PERSONALIZZATI
23/10/2020
1. EVENTO DI PRESENTAZIOE DEL PROGETTO
La Camera di commercio di Bologna organizza un webinar di presentazione e approfondimento dell’iniziativa finalizzato a riflettere sul concetto di internazionalizzazione in tempo di crisi e al tema dell’e-commerce. Verrà inoltre presentata l’attività di Export Assessment.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on-line.
Programma del seminario:
 Sei strutturato per vendere attraverso e-commerce? Verifica le tue potenzialità
Relatore: Gianfranco Ardenti
 
 13 NOVEMBRE 2020 - h. 11.00-13.00
 
2 - ASSESSMENT PERSONALIZZATO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
 La Camera di commercio di Bologna, propone gratuitamente ad un numero massimo di 7 imprese un'analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione (assessment):
  • l’adeguatezza della struttura dell’impresa, la gamma dei prodotti, il materiale commerciale, la qualità dei processi organizzativi, gli aspetti di comunicazione, gli strumenti di lavoro e la gestione e formazione delle risorse umane
  • i punti di forza/debolezza dell’impresa rispetto a un percorso di internazionalizzazione e suggerimenti su azioni correttive
  • redazione o revisione di un business plan finalizzato al mercato target in relazione al proprio fatturato e alle capacità finanziarie
  • l’individuazione dei mercati esteri su cui focalizzare l’attività di penetrazione 
  • l'analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione
  • ipotesi di piano di sviluppo internazionale
Il servizio si articolerà in alcuni incontri individuali di approfondimento e verrà erogato dal CTC - Azienda Speciale della CCIAA di Bologna, previa richiesta da parte dell’impresa interessata mediante invio del modulo di richiesta
Per maggior informazioni e dettagli clicca qui.
INIZIATIVE E SERVIZI A SOSTEGNO DELL'EXPORT DELLE PMI BOLOGNESI
1 - ASSESSMENT PERSONALIZZATO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
 
La Camera di commercio di Bologna, propone gratuitamente ad un numero massimo di 20 imprese un'analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione (assessment):
  • l’adeguatezza della struttura dell’impresa, la gamma dei prodotti, il materiale commerciale, la qualità dei processi organizzativi, gli aspetti di comunicazione, gli strumenti di lavoro e la gestione e formazione delle risorse umane
  • i punti di forza/debolezza dell’impresa rispetto a un percorso di internazionalizzazione e suggerimenti su azioni correttive
  • redazione o revisione di un business plan finalizzato al mercato target in relazione al proprio fatturato e alle capacità finanziarie
  • l’individuazione dei mercati esteri su cui focalizzare l’attività di penetrazione 
  • l'analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione
  • ipotesi di piano di sviluppo internazionale
Il servizio si articolerà in alcuni incontri individuali di approfondimento e verrà erogato dal CTC - Azienda Speciale della CCIAA di Bologna a partire dal mese di Giugno, previa richiesta da parte dell’impresa interessata mediante invio del modulo di richiesta
Per maggior informazioni e dettagli clicca qui.
 
2 - FORMAZIONE DI BASE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
 
La Camera di commercio di Bologna propone il seguente percorso formativo  di 4 incontri da 3 ore ciascuno:
  • 2 ottobre 2019  - h. 9.30-13.00
    Export Digitale B2C e B2B: dall’e-commerce alla ricerca distributori
  • 9 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
    Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi nei rapporti con operatori comunitari
  • 16 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
    Problematiche doganali delle imprese che operano con l’estero
  • 30 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
    Aspetti operativi e interpretativi  delle cessioni all’esportazione
La partecipazione è gratuita. QUI l'iscrizione on-line.
 
