Certificati d'origine
EMERGENZA SANITARIA:
L'UFFICIO È APERTO ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.
VIENI SOLO PER MOTIVI URGENTI E IMPROROGABILI: È NECESSARIO PER TUTELARE LA SALUTE DI TUTTI.
PER PRENDERE L'APPUNTAMENTO SCRIVICI UNA MAIL ALL'INDIRIZZO commercio.estero@bo.camcom.it
Per i certificati di origine e i visti per l'estero la richiesta va inviata in modalità telematica e, una volta ricevuto il messaggio che la pratica è pronta per il ritiro, è possibile ritirare come di consueto presso:
Box Informazioni di Piazza Costituzione 8 Bologna,
dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.30
il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00
senza previo appuntamento.
Chi ha attivato la funzionalità "Stampa in azienda" non dovrà nemmeno recarsi per il ritiro presso la Camera, riceverà il file del certificato di origine a mezzo posta elettronica certificata.
Gli appuntamenti sono quindi previsti solo per situazioni eccezionali che non consentono l'invio telematico della richiesta.
I certificati di origine sono documenti destinati esclusivamente a provare l'origine non preferenziale ("Made in") delle merci sulla base di documentazioni probatorie o delle dichiarazioni effettuate dalle imprese.
Sono utilizzati per esigenze doganali nei rapporti tra la Unione Europea ed i Paesi Terzi e si presentano come formulari ufficiali numerati.
Puo' essere richiesto da:
- imprese con sede legale, unità operativa o filiale iscritta al Registro delle Imprese della CCIAA territorialmente competente;
- persone fisiche residenti nella circorscrizione territoriale di riferimento.
In via eccezionale i Certificati di Origine possono essere rilasciati anche dalla Camera di Commercio dove si trova la merce da spedire all'estero, previo Nulla Osta della Camera di Commercio territorialmente competente.
Questo ufficio è in Qualità

