Approfondimenti tematici
In questa sezione sono pubblicati gli approfondimenti su alcune specifiche tipologie di impresa, con le relative Guide e Istruzioni.
L’art. 25 del decreto-legge 179/2012, convertito nella legge 17 dicembre 2012 n. 221 ha introdotto la disciplina delle start-up innovative. Queste imprese godono di particolari benefici anche di natura fiscale e devono essere iscritte in un'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.
Con il decreto-legge n. 3/2015, convertito con modificazioni nella legge n. 33/2015, è stata istituita, a decorrere dal 26/03/2015, un’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, in cui possono iscriversi le Piccole e Medie Imprese che possiedono i requisiti previsti dall’art. 4 della normativa sopra citata.
L’iscrizione degli adempimenti delle PMI innovative nel Registro delle Imprese è esente da bollo, mentre e’ dovuto il pagamento dei diritti di segreteria, nonché il diritto annuale.
L’iscrizione degli adempimenti delle PMI innovative nel Registro delle Imprese è esente da bollo, mentre e’ dovuto il pagamento dei diritti di segreteria, nonché il diritto annuale.
L'incubatore di start-up e' una societa' che offre servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative ed e' in possesso dei requisiti richiesti dal decreto-legge n. 179/2012.
Il contratto di rete è l'accordo che formalizza una rete di imprese. Attraverso il contratto di rete due o più imprenditori si impegnano a collaborare stabilendo un programma comune (art. 3, comma 4-ter , del D.L. 10/02/2009, n. 5, convertito dalla L. 9 aprile 2009, n. 33).
Contratto di rete senza soggettività giuridica | Guida della rete-contratto |
Contratto di rete con soggettività giuridica | Guida della rete soggetto |
Contratto di rete con procedura semplificata:
L'attuale disciplina in materia di società tra professionisti (STP) è contenuta nell'art. 10 della legge 183/2011 e nel regolamento di attuazione emanato con il Decreto del Ministero della Giustizia n. 34 dell' 8 febbraio 2013.
La disciplina delle società a responsabilità limitata è stata interessata negli ultimi anni da importanti interventi legislativi, che hanno introdotto le srl semplificate e hanno previsto la possibilità di costituire srl “ordinarie” con un capitale sociale inferiore a 10 mila euro.
Per gli adempimenti pubblicitari presso il registro delle imprese e l'albo delle società cooperative, si rimanda alle apposite schede della Guida interattiva nazionale (widget).
L'impresa sociale esercita esercita in via stabile e principale una o piu' attivita' d'impresa di interesse generale per il perseguimento di finalita' civiche, solidaristiche e di utilita' sociale.
La disciplina delle imprese sociali è oggi contenuta nel decreto legislativo 3 luglio 2017, n.112 modificato dal decreto legislativo 95/2018, che ha abrogato il decreto legislativo 24/03/2006, n. 155.
Disposizioni operative per l’iscrizione dell’impresa sociale al registro delle imprese (redatte da Uniocamere Emilia-Romagna nel vigore della precedente normativa, adesso abrogata |
Tabella di raffronto tra precedente e attuale normativa |
Le aziende speciali e le istituzioni degli enti locali sono tenute a iscriversi e a depositare i propri bilanci al registro delle imprese o nel repertorio delle notizie economico-amministrative (REA) entro il 31 maggio di ciascun anno (art. 114, comma 5-bis, del D.Lgs. n. 267/2000).
Questo ufficio è in Qualità