Si ricorda che alle imprese assegnatarie del contributo del Bando "Promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente - 2019" verrà attribuita una premialità aggiuntiva per la partecipazione ad un percorso formativo di base per un minimo di 12 ore in tema di internazionalizzazione organizzato dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e/o dalle loro Strutture specializzate (max 10 punti) o Enti/Organizzazioni del territorio emiliano-romagnolo preposti alla formazione (max 5 punti).
BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2020: A BREVE LA PUBBLICAZIONE CON I DETTAGLI PER PARTECIPARE
La Camera di commercio di Bologna, insieme alla Regione Emilia-Romagna e al Sistema Camerale emiliano-romagnolo, conferma il proprio sostegno alle imprese del territorio che intendono riavviare o avviare attività di export, nella fase di riavvio delle attività per uscire dalla crisi sanitaria ed economica e nel passaggio all'economia digitale per accrescere la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export
10/06/2020
Nei prossimi giorni prenderà il via l’Edizione 2020 del Bando "Internazionalizzazione" che prevede la concessione di contributi alle imprese emiliano-romagnole. Circa 1 milione di euro i fondi stanziati.
Tempistiche. Il Bando sarà pubblicato nelle prossime settimane e la scadenza per la presentazione delle domande sarà fissata per la prima metà di luglio 2020.
Contributi. Il contributo minimo sarà pari a 3 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 6 mila euro), quello massimo ammonterà a 20 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 40 mila euro).
Beneficiari. Il Bando regionale si rivolgerà prioritariamente a imprese manifatturiere e di alcuni servizi connessi alla manifattura, esportatrici abituali o esportatrici occasionali e, in via secondaria, anche a imprese non esportatrici,  aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 300 mila euro, così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.

L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020.
Attività. Le imprese potranno presentare un solo progetto finalizzato a supportarle sui mercati internazionali (senza vincolo sul numero di Paesi target).
Le principali attività finanziabili saranno:
  • attività formative, attività formative a carattere specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali (es.: gestione di business on line e di supporto all'inserimento nei marketplace);
  • attività di assistenza a carattere specialistico anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali;
  • potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing (es.: predisposizione o revisione del sito internet dell’impresa in lingua straniera e pubblicizzazione tramite internet);
  • sviluppo di canali promozionali e commerciali digitali attraverso l’accesso a piattaforme di e-commerce internazionali (b2b e b2c);
  • posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali per l’avvicinamento alla gestione di business on line;
  • partecipazione a fiere a carattere internazionale e a convegni specialistici a carattere internazionale esclusivamente in modalità virtuale;
  • protezione del marchio dell’impresa;
  • ottenimento delle certificazioni di prodotto;
  • TEM o Digital Export Manager;
  • b2b e b2c anche virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali.
Per Partecipare. Ogni progetto dovrà essere presentato esclusivamente in modalità telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione "Servizi e-gov" alla voce "Contributi alle Imprese".
Seminari. Saranno organizzati webinar di presentazione per illustrare finalità e contenuti del Bando e modalità di partecipazione.
Maggiori informazioni: supporto.bandi@rer.camcom.it
Link utile: Bandi
2019 - INIZIATIVE E SERVIZI A SOSTEGNO DELL'EXPORT DELLE PMI BOLOGNESI
1 - ASSESSMENT PERSONALIZZATO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
 
La Camera di commercio di Bologna, propone gratuitamente ad un numero massimo di 20 imprese un'analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione (assessment):
  • l’adeguatezza della struttura dell’impresa, la gamma dei prodotti, il materiale commerciale, la qualità dei processi organizzativi, gli aspetti di comunicazione, gli strumenti di lavoro e la gestione e formazione delle risorse umane
  • i punti di forza/debolezza dell’impresa rispetto a un percorso di internazionalizzazione e suggerimenti su azioni correttive
  • redazione o revisione di un business plan finalizzato al mercato target in relazione al proprio fatturato e alle capacità finanziarie
  • l’individuazione dei mercati esteri su cui focalizzare l’attività di penetrazione 
  • l'analisi delle capacità e potenzialità dell’impresa per affrontare un percorso di internazionalizzazione
  • ipotesi di piano di sviluppo internazionale
Il servizio si articolerà in alcuni incontri individuali di approfondimento e verrà erogato dal CTC - Azienda Speciale della CCIAA di Bologna a partire dal mese di Giugno, previa richiesta da parte dell’impresa interessata mediante invio del modulo di richiesta
Per maggior informazioni e dettagli clicca qui.
 
