Visti a valere su documenti per l'estero
Per ottenere i visti a valere su documenti per l’estero e legalizzazione di firme occorre compilare il modulo di richiesta.
È un visto che la Camera di commercio può apporre su atti e dichiarazioni dell'impresa propedeutici all'avvio di rapporti commerciali con l'estero (es. dichiarazioni aziendali, contratti, procure, lettere di nomina, ecc.)
Il visto poteri di firma consiste in un controllo di legittimità della firma del soggetto firmatario quale legale rappresentante dell'impresa. Il soggetto firmatario potrà essere unicamente un legale rappresentante dell'impresa o un procuratore le cui cariche risultino regolarmente iscritte al Registro delle Imprese. L’impresa è tenuta a produrre una copia aggiuntiva per la Camera di Commercio.
Alcuni paesi, prevalentemente arabi, richiedono l’autentica (detta legalizzazione) della firma del funzionario della Camera di Commercio sui documenti per l’esportazione (solitamente certificati d’origine e fatture).
In questi casi la Camera di Commercio è tenuta ad apporre il visto di legalizzazione della firma camerale, in aggiunta al normale visto camerale.
Costo: diritti di segreteria € 3,00 per ogni visto richiesto.
Non sono accettati pagamenti in contanti.