Certificati d'origine
I certificati di origine sono documenti destinati esclusivamente a provare l'origine non preferenziale ("Made in") delle merci sulla base di documentazioni probatorie o delle dichiarazioni effettuate dalle imprese.
Sono utilizzati per esigenze doganali nei rapporti tra la Unione Europea ed i Paesi Terzi e si presentano come certificati ufficiali numerati.
Sono utilizzati per esigenze doganali nei rapporti tra la Unione Europea ed i Paesi Terzi e si presentano come certificati ufficiali numerati.
Puo' essere richiesto da:
- imprese con sede legale, unità operativa o filiale iscritta al Registro delle Imprese della CCIAA territorialmente competente, in modalità telematica con stampa in azienda.
- soggetti non iscritti al Registro imprese (persone fisiche, ONLUS, ecc.) residenti/con sede nella circoscrizione territoriale di riferimento, in modalità cartacea.
- Come si richiede
- Come si compila
- Stampa in azienda dei Certificati di Origine e Visti per l'Estero
- FAQ - risposte alla domande piu' frequenti
- Normativa di riferimento
(26/05/2025)
Questo ufficio è in Qualità