2 - FORMAZIONE DI BASE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
 
La Camera di commercio di Bologna propone il seguente percorso formativo  di 4 incontri da 3 ore ciascuno:
  • 2 ottobre 2019  - h. 9.30-13.00
    Export Digitale B2C e B2B: dall’e-commerce alla ricerca distributori
  • 9 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
    Le cessioni di beni e le prestazioni di servizi nei rapporti con operatori comunitari
  • 16 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
    Problematiche doganali delle imprese che operano con l’estero
  • 30 ottobre 2019 - h. 9.30-13.00
    Aspetti operativi e interpretativi  delle cessioni all’esportazione
La partecipazione è gratuita. QUI l'iscrizione on-line.
 
Si ricorda che alle imprese assegnatarie del contributo del Bando "Promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente - 2019" verrà attribuita una premialità aggiuntiva per la partecipazione ad un percorso formativo di base per un minimo di 12 ore in tema di internazionalizzazione organizzato dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e/o dalle loro Strutture specializzate (max 10 punti) o Enti/Organizzazioni del territorio emiliano-romagnolo preposti alla formazione (max 5 punti).
ITALIAN FASHION VERSO DUBAI 2020 Seconda annualità - Incontri di presentazione - Calendario
La Camera di commercio di Bologna, in collaborazione con il Unioncamere Emilia-Romagna e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2019-2020 – VI^ annualità, organizza un ciclo di incontri dedicati alle aziende emiliano-romagnole (PMI) operanti nel settore fashion nel suo complesso.
 
La seconda edizione del progetto “ITALIAN FASHION verso DUBAI 2020” vedrà in particolare un potenziamento delle azioni di comunicazione e promozione per poter sfruttare appieno la visibilità e l’esposizione che l’area target raggiungerà durante Expo Dubai 2020.
Il progetto ha come focus country gli Emirati Arabi Uniti e in particolare Dubai inteso come “hub”.
Il progetto si rivolge alle PMI con sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna operanti nel settore della fashion nel suo complesso ed appartenenti ai comparti: tessile; abbigliamento uomo; abbigliamento donna; abbigliamento bambino; capi in pelle; pellicce; scarpe; borse e cinture; accessori; occhiali; cappelli; intimo; bijoux.
 
Il Progetto sarà illustrato e presentato alle imprese interessate nell’ambito dei seguenti incontri nelle seguenti sedi camerali:
Martedì 14 gennaio 2020 ore 10.00–13.00 Promos Italia sede di Ravenna – Viale Farini 14
Martedì 14 gennaio 2020 ore 17.30–19.00 Promos Italia sede di Modena  -Incontro unico plenario c/o Formodena – via Carlo Marx 31 - Carpi
Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 10.00–13.00 Camera di commercio di Piacenza – P.zza Cavalli, 35
Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 15.00–17.00 Camera di commercio di Parma – Via Verdi, 2
Giovedì 16 gennaio 2020 ore 9.30–12.30  Camera di commercio di Reggio Emilia- P.zza della Vittoria, 3
Giovedì 16 gennaio 2020 ore 14.30–16.30 Camera di commercio della Romagna - Corso della Repubblica, 5 – Forlì
Venerdì 17 gennaio 2020 ore 9.30–13.00 CTC – Azienda Speciale della Camera di commercio di Bologna - Via Alfieri Maserati adiacente n.16 - Bologna
 
La partecipazione agli incontri di presentazione è gratuita previa compilazione ed invio del Company Profile da inviare (entro il giorno precedente la presentazione) all’indirizzo commercio.estero@bo.camcom.it per la data di Bologna. Per le altre date, si prega di fare riferimento agli indirizzi e-mail QUI riportati.
 

Si precisa che gli incontri verranno effettuati in modalità "one to one", a parte a Modena (Carpi), dove verrà effettuata una presentazione unica.

Partecipazione
A seguito delle presentazioni, si apriranno le iscrizioni al Progetto e la relativa selezione dei partecipanti, sulle base delle candidature pervenute.
Il progetto prevede la partecipazione di minimo 8 e di massimo 16 PMI emiliano-romagnole
Durante l’incontro di presentazione del progetto saranno illustrate le informazioni sulle modalità di richiesta di iscrizione, il cui costo di partecipazione/impresa è pari a euro 2.000,00 + IVA al netto del contributo. Da questi importi sono esclusi i costi di spese vive per viaggio e soggiorno.
 
