APPUNTAMENTI SPORTELLO RENTRI: NUOVI REGISTRI DI CARICO E SCARICO RIFIUTI
Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti istituito dall'art. 188-bis del d.lgs. 152/2006 e disciplinato dal regolamento adottato con DM 59/2023.
Coloro che non devono iscriversi al RENTRI entro il 13/2/2025, potranno accedere al portale RENTRI, stampare il format cartaceo dei Registri di carico e scarico reso disponibile e richiederne la vidimazione presso la Camera di commercio della propria provincia.
La vidimazione dei Registri di carico e scarico cartacei sarà possibile dal 4/11/2024. I nuovi modelli dei Registri di carico e scarico non potranno essere utilizzati prima del 13/2/2025, data di operatività del RENTRI. Pertanto, gli operatori non tenuti a iscriversi al RENTRI entro il 13/2/2025 (e quindi non rientranti nella prima finestra temporale prevista dalla normativa in materia) dovranno vidimare presso la Camera di commercio di competenza il nuovo modello di Registro di carico e scarico, prima di procedere alla prima annotazione su tale registro.
Considerato che l’adempimento relativo al RENTRI coinvolgerà un numero elevato di imprese/operatori, che potranno operare dal 13/2/2025 solo ed esclusivamente con i nuovi Registri di carico e scarico cartacei vidimati, si raccomanda di prenotare online con congruo anticipo l’appuntamento per la relativa vidimazione allo sportello appositamente dedicato. Ciò al fine di evitare il periodo in prossimità della scadenza del 13/2/2025 che potrebbe, per la possibile eccessiva concentrazione delle richieste, comportare un allungamento dei tempi di evasione delle stesse.
E’ possibile prenotare nell’agenda sottostante l’appuntamento per la vidimazione dei Registri di carico e scarico cartacei.
Per prenotare l’appuntamento per la vidimazione dei Registri di carico e scarico RENTRI scegliere lo SPORTELLO RENTRI 1, individuare il giorno e l’orario dell’appuntamento quindi inserire i dati richiesti dal sistema. Qualora non si trovi il giorno e/o l’orario desiderato, scegliere lo SPORTELLO RENTRI 2 per visionare ulteriori possibili appuntamenti e procedere come sopra indicato per prenotare l’appuntamento.