MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI VIDIMAZIONE DIGITALE DEI FORMULARI PER L’IDENTIFICAZIONE DEI RIFIUTI TRASPORTATI (VI.VI.FIR.)
Dal giorno 8 marzo 2021 sarà attivo il servizio Vi.Vi.Fir. (Vidimazione digitale dei Formulari per l’identificazione dei Rifiuti) messo a disposizione dalla società in-house Ecocerved.
Ecocerved ha provveduto a realizzare apposito applicativo Vi.Vi.Fir. che è a disposizione dell’utenza all’indirizzo https://vivifir.ecocamere.it che può essere raggiunto, con apposito link, dal sito della Camera di Commercio di Bologna.
Il servizio costituisce un’alternativa al servizio vidimazione svolto a sportello dalla Camera di Commercio di Bologna (che comunque rimarrà aperto).
Il servizio consente di non doversi più recare allo sportello fisico della Camera di Commercio e di poter effettuare le operazioni di vidimazione direttamente dal proprio ufficio.
Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha già provveduto ad informare gli Enti di controllo a livello nazionale e le Arpa regionali, in apposito incontro del 25 febbraio u.s., i quali provvederanno ad informare i competenti uffici territoriali.
Sul portale è anche disponibile apposito tutorial rivolto agli utenti.
E’ possibile attivare il servizio effettuando il primo accesso dal portale con le credenziali EACO, comunemente utilizzate per i servizi Ecocerved; l’operativià effettiva nell’area riservata alla Camera di Commercio sarà concessa solo su specifica richiesta di abilitazione della persona dopo il primo accesso al sistema.
La stessa identica procedura è richiesta per l’abilitazione all’accesso alla sola area dimostrativa da utilizzare per la presentazione del servizio all’utenza, raggiungibile all’indirizzo https://demovivifir.ecocamere.it.
L’applicazione prevede un’apposita pagina dedicata all’assistenza agli utenti da cui è possibile accedere ai servizi di assistenza Ecocerved.
Questo ufficio è in Qualità