Informazioni
Mary Gentili – mary.gentili@rer.camcom.it – tel.: 051 6377023
 
Documenti da scaricare
  • Circolare (pdf)
  • Scheda iscrizione
MACHINERY MADE IN ITALY – Hanoi, 1-2 ottobre - Tariffe agevolate per iscrizioni entro il 20 Aprile
La Camera di Commercio Italiana in Vietnam, in collaborazione con le altre Camere di commercio italiane in Asia, sta realizzando un progetto B2B che si terrà nei giorni 1/2 Ottobre a Hanoi. L'evento, dal nome “Machinery Made in Italy”, ha lo scopo di promuovere le qualità del Made in Italy ai più grandi buyer provenienti da 9 diversi Paesi asiatici: Malaysia, Indonesia, Singapore, Corea, Filippine, India, Giappone, Tailandia, e Vietnam
Il format di ottobre 2019 riguarderà i settori di: Fruit/Vegetable Processing, Meat Processing e Packaging Machines.
Per il pacchetto completo dei servizi, vi preghiamo di fare riferimento al file relativo.
Il costo complessivo è di EUR 3000.
Per le aziende emiliane/romagnole, grazie alle agevolazioni stanziate dalla regione Emilia Romagna, sarà possibile godere di uno sconto del 50% sul prezzo iniziale, che passerà così a EUR 1500 in caso di conferma formale entro il 20 aprile.  
Per ulteriori informazioni contattare direttamente la Camera di Commercio Italiana in Vietnam - ICHAM
via email: madeinitaly@icham.org  
telefono
ICHAM;T: (+84) 0967143100
Mr. Pham Hoang Hai (+84)43824 5997
Ms. Beatrice Rossetto (+84)783328 600
PROMOZIONE DELL'AGROALIMENTARE IN CANADA - A Montreal (30-31 maggio) e Vancouver (3-4 giugno). ADESIONI ENTRO IL 12 APRILE
Dopo i positivi risultati avuti a novembre 2018, in occasione della terza edizione della "Settimana della cucina italiana nel modo" e dei rapporti in atto con le Province canadesi del Québec e della British Columbia, la Regione organizza una missione di follow-up, con il supporto di Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito del nuovo “Protocollo di Intesa” per la realizzazione di progetti integrati di promozione dei prodotti di qualità.
La missione si svolgerà dal 27 maggio al 7 giugno prossimi e per le imprese gli appuntamenti sono il 30 e 31 maggio a Montreal e successivamente il 3 e 4 giugno a Vancouver, in occasione dell’iniziativa “True Italian Taste” promossa dal Governo italiano.
Tutti i dettagli relativi alla partecipazione delle imprese del settore agroalimentare sono disponibili sul sito di Unioncamere Emilia Romagna e nei documenti sotto riportati:
  • Circolare
  • Modulo di adesione per imprese CON esportatore
  • Modulo di adesione per imprese SENZA esportatore
Le aziende interessate dovranno inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 12 aprile prossimo all'indirizzo paola.frabetti@rer.camcom.it.
 
Per informazioni:
Regione Emilia Romagna - Mercedes Centanni 
e-mail: mariamercedes.centanni@regione.emilia-romagna.it
Unioncamere Emilia-Romagna - Paola Frabetti
e-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it.
 
 
900.000 EURO PER INTERNAZIONALIZZARE LE IMPRESE: parte il 4 FEBBRAIO il Bando Unioncamere, Camere di commercio e Regione
Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo e la Regione Emilia-Romagna confermano anche per il 2019 il sostegno ai percorsi ai percorsi di internazionalizzazione delle imprese del territorio.
Prende così il via la terza edizione del programma “Promozione export e internazionalizzazione intelligente”, approvato dal Mi.S.E. per il triennio 2017-2019 nell’ambito dell’incremento della misura del diritto annuale.
L’obiettivo è di rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese sui mercati esteri, anche con il supporto ad attività di promozione.
 
Il bando si rivolge prioritariamente a imprese non esportatrici o esportatrici non abituali e in via secondaria anche a imprese esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna e con un fatturato minimo di € 300.000,00.
Il contributo rimborserà il 50% delle spese ammissibili (contributo min. 3.000,00 – max 20.000,00).
Per partecipare occorre presentare la domanda in via  telematica dalle ore 10:00 del 4 febbraio 2019 alle ore 16:00 del 18 marzo 2019 attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it sezione “Servizi e-gov” alla voce “Contributi alle Imprese”.
Tutte i dettagli sulle come presentare il progetto, quali imprese possono partecipare, quali sono le spese ammesse sono contenute nella Scheda Informativa e nel Bando sotto riportati.
 
  • Scheda Informativa
  • Bando "Progetti di Promozione all’Export e internazionalizzazione intelligente"
  • Le istruzioni per l'invio della domanda e la modulistica sono disponibili sul sito di Unioncamere »
 
Per informazioni:
CCIAA BO – Ufficio Promozione Estera commercio.estero@bo.camcom.it
Unioncamere Emilia-Romagna supporto.bandi@rer.camcom.it
Incontri d'affari gratuiti a OMC 2019 a Ravenna: aperte iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni all'evento b2b organizzato da Unioncamere regionale in collaborazione con le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna nell'ambito delle attività delle rete Enterprise Europe Network all'interno di OMC 2019 (Offshore Mediterranean Conference & Exhibition) a Ravenna dal 27 al 29 marzo. Si tratta di due giornate di incontri bilaterali finalizzati a creare opportunità di cooperazione commerciale o tecnologica a livello internazionale, a cui possono partecipare gratuitamente sia gli espositori sia i visitatori, appartenenti o interessati ai settori coinvolti dalla manifestazione. OMC (Offshore Mediterranean Conference & Exhibition) è un evento ormai riconosciuto a livello internazionale come il principale momento d'incontro per il settore Oil & Gas, Industria Offshore e tecnologie e servizi correlati. La partecipazione agli incontri è gratuita, previa registrazione entro venerdì 8 marzo inserendo il proprio profilo in inglese (organization description + Marketplace, in cui specificare cosa si cerca e/o cosa si offre) sul sito https://omc2019.b2match.io/ dedicato all'evento, indicando Unioncamere Emilia-Romagna come "support office" . 
 
Maggiori informazioni sono contenute nella Circolare Informativa       
Collettiva a CIBUS CONNECT - Parma, 10 e 11 aprile 2019 - Iscrizioni entro 11 Febbraio
Possibilità per 7 imprese emiliano-romagnole di partecipare in stand collettivo a questa fiera innovativa, dal format leggero, per la quale si attende la partecipazione di oltre 1.000 buyer alimentari internazionali.
 
L'iniziativa è rivolta ad imprese emiliano-romagnole, produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitivinicole, con priorità alle produzioni certificate (DOP IGP Qualità Controllata Biologiche) e/o tradizionali dell’Emilia-Romagna, regolarmente iscritte alla Camera di commercio
Tutte le informazioni sul Progetto sono disponibili sulla Circolare Informativa.
 
Il costo di partecipazione è pari ad euro 3.300,00 + IVA.
 
Le adesioni dovranno essere inviate il prima possibile e comunque entro l'11 febbraio 2019 via email alla Camera di Commercio di riferimento.
 
Farà fede la data e l'orario di arrivo della Scheda di adesione.
Le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dello spazio disponibile.

Circolare informativa
Scheda di Adesione
 
Per informazioni: commercio.estero@bo.camcom.it
ITALIAN FASHION VERSO DUBAI 2020 - Termine iscrizione prorogato fino all'8 febbraio
Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con il Sistema camerale emiliano-romagnolo e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2018-2019 – V annualità, reallizza una iniziativa dedicata alle aziende emiliano-romagnole (PMI) operanti nel settore fashion nel suo complesso: tessile, abbigliamento uomo, abbigliamento donna, abbigliamento bambino, capi in pelle, pellicce, scarpe, borse e cinture, accessori, occhiali, cappelli, guanti, intimo, abbigliamento professionale, bijoux, tendaggi, tappeti biancheria, tessuti per la casa, tessuti innovativi e biologici.
Il progetto si realizzerà nel 2019 attraverso una serie di iniziative a carattere promozionale, con l’obiettivo di gettare le basi per una successiva partecipazione integrata all’esposizione universale di Dubai nel 2020 e con l’intento di concertare una strategia condivisa di internazionalizzazione dell’aggregazione di imprese partecipanti, di innalzare le competenze manageriali delle singole aziende, di gestire una presenza digitale coordinata, di migliorare le performance economiche delle imprese regionali, ed infine di riportare l’attenzione del mondo e dei mercati sui prodotti fashion emiliano-romagnoli.
 
Tutte le informazioni sul Progetto sono disponibili sulla Scheda Sintetica aggiornata.
 
Il costo di partecipazione/impresa è pari ad euro 2.000,00 + IVA al netto del contributo. Da questi importi sono esclusi i costi di spese vive per viaggio e soggiorno.
 
Le domande di partecipazione potranno essere accolte dal 21 dicembre 2018 – ore 9.00 all'8 febbraio 2019 – ore 18.00.
 
Domanda di partecipazione al progetto  (modulo da compilare)
Dichiarazione parametri dimensionali e De Minimis  (allegato 1)
“COLOMBIA ATRACCIÓN” - Supporto alle PMI della filiera meccanica agricola - Iscrizioni dal 27 novembre al 13 dicembre
Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con il Sistema camerale emiliano-romagnolo e con il cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la concessione di contributi a progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati europei ed extra europei 2018-2019 – V annualità, realizza un’iniziativa dedicata alle aziende appartenenti a settori merceologici della filiera della meccanica agricola e post harvest (lavorazione e coltivazione-tecnologie, attrezzature e materiali per la lavorazione del terreno, in particolare frutticoltura e orticoltura; macchine per l'irrigazione, macchine per la raccolta, macchine per la prima lavorazione e conservazione del prodotto, macchine per il trasporto del prodotto), per favorire, attraverso un percorso di accompagnamento rivolto alle PMI emiliano-romagnole, l’esplorazione e l’approfondimento delle opportunità esistenti in Colombia.
 
Tutte le informazioni sul Progetto sono disponibili sulla Scheda Sintetica.
 
Il costo di partecipazione/impresa è pari ad euro 1.500,00 + IVA al netto del contributo. Da questi importi sono esclusi i costi di spese vive per viaggio e soggiorno.
 
Le domande di partecipazione potranno essere accolte dal 27 novembre 2018 – ore 9.00 al 13 dicembre 2018 – ore 18.00.
 
Domanda di partecipazione al progetto  (modulo da compilare)
Dichiarazione parametri dimensionali e De Minimis  (allegato 1)
17-19 APRILE 2019 SEOUL- Partecipazione a BIO KOREA 2019 - Adesioni entro il 7 DICEMBRE
Nell’ambito delle attività di promozione del settore biotecnologie, ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione di aziende italiane a BIO KOREA 2019, in programma dal 17 al 19 aprile 2019 a Seoul presso il centro espositivo COEX.
L'iniziativa prevede l'organizzazione di uno stand istituzionale, un programma di incontri bilaterali (Partnering 1:1) e la realizzazione di un seminario.
L’iniziativa è rivolta ad Imprese del settore, Distretti, Centri di Ricerca, Università, Istituti, Associazioni e intende agevolare forme di collaborazione scientifica, tecnologica e industriale e partnership produttive tra soggetti italiani e coreani per la realizzazione di progetti innovativi di ricerca e sviluppo tecnologico.
 
Scadenza adesioni: 7 dicembre 2018
Quota di partecipazione: Euro 500,00 + IVA
 
Tutte le informazioni sono disponibili:
  • ONLINE
  • nella CIRCOLARE INFORMATIVA
  • 1
  • 2
  • 3
Voti totali: 446
Questo ufficio è in Qualità
Condividi:  
StampaStampa
  • Come fare per...
  • Cerca il tuo ufficio
  • Rimani aggiornato
  • Iscriviti alla newsletter

CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI BOLOGNA

Tel. 051/60.93.111

PEC: cciaa@bo.legalmail.camcom.it

iso 9001

INFORMATIVE

  • Note legali
  • Social Media Policy
  • Cookie Policy
  • Privacy
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Obiettivi di accessibilità
  • Segnalaci problemi di accessibilità
  • Accedi

ACCESSIBILITà

-A A +A
  • alto contrasto
  • solo testo
Copyright © CCIAA, 2020
Partita IVA 03030620375
Codice fiscale 80013970373
Codice Univoco ufficio/Codice Ipa O6LZ6Y